Tyrrell private

Poco interessante la storia delle Tyrrell affidate a piloti e scuderie private, va ricordato, prima di tutto, che la Tyrrell stessa fu un squadra privata, infatti dopo aver rotto con la Matra ed abbandonato la denominazione Matra International, squadra campione del mondo piloti e costruttori nel 1969, Ken Tyrell si mette in proprio e, non avendo ancora a disposzione le suie monoposto, schiera due March 701 Ford, a fine anno arriva il debutto come costruttore, interssante anche notare che la prima Tyrrell prodotta, la 001, fu affidata al solo Stewart mentre il secondo pilota, Cevert, continuò ad usare la March. La Tyrrell, infatti,. contrariamente ad altri costruttori inglesi, era esclusivamente orientata alla partecipazione come squadra al mondiale di F1, quindI le uniche Tyrrell vendute a clienti erano quelle dismesse dal team ufficiale, non c’erano le risorse per costruire monoposto clienti o per altre categorie del motorsport.

Il primo privato ad usare una Tyrrell fu il sud africano Eddie Keizan che con i colori del team Blignaut ed una Tyrrell 004 corse i Gp di casa del 1973 e del 1974, sempre in Sud Africa nel 1975, ma conn una più moderna 007, corre Ian Scheckter, con il Lexington Racing, notare che il gara era presente il fratello Jody, alla guida di una Tyrrell 007 Ford del team ufficiale che vinse il Gran Premio.

Nel 1976 in Sud Africa si ripete la stessa situazione, anche se questa volta Jody arriva solo quarto, nel corso del campionato la Tyrrell passa al modello P34 a sei ruote, una monoposto impossibile da gestire per un piccolo team privato, le 007 vengono dismesse ed una finisce al team italiano Rondini Gulf che disputa 3 gare ed una mancata qualificazione con Alessandro Pesanti Rossi, sia il team che il pilota limitano la loro espserienza in F1 a queste gare, un’altra 007 é usata dal pilota austriaco Otto Stuppacher, OASC Racing Team che perà non riesce mai a qualificarsi. (LEGGI QUI LA SUA STORIA), si qualifica invece, nel primo GP del Giappone disputato Kazuyoshi Hoshino sempre con una Tyrrell 007 con il team Heros Racing. Nel 1977, sempre in Giappone, con il Meritsu Racing Team corre Kunimitsu Takahashi.

Nel 1985 due telaio della 012 vengono ceduti al Barron Racing che li impiega in alcune gare del neonato campionato F.3000 con scarsi risultati

Nessuna Tyrrell privata conquista punti mondiali.

Tyrrell chassis