Scuderia Ambrosiana
La Scuderia Ambrosiana è stata un’azienda operante nel campo delle competizioni automobilistiche. La scuderia partecipò a due Campionati di Formula 1, più precisamente nelle stagioni 1950 e 1951 con la Maserati, e nella stagione 1954 con la Ferrari.
In precedenza partecipò ai Gran Premi di automobilismo disputati prima dell’avvento della Formula 1. Si aggiudicò la Targa Florio nel 1951.
La squadra fu fondata nel 1937 da Giovanni Lurani, Luigi Villoresi, Franco Cortese ed Eugenio Minetti, e fu chiamata così in onore al Santo patrono di Milano, Sant’Ambrogio. I colori delle vetture erano il nero e l’azzurro, colori sociali dell’Inter, squadra di calcio di Milano.
La Scuderia partecipò alla Targa Florio nel 1937, 1938 e 1939 e al Gran Premio di Germania del 1938. Alla Coppa Acerbo 1939 schierò due Maserati 6CM affidate ad Arialdo Ruggeri e Gualtiero Garagnani, senza ottenere un risultato positivo. Nel 1947 partecipò a diverse gare affidando le proprie vetture a Gigi Villoresi e al futuro campione del mondo di Formula 1 Alberto Ascari. Nel 1948 oltre ai due piloti titolari guidarono per il team anche Tazio Nuvolari, Reg Parnell, Leslie Brooke e Clemar Bucci. Nel 1949 continuò l’impegno della squadra nei Gran Premi con Peter Whitehead, Fred Ashmore, Bira, Parnell, Villoresi, Nino Farina e David Hampshire. Dal 1949 la storia della Scuderia si intreccia con quella di Reg Parnell e del suo team personale, nel 1950 partecipò sia a tre Gran Premi validi per il mondiale di Formula 1, sia a diverse gare non titolate, con il trio di piloti David Murray, Reg Parnell e David Hampshire, oltre a Leslie Brooke che corse il Gran Premio di San Remo. Nel 1951 partecipa oltre alle gare di Formula 1 anche alla 24 Ore di Le Mans, concludendo dodicesima in classifica con la Lancia Aurelia B20 affidata a Giovanni Lurani e Giovanni Bracco. Partecipò ai Gran Premi fino al 1955.
vittorie in gare fuori campionato
DATA E CIRCUITO | VINCITORE | MONOPOSTO |
20 Luglio 1947 – Nizza | Luigi VILLORESI | Maserati 4CL |
3 Agosto 1947 – Strasbourg | Luigi VILLORESI | Maserati 4CL |
27 Giugno 1948 – San Remo | Alberto ASCARI | Maserati 4CLT/48 |
1 Agosto 1948 – Saint-Gaudens | Luigi VILLORESI | Maserati 4CLT/48 |
29 Agosto 1948 – Albi | Luigi VILLORESI | Maserati 4CLT/48 |
2 Ottobre 1948 – Silverstone | Luigi VILLORESI | Maserati 4CLT/48 |
31 Ottobre 1948 – Pedralbes | Luigi VILLORESI | Maserati 4CLT/48 |
10 Aprile 1950 – Goodwood | Reg PARNELL | Maserati 4CLT/48 |
19 Aprile 1954 – Goodwood | Reg PARNELL | Ferrari 500/625 |
7 Giugno 1954 – Goodwood | Reg PARNELL | Ferrari 500/625 |
19 Giugno 1954 – Crystal Palace | Reg PARNELL | Ferrari 500/625 |
2 Agosto 1954 – Crystal Palace | Reg PARNELL | Ferrari 500/625 |
14 Agosto 1954 – Snetterton | Reg PARNELL | Ferrari 500/625 |
1950
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 5 | MURRAY David | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 18 | ab |
6 | HAMPSHIRE David | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 16 | 9 | |
Svizzera | 36 | PARNELL Reg | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | forfait | |
Francia | 32 | PARNELL Reg | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 12 | ab |
34 | HAMPSHIRE David | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 18 | ab | |
Italia | 26 | PARNELL Reg | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | forfait | |
50 | MURRAY David | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 24 | ab |
1951
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 15 | MURRAY David | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 15 | ab |
Germania | 89 | MURRAY David | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 23 | np |
1954
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 12 | PARNELL Reg | Ferrari | 500/625 | Ferrari | 14 | ab |