Brabham private

Il debutto della Brabham in FG1 risale al 1962, il pilota australiano Jack Brabham,. campione del mondo nel 1959 e 1960 con la Cooper-Climax decide di mettersi in proprio, spinto da Ron Tauranac che progetta le vetture, siglate appunto BT (Brabham Tauranac), il debutto delle BT3 , la Brabham come altri costruttori, produce monoposto per diverse categorie, la BT1 e la BT2 erano Formula Junior, avviene nel GP di Germania, in precedenza il team aveva usato una Lotus 24 Climax.

Facile intuire che la filosofia di vendita monoposto a clienti fosse insita nella nascita della marca, anche perchè nel giro di pochi anni le Brabham diventano subito competitive e quindi appetibili, ma già nell’ultima gara del 1963, il Gp di Sud Africa, David Prophet prende il via con una BT6 Ford, in realtà una Formula Junior (ne erano stati costuiti 20 di questi modelli), nel 1965 userà una BT10.

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Corsa
SudafricaPrivato22PROPHET DavidBT6Ford14ab

Nel 1964 la BT3 (costruita in unico esemplare) passa al team di Ian Raby che vi installa un motore BRM al posto del Climax e la usa anche nel 1965.

Sempre nel 1964 una BT7 viene ceduta al Rob Walker Racing per Jo Bonnier, viene utilizzato anche nel 1965, poi rimane a Bonnier che partecipa al Gp Inghilterra del 1966 come Joakim Bonnier Racing Team.

La produzione della BT11 ha una particolare attenzione ai clienti, il team ufficiale continua ad usare per buona parte del campionato il BT7, solo Brabham avrà a disposizione la nuova monoposto nelle ultime gare, 3 modelli nuovi, invece, vanno ai clienti, rispettivamente il Rob Walker Racing (Bonnier, Rindt e Sharp) , il DW Racing di Anderson e Jo Siffert che con questa monoposto correrà prima a titolo personale poi come Rob Walker Racing. Sia Siffert che Anderson ottengono un terzo posto. Notare che le BT11 di Walker e Siffert montavano un motore BRM. Il John Willment Automobiles, invece, si schiera in Inghilterra con una BT10 di F2, questo team a fine 1964 entra in possesso di una BT11 (ex Walker) e Graham Hill partecipa al Rand GP fuori campionato vincendo davanti al compagno di squadra Hawkins, in quella gara i primi tre furono Hill (Brabham BT11 BRM) Hawkins (Brabham BT10 Ford), Anderson (Brabham BT11 Climax), tre monoposto dello stesso costruttore con tre motori diversi. Nel campionato 1965 la BT11 di Willment sarà utilizzata da Frank Gardner, mentre Hawkins prende parte ad Gp Sud Africa con la BT10.

1964

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
MonacoDW Racing Entreprises16ANDERSON BobBT11Climax127
OlandaRRC Walker Racing Team26BONNIER JoBT11BRM129
DW Racing Entreprises34ANDERSON BobBT11Climax116
Siffert Racing Team36SIFFERT JoBT11BRM1813
BelgioRRC Walker Racing Team16BONNIER JoBT11BRM14ab
Siffert Racing Team17SIFFERT JoBT11BRM13ab
DW Racing Entreprises18ANDERSON BobBT11Climax19np
FranciaSiffert Racing Team30SIFFERT JoBT11BRM17ab
DW Racing Entreprises32ANDERSON BobBT11Climax1512
Gran BretagnaRRC Walker Racing Team16BONNIER JoBT11BRM9ab
DW Racing Entreprises19ANDERSON BobBT11Climax77
Siffert Racing Team20SIFFERT JoBT11BRM1611
Ian Raby Racing23RABY IanBT3BRM17ab
John Willment Automobiles26GARDNER FrankBT10Ford19ab
GermaniaRRC Walker Racing Team11BONNIER JoBT11BRM12ab
DW Racing Entreprises16ANDERSON BobBT11Climax15ab
Ford Austria17RINDT JochenBT10Fordforfait
Siffert Racing Team19SIFFERT JoBT11BRM104
AustriaRRC Walker Racing Team11BONNIER JoBT7Climax106
RRC Walker Racing Team12RINDT JochenBT11BRM13ab
Siffert Racing Team20SIFFERT JoBT11BRM12ab
DW Racing Entreprises22ANDERSON BobBT11Climax143
ItaliaSiffert Racing Team12SIFFERT JoBT11BRM67
DW Racing Entreprises22ANDERSON BobBT11Climax1411
RRC Walker Racing Team34BONNIER JoBT7Climax1212
RRC Walker Racing Team36GEKIBT11BRM23nq
Ian Raby Racing56RABY IanBT3BRM25nq
Stati UnitiRRC Walker Racing Team16BONNIER JoBT7Climax9ab
RRC Walker Racing Team22SIFFERT JoBT11BRM123
RRC Walker Racing Team23SHARP HapBT11BRM18nc
MessicoRRC Walker Racing Team16BONNIER JoBT7Climax8ab
RRC Walker Racing Team22SIFFERT JoBT11BRM13ab
RRC Walker Racing Team23SHARP HapBT11BRM1913

1965

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SudafricaRob Walker Racing Team11BONNIER JoBT7Climax7ab
Rob Walker Racing Team12SIFFERT JoBT11BRM147
DW Racing Entreprises14ANDERSON BobBT11Climax12nc
John Willment Automobiles16GARDNER FrankBT11BRM1512
John Willment Automobiles18HAWKINS PaulBT10Ford169
Privato19PROPHET DavidBT10Ford1914
MonacoDW Racing Entreprises9ANDERSON BobBT11Climax99
John Willment Automobiles11GARDNER FrankBT11BRM11ab
Rob Walker Racing Team12BONNIER JoBT7Climax137
Rob Walker Racing Team14SIFFERT JoBT11BRM106
BelgioRob Walker Racing Team20BONNIER JoBT7Climax7ab
Rob Walker Racing Team21SIFFERT JoBT11BRM88
DW Racing Entreprises24ANDERSON BobBT11Climax24np
John Willment Automobiles26GARDNER FrankBT11BRM18ab
FranciaDW Racing Entreprises30ANDERSON BobBT11Climax159
Rob Walker Racing Team34BONNIER JoBT7Climax11ab
Rob Walker Racing Team36SIFFERT JoBT11BRM146
Gran BretagnaRob Walker Racing Team15BONNIER JoBT7Climax147
Rob Walker Racing Team16SIFFERT JoBT11BRM189
John Willment Automobiles17GARDNER FrankBT11BRM138
DW Racing Entreprises18ANDERSON BobBT11Climax17ab
Ian Raby Racing24RABY IanBT3BRM2111
Ian Raby Racing24AMON ChrisBT3BRM19np
OlandaRob Walker Racing Team26BONNIER JoBT7Climax15ab
Rob Walker Racing Team28SIFFERT JoBT11BRM1013
John Willment Automobiles30GARDNER FrankBT11BRM1111
John Willment Automobiles32AMON ChrisBT11BRMforfait
DW Racing Entreprises36ANDERSON BobBT11Climax16ab
GermaniaRob Walker Racing Team16BONNIER JoBT7Climax97
Rob Walker Racing Team17SIFFERT JoBT11BRM11ab
DW Racing Entreprises18ANDERSON BobBT11Climax15np
John Willment Automobiles21GARDNER FrankBT11BRM17ab
Ian Raby Racing23RABY IanBT3BRM22nq
ItaliaDW Racing Entreprises34ANDERSON BobBT11Climaxforfait
Ian Raby Racing36RABY IanBT3BRMforfait
Rob Walker Racing Team42BONNIER JoBT7Climax147
Rob Walker Racing Team44SIFFERT JoBT11BRM10ab
John Willment Automobiles46GARDNER FrankBT11BRM16ab
Stati UnitiRob Walker Racing Team15BONNIER JoBT7Climax108
Rob Walker Racing Team16SIFFERT JoBT11BRM1111
MessicoRob Walker Racing Team15BONNIER JoBT7Climax12ab
Rob Walker Racing Team16SIFFERT JoBT11BRM114

1966

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
MonacoRRC Walker Racing Team14SIFFERT JoBT11BRM13ab
DW Racing Entreprises15ANDERSON BobBT11Climax8ab
FranciaJoakim Bonnier Racing Team30BONNIER JoBT11/22Climax17nc
DW Racing Entreprises36ANDERSON BobBT11Climax127
David Bridges44TAYLOR JohnBT11BRM156
Gran BretagnaJoakim Bonnier Racing Team18BONNIER JoBT7Climax15ab
DW Racing Entreprises21ANDERSON BobBT11Climax10nc
David Bridges22TAYLOR JohnBT11BRM168
OlandaDW Racing Entreprises34ANDERSON BobBT11Climax14ab
David Bridges38TAYLOR JohnBT11BRM178
GermaniaDavid Bridges16TAYLOR JohnBT11BRM25ab§
DW Racing Entreprises19ANDERSON BobBT11Climax14ab
Caltex Racing Team25AHERENS Kurt*BT18 F.2Ford Cosworth21ab
Roy Winkelmann Racing28HERRMANN Hans*BT18 F.2Ford Cosworth2211
Roy Winkelmann Racing29REES Alan*BT18 F.2Ford Cosworth24ab
Silvio Moser35MOSER Silvio*BT16 F.2Ford Cosworth28np
ItaliaChris Amon32AMON ChrisBT11BRM22nq
DW Racing Entreprises40ANDERSON BobBT11Climax156

Bob Anderson ed il suo DW Racing continueranno ad utilizzare la BT 11 Climax fino al 1967, anno della sua morte in prova a Silvestone, la cilindrata del Climax era stata portata a 2,8 visto che dal 1966 la F1 passa da 1,5 a 3 litri, la Brabham adotta per il team ufficiale il motore Repco 3,0, con ottimi risultati, due mondiali vinti, però il team trasforma anche due BT11 in BT11/22 aumentando il Climax da 1,5 a 2,8, una di queste macchine rimane in possesso del team ed usata in attesa della BT20, come muletto o terza macchina, in Francia viene prestata al privato Bonnier, una seconda BT11/22 finisce in Sud Africa alla Scuderia Scribante, con questa macchina Brabham corre e vince il Rand GP nel dicembre 1965, poi rimane lì per l’utilizzo nel locale campionato e nelle gare mondiali che si svolgono in Sud Africa. Il Rob Walker Racing, invece, dopo la gara di apertura a Monaco, passa alla Cooper Maserati, la sua Brabham BT11, il telaio ex Siffert si vede solo in prova Italia, iscritto privatamente da Amon che non si qualifica. La BT11 ex Willment, invece, passa a David Bridges per John Taylor che ottiene anche un punto in Francia, ennesima dimostrazione della lunga vita delle monoposto di F1 in quegli anni.

Una BT20 Repco ex Hulme nel 1967 passa la privato Guy Ligier, futuro patron dell’omonima scuderia, nonostante si tratti di una monoposto competitiva il francese non ottiene risultati degni di nota.

Anche una BT11A costruita per la Tasman Cup prende il via ad alcune gare : usato nella Tasman Cup per Jack Brabham ma come Ecurie Vitesse, passa poi al sudafricano Peter de Klerk che lo usa nelle gare nazionali di F1 ed in quelle fuori campionato iscritto da Otelle Nucci anche nel 1966, a fine anno passa a Luki Botha, nel corso del 1967 viene equipaggiato con motore Repco, passa poi a Jack Pretorius (rimonta il Climax) che nel 1968 tenta la qualificazione nel Gp del Sud Africa come Team Pretoria, ancora una gara locale nel 1968 come Scuderia Scribante.

1967

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Corsa
SudafricaDW Racing Entreprises14ANDERSON BobBT11Climax105
Scuderia Scribante19CHARLTON DaveBT11/22Climax8nc
Privato20BOTHA LukiBT11Climax17nc
MonacoDW Racing Entreprises15ANDERSON BobBT11Climax17nq
OlandaDW Racing Entreprises21ANDERSON BobBT11Climax179
BelgioDW Racing Entreprises19ANDERSON BobBT11Climax178
FranciaDW Racing Entreprises17ANDERSON BobBT11Climax14ab
Gran BretagnaGuy Ligier18LIGIER GuyBT20Repco2110
DW Racing Entreprises19ANDERSON BobBT11Climax17ab*
GermaniaGuy Ligier15LIGIER GuyBT20Repco178
Privato20MITTER Gerhard*BT23 F.2Ford Cosworth24ab
Roy Winkelmann Racing22REES Alan*BT23 F.2.Ford Cosworth207
ItaliaGuy Ligier12LIGIER GuyBT20Repco18ab
Stati UnitiGuy Ligier19LIGIER GuyBT20Repco17ab
MessicoGuy Ligier19LIGIER GuyBT20Repco1911

Nel 1968 arriva a BT24, una BT20 finisce, tanto per cambiare, in Sud Africa per Love, mentre quella ex Ligier va a Silvio Moser (Charles Vogele Racing), il pilota ticinese conquista un incredibile quinto posto in Olanda.

La BT24/3, invece, viene usata in gara da Kurt Ahrens in Germania, unica prova di questo pilota ed del Caltex Racing, finisce poi a Frank Williams che la impiega per Pier Courage nella Tasman Cup 1969, salvo poi cederla a Silvio Moser, nel frattempo il Repco era stato sostituito dall’emergente Ford Cosworth. Il telaio 2 finisce al sudafricano Team Gunston per Tingle e prende parte al Gp Sud Africa 1969 e diverse gare del locale campionato di F1, uiltima apparizione del motore Repco.

1968

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SudafricaTeam Gunston17LOVE JohnBT20Repco179
Scuderia Scribante22CHARLTON DaveBT11Repco14ab
Team Pretoria23PRETORIUS JackieBT11Climax23nc
MonacoCharles Vögele Racing21MOSER SilvioBT20Repco18nq
OlandaCharles Vögele Racing22MOSER SilvioBT20Repco175
Gran BretagnaCharles Vögele Racing19MOSER SilvioBT20Repco19nc
GermaniaCaltex Racing Team17AHRENS KurtBT24Repco1712
Charles Vögele Racing23MOSER SilvioBT20Repconp
ItaliaCharles Vögele Racing12MOSER SilvioBT20Repco24nq

il team di Frank Williams, al suo esordio nel mondiale, si procura una BT26 ex Jack Brabham e, montato il Cosworth, disputa il camipionato 1969 con Piers Courage, i risultati sono ottimi: secondo posto a Monaco e negli Stati Uniti, nel 1970 questa auto finisce in Sud Africa al Team Gunston e prende il via alle edizioni del GP 1970 e 1971 ed alle gare locali. Sempre nel 1969 una BT23B di Formula Libre con motore Climax 2,8 prende il via del GP del Canada, la guida John Cords iscritto da Paul Seitz, due meteore, é l’ultima gara del plurivittorioso Climax.

1969

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SudafricaTeam Gunston17TINGLE SamBT24Repco178
Jack Holme19de KLERK PeterBT20Repco16nc
SpagnaFrank Williams Racing Cars11COURAGE PiersBT26AFord Cosworth11ab
MonacoFrank Williams Racing Cars16COURAGE PiersBT26AFord Cosworth92
Silvio Moser Racing Team17MOSER SilvioBT24Ford Cosworth15ab
OlandaFrank Williams Racing Cars16COURAGE PiersBT26AFord Cosworth9ab
Silvio Moser Racing Team17MOSER SilvioBT24Ford Cosworth14ab
FranciaFrank Williams Racing Cars9COURAGE PiersBT26AFord Cosworth11ab
Silvio Moser Racing Team12MOSER SilvioBT24Ford Cosworth137
Gran BretagnaFrank Williams Racing Cars16COURAGE PiersBT26AFord Cosworth105
GermaniaFrank Williams Racing Cars17COURAGE PiersBT26AFord Cosworth7ab
Ahrens Racing Team20AHRENS Kurt*BT30 F.2Ford Cosworth187
Frank Williams Racing Cars29ATTWOOD Richard*BT30 F.2Ford Cosworth196
Squadra Tartaruga30PERROT Xavier*BT23 F.2Ford Cosworth2210
Felday Engineering Ltd31WESTBURY Peter*BT30 F.2Ford Cosworth179
ItaliaFrank Williams Racing Cars32COURAGE PiersBT26AFord Cosworth45
Silvio Moser Racing Team36MOSER SilvioBT24Ford Cosworth13ab
CanadaSilvio Moser Racing Team20MOSER SilvioBT24Ford Cosworth20ab
Frank Williams Racing Cars21COURAGE PiersBT26AFord Cosworth10ab
Paul Seitz26CORDTS JohnBT23BClimax19ab
Stati UnitiFrank Williams Racing Cars18COURAGE PiersBT26AFord Cosworth92
Silvio Moser Racing Team19MOSER SilvioBT24Ford Cosworth176
MessicoFrank Williams Racing Cars18COURAGE PiersBT26AFord Cosworth910
Silvio Moser Racing Team19MOSER SilvioBT24Ford Cosworth1311

Nel 1970 il Wheatcroft Racing con Derek Bell prende il via al Gp del Belgio e non si qualifica a Monaco ed Olanda con una BT26A, mentre una BT26 spedita negli USA al Champlin Racing di Gus Hutchinson che la utilizza in F5000 e nel GP Stati Uniti.

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SudafricaTeam Gunston24de KLERK PeterBT26AFord Cosworth2111
MonacoTom Wheatcroft Racing7BELL DerekBT26AFord Cosworthforfait
BelgioTom Wheatcroft Racing8BELL DerekBT26AFord Cosworth15ab
OlandaTom Wheatcroft Racing30BELL DerekBT26AFord Cosworthforfait
Stati UnitiGuy Hutchinson31HUTCHISON GusBT26AFord Cosworth22ab

Nel 1971, Sud Africa mondo a parte escluso, l’unico entrant non ufficiale e la Ecurie Evergreen con Chris Craft nelle ultime due gare in nord America schiera una BT33, un altra BT33 finisce in Sud Africa al Team Gunston per Willie Ferguson che prende parte alle qualifiche, ma non alla gara, del GP nazionale nel 1972, naturalmente come di consueto viene lungamente, fino al 1975, utilizzata nelle gare locali.

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SudafricaTeam Gunston25PRETORIUS JackieBT26AFord Cosworth20ab
CanadaEcurie Evergreen26CRAFT ChrisBT33Ford Cosworth25np
Stati UnitiEcurie Evergreen24CRAFT ChrisBT33Ford Cosworth27ab

Nel 1973 solo il team ufficiale, mentre nel 1974 il John Goldie Hexagon Racing appronta un serio programma di partecipazione al mondiale, affidando a John Watson prima una BT42 e nelle ultime gare una BT44 nuova di fabbrica, Watson ottiene sei punti (quarto posto in Austria) ed un sorprendente quarto posto in qualifica nel GP d’Italia,risultati di tutto rispetto per un team privato negli anni ’70, infatti questo tipo di partecipazione stava lentamente calando sia dal piunto di vista quantitativo ma soptratutto qualitativo.

Non altrattanto fortunata l’avventura della Scuderia Finotto, si può leggere qui.

Sempre nel 1974 il tentativo di Lella Lombardi di qualificare una BT42 al Gp di Gran Bretagna, la vettura iscritta come Allied Polymer Group sfoggiava il numero di gara più alto mai utilizzato in F1: 208, questo telaio (il nr. 3) era stato usato in qualifica da Carlos Pace iscritto in Francia dal John Goldie Hexagon e finirà la carriera in Canada per Eppie Wietzes, Team Canada Formula 1 Racing.La BT42C ex Watson, invece, finisce al Chequered Flag Richard Oaten Racing che la iscrive per Ian Ashley nelle ultime gare del 1974 (Italia, Canada, USA) ma solo a Monza si qualifica, nel 1976 passa al RAM Racing.

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
ArgentinaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth2012
BrasileJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth15ab
SudafricaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth13ab
SpagnaScuderia Finotto25MOSER SilvioBT42Ford Cosworthforfait
John Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth1511
BelgioScuderia Finotto25MOSER SilvioBT42Ford Cosworthforfait
John Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth1911
Scuderia Finotto43LARROUSSE GérardBT42Ford Cosworth28ab
MonacoJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth236
SveziaScuderia Finotto25LARROUSSE GérardBT42Ford Cosworthforfait
John Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth1411
OlandaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth137
FranciaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth1416
John Goldie Racing Hexagon34PACE CarlosBT42Ford Cosworth24nq
Scuderia Finotto43LARROUSSE GérardBT42Ford Cosworth30nq
Gran BretagnaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth1311
Scuderia Finotto41SUTCLIFFE AndyBT42Ford Cosworthforfait
Allied Polymer Group208LOMBARDI LellaBT42Ford Cosworth29nq
GermaniaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT42Ford Cosworth14ab
Scuderia Finotto29MOHR ManfredBT42Ford Cosworthforfait
AustriaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT44Ford Cosworth114
Scuderia Finotto32KOINIGG HelmutBT42Ford Cosworth31nq
ItaliaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT44Ford Cosworth47
Scuderia Finotto31FACETTI CarloBT42Ford Cosworth27nq
Scuderia Finotto32LAFOSSE Jean-LouisBT42Ford Cosworthforfait
Chequered Flag35ASHLEY IanBT42Ford Cosworthforfait
CanadaJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT44Ford Cosworth15ab
Chequered Flag42ASHLEY IanBT42Ford Cosworth30nq
Team Canada F1 Racing50WIETZES EppieBT42Ford Cosworth26ab
Stati UnitiJohn Goldie Racing Hexagon28WATSON JohnBT44Ford Cosworth75
Chequered Flag42ASHLEY IanBT42Ford Cosworth29nq

Nel 1975, infatti, non c’é traccia di Brabham private, nel 1976 il team, che era passato anni prima a Bernie Ecclestone, adotta i motori ALFA Romeo, é quindi improponibile produrre auto per team privati. Ma dovendo sbarazzarsi delle vecchie BT44B Cosworth, Ecclestone si inventa la partecipazione del team satellite RAM Racing (che peraltro correrà ancora in F1 nel 1977 e nei primi anni ’80). Questa squadra entra in possesso di un telaio BT42 (usato in alcune gare extra campionato) e di due BT44B. nelle gare europee vengono iscritti due pilot, la squadra si evidenzia subito come team “affitta auto” infatti quasi ad ogni gara i piloti sono diversi, spesso locali in cerca di visibilità nei Gp di casa, forse il più grosso impegno,visti i risultati, é ridipingere le monoposto con i colori dei vari sponsor, vale la pena proporre uno specchietto di queste partecipazioni

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SpagnaRAM Racing32KESSEL LorisBT44BFord Cosworth26nq
RAM Racing33de VILLOTA EmilioBT44BFord Cosworth28nq
BelgioRAM Racing32KESSEL LorisBT44BFord Cosworth2312
RAM Racing33NEVE PatrickBT44BFord Cosworth19ab
SveziaRAM Racing32KESSEL LorisBT44BFord Cosworth26ab
RAM Racing33NELLEMAN JacBT44BFord Cosworth27nq
FranciaRAM Racing32KESSEL LorisBT44BFord Cosworth30nq
RAM Racing33MAGEE DamianBT44BFord Cosworth27nq
Gran BretagnaRAM Racing32EVANS BobBT44BFord Cosworth22ab
RAM Racing33LOMBARDI LellaBT44BFord Cosworth30nq
GermaniaRAM Racing36STOMMELEN RolfBT44BFord Cosworthforfait
RAM Racing37LOMBARDI LellaBT44BFord Cosworth27nq
AustriaRAM Racing32KESSEL LorisBT44BFord Cosworth25nc
RAM Racing33LOMBARDI LellaBT44BFord Cosworth2412
ItaliaRAM Racing41LOMBARDI LellaBT44BFord Cosworthforfait

l’avventura finisce a carta bollate per mancate partecipazioni a fronte di pagamenti versati dal pilota, in Germania Stommelen, a rischio partecipazione, corre con il muletto del team ufficiale, arrivando sesto, nota negativa: finisce così, con questi mezzi assolutamente non competitivi, la carriera in F1 di Lella Lombardi.

In seguito non si vedranno più Brabham private in F1 e, visto la difficile gestrione del motore ALFA Romeo, nemmeno nella Formula Aurora – British F1