Lotus private
La Lotus debutta in F1 nel 1958, GP di Montecarlo, tuttavia la factory creata da Colin Chapman esisteva da alcuni anni e aveva prodotto diversi modelli di monoposto destinati alle formule minori, come si usava in quel periodo, sulla falsariga della Cooper, la produzione non era limitata al team ufficiale ma,anzi, particolare attenzioen era riservato al mercato clienti, la Lotus era, come la Cooper e come saranno poi Brabham, March ed altri come Ralt o Chevron, non solo un team automobilistico ma una vera e propria azienda di costruzione di monoposto da competizione per le svariate categorie.
La prima Lotus privata iscritta ad un GP si vede già nel 1958, ma nell’ambito della gara di F2 svolta in concomitanza con il GP di Germania (era un modello 12 iscritto da Ecurie Demi Litre per Ivor Bueb).
Nel 1959 al primo GP della stagione, Monaco, Bruce Halford prende il via con una Lotus 16 Climax iscritta da John Fisher (si qualifica 16^ ma é costretto al ritiro), mentre al GP di Inghilterra risultano iscritti David Piper (Dorchester Service Station) che prende il via 22^ e poi si ritira ed il privato Denis Taylor che non si qualifica.
Ma é dal 1960, con la produzione del modello 18, che la Lotus “invade il mercato”, ne vengono costruite sette destinate al team ufficiale (numerate da 369 a 375 continuando la numerazione del 16 e ben 18 destinate ai clienti, in questo caso la numerazione é diversa, si va dal 901 al 919 (non risulta la 909), alcun utilizzate anche in F2, in particolare attira l’attenzione il 901 destinato alla Vandervell Products che montava un motore Vanwall e che fu utilizzato solo in una gara fuori campionato salvo poi essere riconvertito al Climax e ceduto alla BRP, ma senza dubbio la più importante é il telaio 906, con i colori del Rob Walker Racing il grande Stirling Moss vinse le prime gare di F1 della Lotus, infatti i primi quattro GP mondiali vinti dalla marca furono a opera di questa squadra e solo nel GP Usa del 1961 arrivò, grazie ad Innes Ireland, la prima vittoria del Team Lotus, nel 1961 il Walker Racing utilizzò,vincendo due gare, lo chassis 912, poi venduto alla Scuderia Serenissima per Nino Vaccarella e Carlo Abate, il telaio 905, invece, era stato acquistato dal nobile siciliano Gaetano Starrabba e dotato di motore Maserati, unico connubio tra Lotus e la marca italiana.
In seguito, per il modello 24, fu abbandonata la doppia numerazione team ufficiale/clienti e si riprese per tutti dal nr. 930, in questo periodo la Lotus strappa la leaderschip del mercato clienti alla Cooper.
Nel 1962 una Lotus 21 (la nr 936 nuova) e poi una 24 (947) furono usate da Jack Brabham per il suo nascente team di F1 in attesa della Brabham BT3, nel 1963 l’australiano prese il via al primo GP stagionale con una Lotus 25 (prestata) visto cher l’unica Brabham disponibile era utilizzata dal compagno di squadra Dan Gurney.
Nel 1968, dopo l’arrivo del Ford Cosworth una 49B (telaio R7) nuova fu acquisita dal Rob Walker e con questa auto Jo Siffert vinse il GP di Inghilterra, portando a 5 le vittorie mondiali ottenute da Lotus private.
Diverse Lotus finirono anche in Sud Africa ed utilizzate nel locale campionato di di F1 ed anche nel GP di casa.
Le ultime Lotus vendute ad un privato furono la 78/1 JPS 15 e78/2 JPS 16 e la 79/1 JPS 19 cedute, dopo essere state utilizzate dal team ufficiale ad Hector Rebaque per la sua squadra personale, nel 1978 il pilota messicano arriva sesto in Germania, ultimo punto iridato per un pilota privato, l’ultima apparizione di un a Lotus clienti é nel GP Olanda 1979, sempre ad opera di Rebaque, arriva settimo quindi ad un passo dalla zona punti.
Nel dettaglio le presenze private dal 1960:
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | RRC Walker Racing Team | 28 | MOSS Stirling | 18 | Climax | 1 | 1 |
Olanda | RRC Walker Racing Team | 7 | MOSS Stirling | 18 | Climax | 1 | 4 |
Belgio | RRC Walker Racing Team | 12 | MOSS Stirling | 18 | Climax | 3 | np |
Taylor-Crawley Racing Team | 20 | TAYLOR Mike | 18 | Climax | 19 | np | |
Francia | Robert Bodle Ltd | 34 | PIPER David | 16 | Climax | 21 | np |
Gran Bretagna | Robert Bodle Ltd | 26 | PIPER David | 16 | Climax | 23 | 12 |
Portogallo | RRC Walker Racing Team | 12 | MOSS Stirling | 18 | Climax | 4 | dsq |
Stati Uniti | RRC Walker Racing Team | 5 | MOSS Stirling | 18 | Climax | 1 | 1 |
Momo Corporation | 22 | HANSGEN Walt | 18 | Climax | forfait | ||
Privato | 24 | HALL Jim | 18 | Climax | 12 | 7 |
1961
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | Scuderia Colonia | 8 | MAY Michael | 18 | Climax | 13 | ab |
RRC Walker Racing Team | 20 | MOSS Stirling | 18 | Climax | 1 | 1 | |
UDT Laystall Racing Team | 32 | ALLISON Cliff | 18 | Climax | 14 | 8 | |
UDT Laystall Racing Team | 34 | TAYLOR Henry | 18 | Climax | 18 | nq | |
Olanda | RRC Walker Racing Team | 14 | MOSS Stirling | 18 | Climax | 4 | 4 |
Camoradi International | 18 | BURGESS Ian | 18 | Climax | forfait | ||
Belgio | Equipe Nationale Belge | 10 | MAIRESSE Willy | 18 | Climax | 19 | ab |
Equipe Nationale Belge | 12 | BIANCHI Lucien | 18 | Climax | 21 | ab | |
RRC Walker Racing Team | 14 | MOSS Stirling | 18/21 | Climax | 8 | 8 | |
UDT Laystall Racing Team | 16 | ALLISON Cliff | 18 | Climax | 25 | np | |
Privato | 42 | MARSH Tony | 18 | Climax | 21 | np | |
Scuderia Colonia | 48 | SEIDEL Wolfang | 18 | Climax | 23 | np | |
Camoradi International | 50 | BURGESS Ian | 18 | Climax | 24 | np | |
Francia | RRC Walker Racing Team | 26 | MOSS Stirling | 18/21 | Climax | 4 | ab |
UDT Laystall Racing Team | 28 | BIANCHI Lucien | 18/21 | Climax | 19 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 28 | BORDEU Jean-Manule | 18/21 | Climax | np | ||
UDT Laystall Racing Team | 30 | TAYLOR Henry | 18/21 | Climax | 25 | 10 | |
Camoradi International | 38 | BURGESS Ian | 18 | Climax | 24 | 14 | |
Scuderia Colonia | 46 | MAY Michael | 18 | Climax | 22 | 11 | |
Gran Bretagna | RRC Walker Racing Team | 28 | MOSS Stirling | 18/21 | Climax | 5 | ab |
UDT Laystall Racing Team | 30 | TAYLOR Henry | 18/21 | Climax | 17 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 32 | BIANCHI Lucien | 18/21 | Climax | 30 | ab | |
RHH Parnell | 38 | PARNELL Tim | 18 | Climax | 29 | ab | |
RHH Parnell | 40 | ASHMORE Gerry | 18 | Climax | 26 | ab | |
Camoradi International | 44 | BURGESS Ian | 18 | Climax | 25 | 14 | |
Privato | 48 | MARSH Tony | 18 | Climax | 27 | ab | |
Louise Bryden-Brown | 50 | MAGGS Tony | 18 | Climax | 24 | 13 | |
Scuderia Colonia | 52 | SEIDEL Wolfgang | 18 | Climax | 22 | 17 | |
Germania | RRC Walker Racing Team | 7 | MOSS Stirling | 18/21 | Climax | 3 | 1 |
Scuderia Colonia | 25 | MAY Michael | 18 | Climax | 27 | np | |
Scuderia Colonia | 26 | SEIDEL Wolfgang | 18 | Climax | 23 | ab | |
RHH Parnell | 27 | ASHMORE Gerry | 18 | Climax | 25 | 16 | |
Louise Bryden-Brown | 33 | MAGGS Tony | 18 | Climax | 22 | 11 | |
Privato | 37 | MARSH Tony | 18 | Climax | 20 | 15 | |
Italia | RHH Parnell | 16 | PARNELL Tim | 18 | Climax | 27 | 10 |
RHH Parnell | 18 | ASHMORE Gerry | 18 | Climax | 25 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 20 | TAYLOR Henry | 18/21 | Climax | 23 | 11 | |
UDT Laystall Racing Team | 22 | GREGORY Masten | 18/21 | Climax | 17 | ab | |
RRC Walker Racing Team | 28 | MOSS Stirling | 21 | Climax | 11 | ab | |
Scuderia Colonia | 56 | SEIDEL Wolfgang | 18 | Climax | 28 | ab | |
Scuderia Dolomiti | 64 | PRINOTH Ernesto | 18 | Climax | forfait | ||
Scuderia Colonia | 70 | MAY Michael | 18 | Climax | forfait | ||
Principe G.Starrabba | 72 | STARRABBA Gaetano | 18 | Maserati | 30 | ab | |
Stati Uniti | RRC Walker Racing Team | 7 | MOSS Stirling | 18/21 | Climax | 3 | ab |
J Wheeler Autosport | 16 | RYAN Peter | 18/21 | Climax | 13 | 9 | |
Privato | 17 | HALL Jim | 18 | Climax | 18 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 21 | GENDEBIEN Olivier | 18/21 | Climax | 15 | 11 | |
UDT Laystall Racing Team | 22 | GREGORY Masten | 18/21 | Climax | 11 | ab | |
Louise Bryden-Brown | 23 | MILES Ken | 18 | Climax | forfait | ||
J Frank Harrison | 26 | RUBY Lloyd | 18 | Climax | 19 | ab |
1962
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | Brabham Racing Organisation | 8 | BRABHAM Jack | 24 | Climax | 4 | ab |
UDT Laystall Racing Team | 9 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 6 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 10 | GREGORY Masten | 18/21 | Climax | 16 | ab | |
Monaco | Brabham Racing Organisation | 22 | BRABHAM Jack | 24 | Climax | 6 | 8 |
Rob Walker Racing Team | 30 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | 7 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 32 | GREGORY Masten | 24 | Climax | 20 | nq | |
UDT Laystall Racing Team | 34 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 8 | ab | |
Scuderia Repubblica di Venezia | 42 | VACCARELLA Nino | 18/21 | Climax | 22 | nq | |
Ecurie Nationale Suisse | 46 | SIFFERT Jo | 21 | Climax | 18 | nq | |
Belgio | Emeryson Cars | 4 | CAMPBELL-JONES John | 18 | Climax | 19 | 11 |
Brabham Racing Organisation | 15 | BRABHAM Jack | 24 | Climax | 15 | 6 | |
Rob Walker Racing Team | 18 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | 16 | 8 | |
Equipe Nationale Belge | 19 | BIANCHI Lucien | 18/21 | Climax | 18 | 9 | |
UDT Laystall Racing Team | 20 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 5 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 21 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 8 | ab | |
Ecurie Filipinetti | 22 | SIFFERT Jo | 21 | Climax | 17 | 10 | |
Autosport Team W Seidel | 23 | GURNEY Dan | 24 | BRM | 20 | np | |
Francia | Scuderia Repubblica di Venezia | 6 | ABATE Carlo | 18 | Climax | forfait | |
Brabham Racing Organisation | 26 | BRABHAM Jack | 24 | Climax | 4 | ab | |
Rob Walker Racing Team | 28 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | 13 | 7 | |
UDT Laystall Racing Team | 34 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 7 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 36 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 8 | ab | |
Ecurie Filipinetti | 40 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 15 | ab | |
Gran Bretagna | Rob Walker Racing Team | 28 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | forfait | |
Brabham Racing Organisation | 30 | BRABHAM Jack | 24 | Climax | 9 | 5 | |
UDT Laystall Racing Team | 32 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 3 | 16 | |
UDT Laystall Racing Team | 34 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 14 | 7 | |
Autosport Team W Seidel | 44 | SEIDEL Wolfgang | 24 | BRM | 21 | ab | |
Ecurie Excelsior | 46 | CHAMBERLAIN Jay | 18 | Climax | 20 | 15 | |
John Dalton | 48 | SHELLY Tony | 18/21 | Climax | 18 | ab | |
Ecurie Filipinetti | 52 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | forfait | ||
Germania | Rob Walker Racing Team | 17 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | 11 | ab |
Ecurie Filipinetti | 19 | SIFFERT Jo | 21 | Climax | 17 | 12 | |
Scuderia Repubblica di Venezia | 22 | ABATE Carlo | 18/21 | Climax | forfait | ||
Ecurie Filipinetti | 28 | SCHILLER Heinz | 24 | BRM | 20 | ab | |
John Dalton | 29 | SHELLY Tony | 18/21 | Climax | 27 | nq | |
Ecurie Excelsior | 30 | CHAMBERLAIN Jay | 18 | Climax | 29 | nq | |
Autosport Team W Seidel | 34 | SEIDEL Wolfang | 24 | BRM | 28 | nq | |
Autosport Team W Seidel | 34 | SEIFFERT Gunther | 24 | BRM | 30 | nq | |
Italia | Scuderia Repubblica di Venezia | 24 | VACCARELLA Nino | 24 | Climax | 14 | 9 |
Ecurie Excelsior | 26 | CHAMBERLAIN Jay | 18 | Climax | 29 | n1 | |
Rob Walker Racing Team | 36 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | 19 | ab | |
UDT Laystall Racing Team | 38 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 6 | 12 | |
UDT Laystall Racing Team | 40 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 5 | ab | |
Ecurie Filipinetti | 42 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 26 | nq | |
Speed Sport | 52 | ASHMORE Gerry | 18/21 | Climax | 24 | nq | |
Scuderia Jolly Club | 54 | PRINOTH Ernesto | 18 | Climax | 27 | nq | |
Privato | 58 | KUHNE Kurt | 18 | Borgward | forfait | ||
Autosport Team W Seidel | 60 | SHELLY Tony | 24 | BRM | 22 | nq | |
Stati Uniti | Rob Walker Racing Team | 6 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | 17 | ab |
Rob Walker Racing Team | 7 | RODRIGUEZ Ricardo | 24 | Climax | forfait | ||
Dupont Team Zerex | 14 | PENSKE Roger | 24 | Climax | 12 | 9 | |
UDT Laystall Racing Team | 15 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 15 | 8 | |
UDT Laystall Racing Team | 16 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 7 | 6 | |
Privato | 25 | HALL Jim | 21 | Climax | 18 | np | |
John Mecom | 26 | SCHROEDER Rob | 24 | Climax | 16 | 10 | |
UDT Laystall Racing Team | 11 | IRELAND Innes | 24 | Climax | 4 | 5 | |
Sudafrica | RRC Walker Racing Team | 12 | HOCKING Gary | 24 | Climax | forfait* | |
Privato | 14 | PIETERSE Ernie | 21 | Climax | 13 | 10 | |
Privato | 16 | van der VYVER Syd | 24 | Climax | forfait | ||
RHH Parnell | 19 | TINGLE Sam | 18 | Climax | forfait | ||
Scuderia Scribante | 20 | LEDERLE Nevile | 21 | Climax | 10 | 6 |
1963
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | Brabham Racing Organisation | 3 | BRABHAM Jack | 25 | Climax | 15 | 9 |
British Racing Partnership | 12 | HALL Jim | 24 | BRM | 13 | ab | |
British Racing Partnership | 14 | IRELAND Innes | 24 | BRM | 5 | ab | |
Reg Parnell Racing | 16 | CAMPBELL-JONES John | 24 | BRM | forfait | ||
Privato | 24 | COLLOMB Bernard | 24 | Climax | 17 | nq | |
Siffert Racing Team | 25 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 12 | ab | |
Belgio | British Racing Partnership | 5 | HALL Jim | 24 | BRM | 12 | ab |
Siffert Racing Team | 28 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 14 | ab | |
Olanda | Siffert Racing Team | 36 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 17 | 7 |
British Racing Partnership | 42 | HALL Jim | 24 | BRM | 18 | 8 | |
Francia | Reg Parnell Racing | 28 | TRINTIGNANT Maurice | 24 | Climax | 14 | 8 |
British Racing Partnership | 34 | HALL Jim | 24 | BRM | 16 | 11 | |
Siffert Racing Team | 36 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 10 | 6 | |
Ecurie Filipinetti | 42 | HILL Phil | 24 | BRM | 13 | ab | |
RHH Parnell | 48 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 17 | ab | |
Gran Bretagna | Reg Parnell Racing | 20 | HAILWOOD Mike | 24 | Climax | 17 | 8 |
Reg Parnell Racing | 21 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 22 | 11 | |
Siffert Racing Team | 25 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 15 | ab | |
Germania | British Racing Partnership | 14 | IRELAND Innes | 24 | BRM | 11 | ab |
Siffert Racing Team | 18 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 9 | 9 | |
RHH Parnell | 19 | GREGORY Masten | 24 | BRM | forfait | ||
British Racing Partnership | 20 | HALL Jim | 24 | BRM | 16 | 5 | |
K.Kuhnke | 27 | KUHNKE Kurt | 18 | Borgward | 26 | nq | |
Privato | 28 | COLLOMB Bernard | 24 | Climax | 21 | 10 | |
Tim Parnell | 29 | PILETTE André | 18/21 | Climax | 23 | nq | |
Tim Parnell | 30 | PARNELL Tim | 18/21 | Climax | 25 | nq | |
Italia | British Racing Partnership | 30 | HALL Jim | 24 | BRM | 16 | 8 |
RHH Parnell | 42 | GREGORY Masten | 24 | BRM | 12 | ab | |
Privato | 46 | PILETTE André | 18/21 | Climax | 27 | nq | |
Rhein-Ruhr Racing Team | 52 | SEIFFERT Gunther | 24 | BRM | forfait | ||
Siffert Racing Team | 54 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 15 | ab | |
Privato | 60 | STARRABBA Gaetano | 18 | Climax | forfait | ||
Stati Uniti | Privato | 7 | HANSGEN Walt | 24 | Climax | forfait | |
Siffert Racing Team | 14 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 14 | ab | |
British Racing Partnership | 16 | HALL Jim | 24 | BRM | 16 | 10 | |
Reg Parnell Racing | 18 | WARD Rodger | 24 | BRM | 17 | ab | |
Reg Parnell Racing | 22 | SHARP Hap | 24 | BRM | 18 | ab | |
Messico | Privato | 7 | HANSGEN Walt | 24 | Clmax | forfait | |
Siffert Racing Team | 14 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 9 | 9 | |
British Racing Partnership | 16 | HALL Jim | 24 | BRM | 15 | 8 | |
Reg Parnell Racing | 18 | AMON Chris | 24 | BRM | 19 | ab | |
Privato | 19 | MONARCH Thomas | 18 | Climax | forfait | ||
Reg Parnell Racing | 22 | SHARP Hap | 24 | BRM | 16 | 7 | |
Sudafrica | Privato | 7 | PIETERSE Ernie | 21 | Climax | 12 | ab |
Selby Auto Spares | 15 | DRIVER Paddy | 24 | BRM | 21 | np | |
British Racing Partnership | 17 | HALL Jim | 24 | BRM | forfait | ||
Ted Lanfear | 21 | NIEMANN Brausch | 22 | Ford | 15 | 14 |
1964
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | Revson Racing America | 2 | REVSON Peter | 24 | BRM | 19 | nq |
Bernard Collomb | 3 | COLLOMB Bernard | 24 | Climax | 20 | nq | |
British Racing Partnership | 14 | IRELAND Innes | 24 | BRM | 15 | np | |
Reg Parnell Racing | 17 | AMON Chris | 25 | BRM | 18 | nq | |
Reg Parnell Racing | 18 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 16 | 6 | |
Siffert Racing Team | 24 | SIFFERT Jo | 24 | BRM | 17 | 8 | |
Olanda | Reg Parnell Racing | 10 | AMON Chris | 25 | BRM | 13 | 5 |
Reg Parnell Racing | 12 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 14 | 12 | |
Belgio | Reg Parnell Racing | 26 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | forfait | |
Reg Parnell Racing | 27 | AMON Chris | 25 | BRM | 11 | ab | |
Revson Racing America | 29 | REVSON Peter | 24 | BRM | 10 | dsq | |
Francia | Reg Parnell Racing | 34 | AMON Chris | 25 | BRM | 14 | 10 |
Reg Parnell Racing | 36 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 13 | 8 | |
Revson Racing America | 36 | REVSON Peter | 25 | BRM | 16 | np | |
Gran Bretagna | British Racing Partnership | 12 | TAYLOR Trevor | 24 | BRM | 18 | ab |
Reg Parnell Racing | 14 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 12 | ab | |
Reg Parnell Racing | 15 | AMON Chris | 25 | BRM | 11 | ab | |
Revson Racing America | 24 | REVSON Peter | 25 | BRM | 22 | ab | |
Germania | Reg Parnell Racing | 14 | AMON Chris | 25 | BRM | 9 | 11 |
Reg Parnell Racing | 15 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 13 | ab | |
Revson Racing America | 27 | REVSON Peter | 24 | BRM | 18 | 14 | |
Austria | Reg Parnell Racing | 16 | AMON Chris | 25 | BRM | 17 | ab |
Reg Parnell Racing | 17 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 18 | 8 | |
Italia | Revson Racing America | 38 | REVSON Peter | 24 | BRM | 18 | 13 |
Reg Parnell Racing | 40 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 17 | ab | |
Reg Parnell Racing | 42 | AMON Chris | 25 | BRM | forfait | ||
Brian Gubby | 52 | GUBBY Brian | 24 | Climax | forfait | ||
Stati Uniti | Reg Parnell Racing | 14 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 16 | 8 |
Reg Parnell Racing | 15 | AMON Chris | 25 | BRM | 11 | ab | |
Messico | Reg Parnell Racing | 14 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 17 | ab |
Reg Parnell Racing | 15 | AMON Chris | 25 | BRM | 12 | ab |
1965
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Reg Parnell Racing | 15 | MAGGS Tony | 25 | BRM | 13 | 11 |
Lawson Organisation | 22 | PIETERSE Ernie | 21 | Climax | 25 | nq | |
Scuderia Scribante | 23 | LEDERLE Neville | 21 | Climax | 22 | nq | |
Clive Puzey Motors | 24 | PUZEY Clive | 18/21 | Climax | 28 | nq | |
Ted Lanfear | 27 | NIEMANN Brausch | 22 | Ford | 24 | nq | |
Privato | 30′ | RAUBENHEIMER Brian | 20 | Ford | forfait | ||
Ecurie Tomahawk | 32 | CHARLTON Dave | 20 | Ford | 26 | nq | |
Monaco | DW Racing Entreprises | 10 | HAWKINS Paul | 33 | Climax | 14 | 10 |
Reg Parnell Racing | 15 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 6 | ab | |
Reg Parnell Racing | 16 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | 12 | ab | |
Belgio | DW Racing Entreprises | 25 | HAWKINS Paul | 33 | Climax | forfait | |
Reg Parnell Racing | 22 | IRELAND Innes | 25 | BRM | 16 | 13 | |
Reg Parnell Racing | 23 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 13 | 14 | |
Francia | Reg Parnell Racing | 22 | IRELAND Innes | 25 | BRM | 17 | ab |
Reg Parnell Racing | 24 | AMON Chris | 25 | BRM | 8 | ab | |
Gran Bretagna | DW Racing Entreprises | 19 | HAWKINS Paul | 33 | Climax | forfait | |
Reg Parnell Racing | 21 | HAILWOOD Mike | 25 | BRM | forfait | ||
Reg Parnell Racing | 22 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 16 | 13 | |
Reg Parnell Racing | 23 | IRELAND Innes | 25 | BRM | 15 | ab | |
Brian Gubby | 36 | GUBBY Brian | 24 | Climax | 24 | nq | |
Olanda | Reg Parnell Racing | 34 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 17 | 12 |
Reg Parnell Racing | 38 | IRELAND Innes | 25 | BRM | 13 | 10 | |
Germania | Reg Parnell Racing | 19 | AMON Chris | 25 | BRM | 15 | ab |
Reg Parnell Racing | 20 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 16 | ab | |
DW Racing Entreprises | 22 | HAWKINS Paul | 33 | Climax | 19 | ab | |
Italia | Reg Parnell Racing | 38 | IRELAND Innes | 33 | BRM | 18 | 9 |
Reg Parnell Racing | 40 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 13 | 6 | |
Stati Uniti | Reg Parnell Racing | 21 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 16 | 10 |
Reg Parnell Racing | 22 | IRELAND Innes | 33 | BRM | 18 | ab | |
Messico | Reg Parnell Racing | 21 | ATTWOOD Richard | 25 | BRM | 17 | 6 |
Reg Parnell Racing | 22 | BONDURANT Bob | 33 | BRM | 18 | ab | |
Reg Parnell Racing | 22 | IRELAND Innes | 33 | BRM | 19 | np |
1966
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | Reg Parnell Racing | 6 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 12 | ab |
Belgio | Reg Parnell Racing | 16 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 7 | ab |
Reg Parnell Racing | 17 | HAWKINS Paul | 25 | Climax | forfait | ||
Francia | Reg Parnell Racing | 32 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 10 | ab |
Reg Parnell Racing | 34 | HAWKINS Paul | 25 | Climax | forfait | ||
Gran Bretagna | Reg Parnell Racing | 17 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 9 | ab |
Olanda | Reg Parnell Racing | 32 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 12 | 5 |
Germania | Reg Parnell Racing | 15 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 13 | ab |
Italia | Reg Parnell Racing | 42 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 14 | 5 |
Stati Uniti | Reg Parnell Racing | 18 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 12 | ab |
Messico | Reg Parnell Racing | 18 | SPENCE Mike | 33 | BRM | 11 | np |
1967
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Reg Parnell Racing | 16 | COURAGE Piers | 33 | BRM | 18 | ab |
Olanda | Reg Parnell Racing | 18 | IRWIN Chris | 33 | BRM | 13 | 7 |
Canada | Mike Fisher | 6 | FISHER Mike | 33 | BRM | 18 | 11 |
Messico | Mike Fisher | 10 | FISHER Mike | 33 | BRM | 18 | ab |
1968
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Spagna | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 16 | SIFFERT Jo | 49 | Ford Cosworth | 10 | ab |
Monaco | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 17 | SIFFERT Jo | 49 | Ford Cosworth | 3 | ab |
Belgio | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 3 | SIFFERT Jo | 49 | Ford Cosworth | 9 | 7 |
Olanda | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 21 | SIFFERT Jo | 49 | Ford Cosworth | 13 | ab |
Francia | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 34 | SIFFERT Jo | 49 | Ford Cosworth | 12 | 11 |
Gran Bretagna | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 22 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 4 | 1 |
Germania | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 16 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 9 | ab |
Italia | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 20 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 9 | ab |
Canada | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 12 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 3 | ab |
Stati Uniti | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 16 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 12 | 5 |
Messico | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 16 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 1 | 6 |
1969
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 4 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 12 | 4 |
Team Gunston | 16 | LOVE John | 49 | Ford Cosworth | 10 | ab | |
Spagna | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 10 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 6 | ab |
Monaco | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 9 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 5 | 3 |
Olanda | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 10 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 10 | 2 |
Francia | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 3 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 9 | 9 |
Gran Bretagna | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 10 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 9 | 8 |
Joakim Bonnier Racing Team | 18 | BONNIER Jo | 63 | Ford Cosworth | 16 | ab | |
Germania | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 11 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 4 | 11 |
Joakim Bonnier Racing Team | 16 | BONNIER Jo | 49B | Ford Cosworth | 13 | ab | |
Roy Winkelmann Racing | 21 | HERRMANN Hans* | 59 F.2 | Ford Cosworth | np | ||
Roy Winkelmann Racing | 22 | STOMMELEN Rolf* | 59 F.2 | Ford Cosworth | 20 | 8 | |
Italia | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 30 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 8 | 8 |
Joakim Bonnier Racing Team | 34 | BONNIER Jo | 49B | Ford Cosworth | forfait | ||
Canada | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 9 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 8 | ab |
Joakim Bonnier Racing Team | 22 | BONNIER Jo | 49B | Ford Cosworth | forfait | ||
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 25 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | 16 | 7 | |
Stati Uniti | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 10 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 5 | ab |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 21 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | 16 | ab | |
Messico | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | 10 | SIFFERT Jo | 49B | Ford Cosworth | 5 | ab |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 21 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | 16 | 9 |
1970
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Rob Walker Racing Team | 11 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 19 | 6 |
Team Gunston | 23 | LOVE John | 49 | Ford Cosworth | 22 | 8 | |
Scuderia Scribante | 25 | CHARLTON Dave | 49C | Ford Cosworth | 13 | 12 | |
Spagna | Rob Walker Racing Team | 6 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 15 | 4 |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 26 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | forfait | ||
Monaco | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 1 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 16 | 5 |
Belgio | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 23 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 16 | ab |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 24 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | forfait | ||
Olanda | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 15 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 20 | nc |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 31 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | 23 | nq | |
Francia | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 8 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 20 | 10 |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 25 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | 23 | nq | |
Gran Bretagna | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 14 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 22 | 6 |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 29 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | 23 | nc | |
Germania | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 9 | HILL Graham | 49C | Ford Cosworth | 20 | ab |
Austria | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 9 | HILL Graham | 72A | Ford Cosworth | forfait | |
Italia | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 28 | HILL Graham | 72C | Ford Cosworth | 18 | np |
Canada | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 9 | HILL Graham | 72C | Ford Cosworth | 20 | nc |
Stati Uniti | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 14 | HILL Graham | 72C | Ford Cosworth | 10 | ab |
Pete Lovely Volkswagen Inc. | 28 | LOVELY Pete | 49B | Ford Cosworth | 26 | nq | |
Messico | Brooke Bond Oxo Racing / Rob Walker | 14 | HILL Graham | 72C | Ford Cosworth | 8 | ab |
1971
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Italia | Villiger Cigar Team Herbert Müller | 6 | MULLER Herbert | 72A | Ford Cosworth | forfait | |
Canada | Pete Lovely Volkswagen Inc. | 35 | LOVELY Pete | 69 | Ford Cosworth | 25 | nc |
Stati Uniti | Pete Lovely Volkswagen Inc. | 30 | LOVELY Pete | 69 | Ford Cosworth | 29 | nc |
1972
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Scribante Lucky Strike Racing | 26 | CHARLTON Dave | 72D | Ford Cosworth | 17 | ab |
Francia | Scribante Lucky Strike Racing | 29 | CHARLTON Dave | 72D | Ford Cosworth | 29 | nq |
Gran Bretagna | Scribante Lucky Strike Racing | 29 | CHARLTON Dave | 72D | Ford Cosworth | 24 | ab |
Germania | Scribante Lucky Strike Racing | 29 | CHARLTON Dave | 72D | Ford Cosworth | 26 | ab |
1973
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | Scribante Lucky Strike Racing | 25 | CHARLTON Dave | 72D | Ford Cosworth | 13 | ab |
1974
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Scribante Lucky Strike Racing | 25 | McNICOL John | 72A | Ford Cosworth | forfait | |
Team Gunston | 29 | SCHECKTER Ian | 72E | Ford Cosworth | 22 | 13 | |
Team Gunston | 30 | DRIVER Paddy | 72E | Ford Cosworth | 26 | ab |
1975
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Team Gunston | 33 | KEIZAN Eddie | 72A | Ford Cosworth | 22 | 13 |
Team Gunston | 34 | TUNMER Guy | 72E | Ford Cosworth | 25 | 11 |
1976 / 1977
no privati
1978
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Argentina | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Brasile | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 22 | ab |
Sudafrica | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 21 | 10 |
Sudafrica | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 28 | npq |
Monaco | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 28 | npq |
Belgio | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 29 | npq |
Spagna | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 20 | ab |
Svezia | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 21 | 12 |
Francia | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 29 | nq |
Gran Bretagna | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Germania | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 18 | 6 |
Austria | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 18 | ab |
Olanda | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 20 | 11 |
Italia | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 25 | nq |
USA Est | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 23 | ab |
Canada | Team Rebaque | 25 | REBAQUE Hector | 78 | Ford Cosworth | 26 | nq |
1979
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Argentina | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 19 | ab |
Brasile | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Sudafrica | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 23 | 14 |
USA Ovest | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 23 | ab |
Spagna | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 23 | ab |
Belgio | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 15 | ab |
Monaco | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | forfait | |
Francia | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 23 | 12 |
Gran Bretagna | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 24 | 9 |
Germania | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 24 | ab |
Austria | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Olanda | Team Rebaque | 31 | REBAQUE Hector | 79 | Ford Cosworth | 24 | 7 |