John Willment Automobiles
La J.W. Automotive Engineering Ltd. era una casa automobilistica inglese attiva tra gli anni sessanta e gli anni settanta. A partire dalla stagione 1972 l’azienda venne ribattezzata Gulf Research Racing Company, dal nome della società che ne era la maggiore finanziatrice, la Gulf Oil. I fondatori erano John Wyer e John Willment, (iniziali di entrambe J.W.), in campo sportivo partecipava al campionato sport prototipi ed alla 24 ore di Le Mans.
John Willment aveva anche una squadra corse per monoposto, F2 ed anche F1, fu attiva dal 1964 al 1966 con 7 presenze ai GP mondiali e diverse presenze a gare extra campionato, tra queste da segnalare il VII Rand Grand Prix del 1964, corso a fine anno e vinto da Graham Hill con una Brabham BT11 BRM iscritta dal team mentre il compagno di squadra, Paul Hawkins, terminò secondo con una Brabham BT10 Ford di F2.
La prima presenza del team é nel Gp di Inghilterra del 1964, una Brabham BT10 Ford L4 1.5 viene iscritta per Frank Gardner, pilota del team in altre categorie, Gardner partecipa anche con la stessa monoposto al GP del Mediterraneo fuori campionato.
A fine anno a disposizione del team arriva la Brabham BT11 BRM telaio F1-4-64 ex Rob Walker Racing, dopo l’estemporanea vittoria di Hill, nel 1965 passa a Frank Gardner per le gare del mondiale e per quelle fuori campionato dove arriva 4 alla Race of Champions e terzo nel Gp del Mediterraneo, Hawkins corre con la BT10 in Sud Africa.
Il team non conquista punti iridati.
Nel 1966 la squadra si segnala solo per una iscrizione al Gp d’Italia con Gardner con una obsoleta BRP Mk2 Climax 2.0 (quando la cilindrata in vigore era 3.0) ma non partecipa, con la stessa monoposto Campbell-Jones prende parte al XIII International Gold Cup quindici giorni dopo, non finendo la gara, é l’ultima apparizione del John Willment Automobiles in F1, resta comunque il momento di gloria vissuto il 12 dicembre 1964 in Sud Africa.
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 26 | GARDNER Frank | Brabham | BT10 | Ford | 19 | ab |
1965
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 16 | GARDNER Frank | Brabham | BT11 | BRM | 15 | 12 |
18 | HAWKINS Paul | Brabham | BT10 | Ford | 16 | 9 | |
Monaco | 11 | GARDNER Frank | Brabham | BT11 | BRM | 11 | ab |
Belgio | 26 | GARDNER Frank | Brabham | BT11 | BRM | 18 | ab |
Gran Bretagna | 17 | GARDNER Frank | Brabham | BT11 | BRM | 13 | 8 |
Olanda | 30 | GARDNER Frank | Brabham | BT11 | BRM | 11 | 11 |
32 | AMON Chris | Brabham | BT11 | BRM | forfait | ||
Germania | 21 | GARDNER Frank | Brabham | BT11 | BRM | 17 | ab |
Italia | 46 | GARDNER Frank | Brabham | BT11 | BRM | 16 | ab |
1966
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Italia | 8 | GARDNER Frank | BRP | Mk 2 | Climax | forfait |