Bernard White Racing
Bernard White Racing era una squadra di corse automobilistiche del Regno Unito. Il team è stato fondato da Bernard White ed ha corso in Formula 1 tra il 1966 e il 1968 utilizzando un BRM P261, una monoposto del 1964 (telaio 2615) utilizzata fino al 1965 da team ufficiale Owen Racing, vettura sicueramente competitiva ma datata, tenendo anche presente che montava un V8 da 1,9 litri (portato a 2,1 nel 1967) quando la cilindrata previstra e 3,0 litri. motore V12 installato solo nel 1968.
Nel 1966 il team debuttò al Gran Premio di Monaco con Bob Bondurant che arrivò al quarto posto, la migliore prestazione della squadra, il team iscriveva Bondurant come Chamaco Collect Gran Premio degli Stati Uniti e Gran Premio del Messico con il pilota scozzese Innes Ireland, ritirandosi da entrambe le gare. Disputò anche il Gp di Siracusa e l’International Trophy con Wilson (4 a Siracusa) e la International Gold Cup con Innes Ireland finì quarto.
Nel 1967, il team partecipò adue gare con David Hobbs. Al Gran Premio di Gran Bretagna Hobbs è arrivato ottavo, e al Gran Premio del Canada ha concluso al nono posto.
Nel 1968 Bernard White partecipò a tre gare extacampionato con Hobbs. Alla Race of Champions Hobbs è arrivato nono. Finì sesto sia nel BRDC International Trophy che nella International Gold Cup. L’ultima gara di Formula 1 della squadra (dopo due forfait) fu il Gran Premio d’Italia del 1968 ma Frank Gardner non riuscì a qualificarsi.
La squadra aveva anche a disposizione una Ferrari 250 LM (ex Maranello Concessionaires ) uitilizzata da Vic Wilson e David Hobbs nel 1965 e 1966 in gare endurance.
1966
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 19 | BONDURANT Bob | BRM | P261 | BRM | 16 | 4 |
Belgio | 8 | BONDURANT Bob | BRM | P261 | BRM | 11 | ab |
8 | WILSON Vic | BRM | P261 | BRM | 17 | np | |
Francia | 40 | BONDURANT Bob | BRM | P261 | BRM | forfait | |
Gran Bretagna | 25 | BONDURANT Bob | BRM | P261 | BRM | 14 | 9 |
Germania | 14 | BONDURANT Bob | BRM | P261 | BRM | 11 | ab |
Italia | 48 | BONDURANT Bob | BRM | P261 | BRM | 18 | 7 |
Stati Uniti | 10 | IRELAND Innes | BRM | P261 | BRM | 17 | ab |
Messico | 10 | IRELAND Innes | BRM | P261 | BRM | 16 | ab |
1967
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 20 | HOBBS David | BRM | P261 | BRM | 14 | 8 |
Canada | 12 | HOBBS David | BRM | P261 | BRM | 12 | 9 |
1968
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Spagna | 20 | HOBBS David | BRM | P261 | BRM | forfait | |
Monaco | 22 | HOBBS David | BRM | P261 | BRM | forfait | |
Italia | 28 | GARDNER Frank | BRM | P261 | BRM | 23 | np |