Surtees private

John Surtees, unico pilota campione del mondo sia con le due ruote che con la F1, fonda il suo team di F1 nel 1970, nella prima parte del campionato viene utilizzata una McLaren , la prima vettura realizzata da Surtees fu un F.5000 nel 1969,i buoni risultati convinsero John Surtees a fare il passo in F1, la produzione di F.5000 ccontinuerà ed aòcune di queste monoposto prenderanno anche parte a gare miste F1/F.5000 fuori campionato, nel 1972 venne prodotta anche una monoposto di F.2.

Nel 1971 in Olanda il locale Van Lennep partecipa con una TS7 come Stichting Autoraces Nederland, una TS9 (telaio 003) viene prodotta per il team sudafricano Gunston ed il campionato locale, John Love la usa nel GP Sud Africa del 1972, sempre nel 1972 una TS9b (telaio 006) partecipa al GP USA con Sam Posey come Champcar Inc., in seguito passa ala neonato team Hesketh che la utilizza per James Hunt in un gara fuori campionato, esordio assoluto per il futuro campione 1976, arriva terzo nella Race of Champions del 1973.

Il telaio TS16/01 fu realizzato per il AAW Racing del finlandese Leo Kinnunen, iscritta a 6 gare nel 1974 si qualifica solo in Svezia, tuttavia é significativo il fatto che Kinnunen fu il primo finlandese a correre in F1 ed anche l’ultimo pilota ad utilizzare un casco non integrale, cioè senza visiera e con occhialoni.

Nel 1976 la TS19/01 ex Brett Lunger passa dopo poche gare al team BS Fabrications/Norev per Henry Pescarolo, si qualifica in 7 gare su 9 ottenendo un nono posto come miglior risultato. Questa monoposto nel 1977 ritorna al team ufficiale. Sempre nel 1976 vuna TS16-02 (la 05) usata dal team nel 1974 e nel 1975 passa a Divina Galica nella ShellSPORT 5000, come ShellSport Whiting tenta senza successo la qualifca in Inghilterra, particolare curioso:aveva il 13 come numero di gara.

la TS19/04 ex Alan Jones , nel 1977, dopo le gare sud americane con Vittorio Brambilla, passa a Divina Galina nella ShellSPORT International Championship, nel 1978 passa ad Alo Lawler nella Formula Aurora che la cede al J.C. Racing per Bob Evans , nel 1979 e 1980 sempre in Formula Aurora per il team Smith and Jones

Infine, nel 1977 , la TS19/05 é usata da subito da Tony Trimmer nel ShellSPORT International Championship (dove vince 5 gare), prova a qualificarla in Inghilterra nel Gp di F1. nel 1978 la usa Divina Galica -Team Olympus Cameras – in Formula Aurora in una sola gara.

1978

TS20/01 usata da Brambilla fino al GP Italia dove é coinvolto nell’incidente che costò la vita a Peterson, in seguito prova a qualificarla Beppe Gabbiani, nel 1979 la Surtees si ritira dalla F1 ma partecipa ufficialmente ad alcune gare di F.Aurora con Philip Bullman, passa nel 1983 alle gare storiche

TS20/02Rupert Keegan, Vittorio Brambilla, nel 1979 la Surtees si ritira dalla F1 ma partecipa ufficialmente ad alcune gare di F.Aurora per Gordon Smiley e Philip Bullman tra queste la Race of Champions, con Bullman, gara mista F1-F.Aurora, ultima presenza della Surtees in un Gp,anche se fuori campionato. Nel 1980 in F.Aurora per il Cliff Smith Racing peer Ray Mallock

TS20/03 Carlo Franchi (“Gimax”), René Arnoux , nel 1979 in Formula Aurora Claude Bourgoignie, Gordon Smiley, Jean-Pierre Jaussaud