RAM Automotive
Nel 1976 la RAM (proprietari John Macdonald e Mick Ralph) entra in F1 utilizzando le Brabham BT44B -Ford (la Brabham ufficiale aveva adottato i motori ALFA Romeo) . La squadra schiera una serie di piloti paganti per le corse europee ( Loris Kessel, Emilio de Villota, Patrick Neve, Jac Nelleman, Damien Magee, Bob Evans e Lella Lombardi) , i risultati sono scarsi e molte volte le Brabham non si qualificano. La stagione finisce anche tra le carte bollate legali, infatti Loris Kessel, appiedato dal team per il Gp di Germania , fa causa alla squadra e le vetture vengono sequestrate, uno dei piloti, Rolf Stommelen, prenderà parte alla gara con il muletto della Brabham-Alfa Romeo arrivando anche in zona punti., il team rittorna per il GP d’Austria, purtroppo di questa gestione fa le spese la nostra Lella Loimbardi che si qualifica solo in Austria e non puà partecipare alla gara di Monza. il team prende parte anche ad un paio di gare fuori campionato, utilizzando anche una BT42, al BRDC International Trophy vengono adirittura iscritte tre monoposto.
Nonostante l’annata negativa il team prosegue nel 1977, questa volta con le March 761 Cosworth, se possibile i risultati sono peggiori di quelli del 1976, anche in questo campionato si assiste ad un turn over di piloti, solo Boy Hajie riesce a qualificarsi in un paio di GP, il pilota porta lo sponsor F&S Properties, unico risultato positivo il settimo posto nella Race of Champions fuori campionato, il finlandese Mikko Kozarowitzky non riesce mai a qualifcarsi ed a volte nemmeno a scendere in pista.
Nel 1978 la RAM si dedica alla neonata Formula Aurora, la F1 Inglese, per l’occasione la March, che si era ritirata dalla F1 a fine 1977, costruisce una monoposto, la 781S, per questo team, Guy Edwards ottiene due vittorie e Bruce Allison una. Questa monoposto viene iscritta, in forma privata, da Patrick Neve al Gp del Belgio ma poi non partecipa alla gara. E’ peraltro l’ultimo romantico tentativo di un pilota di iscriversi da assoluto privato ad un GP.
La RAM continua anche nel 1979 in F.Aurora, utilizzando le Fittipaldi Copersucar-Cosworth, i piloti sono Edwards e de Dryver, una sola vittoria con Edwards ma molti piazzamenti a podio.
Nel 1980 il team , in F.Aurora, schiera Emilio de Villota ed Eliseo Salazar, le monoposto sono di primo livello, due Williams FW07 Cosworth, de Villota vince il campionato a mani basse davanti al compagno di squadra. Nello stesso anno il ritorno al mondiale di F1, una Williams FW07 prende parte con de Villota al Gp di Spagna, gara poi annullata dalla FISA, dal Gp di Gran Bretagna la RAM iscrive la monposto per Rupert Keegan, il pilota inglese si qualifica in 4 gare su 7, é l’ultima volta che in F1 si vedono al via monoposto dello stesso costruttore iscritte da team diversi, la fine dell’epoca dei privati, nelle ultime due gare viene schierata una seconda auto per Cogan e Lees che non si qualificano
Nel 1981 la RAM si unisce alla March, a Macdonald e Ralph si unisce Guy Edwards, incaricato degli sponsor. L’automobile era una copia della Williams e comincia il mondiale con Derek Daly e Eliseo Salazar che passa poi alla Ensign, vista anche l’assoluta mancanza di competività della March, progettata da Gordon Coppuck e da un giovane Adrian Reynard. Quando il team rimane a gestire una sola monoposto, quella di Daly, i risultati migliorano e perlomenoi l’irlandese riesce quasi sempre a qualificarsi.
Nel 1982 arrivano Rothmans, Rizla e Newsweek a sponsorizzare la squadra, piloti l’esperto Jochen Mass ed il giovane brasiliano Raul Boesel, i risulatii migliorano leggermente, perlomeno i due riescono quasi sempre a qualificarsi, In cinque gare una terza vettura è iscritta per De Villota, a non si qualifica mai, nel corso della stagione, dopo essere stato incolpevolmente coinvolto nell’incidente mortale a Gilles Villeneuve, Mass si ritira e viene sostituito da Keegan,
Nel 1983 la squadra decide di costruire da sola le automobili, la Ram-March 01 è progettata da Dave Kelly ed era un automobile convenzionale con motore Cosworth, che é deneominata Ram March. La squadra inizia l’anno con Salazar e schiera due automobili per il GP di Francia ( una per Jean-Louis Schlesser ). Entrambi i piloti non si qualificano, Salazar lascia il team dopo il GP del Belgio. Jacques Villeneuve (fratello del Gilles) non riesce a qualificarsi nel Canada e Kenny Acheson si qualifica solo nell’ultima corsa dell’anno in Sud Africa. Nel 1984 Edwards trova il sostegno della Skoal, azienda del tabacco degli Stati Uniti e la squadra ingaggia Jonathan Palmer ed il francese Philippe Alliot, i motori sono gli Hart turbo, i risultati sono migliori, Gustav Brunner progetta l’automobile del 1985 ed la Skoal rimane come sponsor, piloti Alliot e Manfred Winkelhock che muore in un incidente in gara Endurance a metà stagione. la RAM non finisce il campionato ed a fine 1985 chiude i battenti, in questo biennio le RAM riescono quasi sempre a qualificarsi, anche grazie al non eccessivo numero di partecipanti al campionato (in molti GP prendono il via tutti i piloti iscritti) La RAM 03 viene trasformata in una Formula 3000 per Salazar che non riusce ad ottenere risultati decenti. Macdonald e Ralph creano la Superpower e la Middlebridge in F.3000. La Ram non ha mai conquistato un punto mondiale ne come team privato ne come costruttore.
1976
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Spagna | 32 | KESSEL Loris | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 26 | nq |
33 | de VILLOTA Emilio | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 28 | nq | |
Belgio | 32 | KESSEL Loris | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 23 | 12 |
33 | NEVE Patrick | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 19 | ab | |
Svezia | 32 | KESSEL Loris | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 26 | ab |
33 | NELLEMAN Jac | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 27 | nq | |
Francia | 32 | KESSEL Loris | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 30 | nq |
33 | MAGEE Damian | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 27 | nq | |
Gran Bretagna | 32 | EVANS Bob | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 22 | ab |
33 | LOMBARDI Lella | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 30 | nq | |
Germania | 36 | STOMMELEN Rolf | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | forfait | |
37 | LOMBARDI Lella | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 27 | nq | |
Austria | 32 | KESSEL Loris | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 25 | nc |
33 | LOMBARDI Lella | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | 24 | 12 | |
Italia | 41 | LOMBARDI Lella | Brabham | BT44B | Ford Cosworth | forfait | |
42 | KESSEL Loris | Williams | FW | Ford Cosworth | forfait |
1977
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 33 | HAYJE Boy | March | 761 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Spagna | 33 | HAYJE Boy | March | 761 | Ford Cosworth | 28 | nq |
39 | KOZAROWITSKY Mikko | March | 761 | Ford Cosworth | forfait | ||
Monaco | 33 | HAYJE Boy | March | 761 | Ford Cosworth | 22 | nq |
Belgio | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | March | 761 | Ford Cosworth | forfait | |
33 | HAYJE Boy | March | 761 | Ford Cosworth | 27 | 15 | |
Svezia | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | March | 761 | Ford Cosworth | 31 | nq |
33 | HAYJE Boy | March | 761 | Ford Cosworth | 28 | nq | |
Gran Bretagna | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | March | 761 | Ford Cosworth | 36 | npq |
33 | SUTCLIFFE Andy | March | 761 | Ford Cosworth | 32 | npq | |
Germania | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | March | 761 | Ford Cosworth | forfait | |
Austria | 32 | HAYJE Boy | March | 761 | Ford Cosworth | forfait | |
Olanda | 32 | BLEEKEMOLEN Michael | March | 761 | Ford Cosworth | 34 | nq |
33 | HAYJE Boy | March | 761 | Ford Cosworth | 31 | nq |
1980
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 50 | KEEGAN Rupert | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 18 | 11 |
Germania | 50 | KEEGAN Rupert | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Austria | 50 | KEEGAN Rupert | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 20 | 15 |
Olanda | 50 | KEEGAN Rupert | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Italia | 50 | KEEGAN Rupert | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 21 | 11 |
Canada | 50 | KEEGAN Rupert | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 27 | nq |
51 | COGAN Kevin | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 28 | nq | |
USA Est | 50 | KEEGAN Rupert | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 15 | 9 |
51 | LEES Geoff | Williams | FW07 | Ford Cosworth | 27 | nq |
1981 vedi March 1981
1982 vedi March 1982
1983 vedi RAM March 1983
1984 vedi RAM 1984
1985 vedi RAM 1985