BRM private
Nonostante abbia gareggiato negli anni ’50, ’60 e ’70, cioè quando vendere e costruire monoposto per i privati era pratica diffusa, la storia dei privati BRM non é particolarmente ricca, va detto che quando nel 1954 la squadra decide il rientro nei Grand Prix, dopo la fugace apparizione nel 1951, non disponendo di una vettura la Owen Racing, braccio sportivo della BRM, per fare pratica si avvale di una Maserati 250F, nel 1956 arriva la P25, usata fino al 1959 e proprio in quel campionato una monoposto BRM viene iscritta in due gare (Francia e Gran Bretagna ) dal British Racing Patnership per Stirling Moss che arriva secondo nel Gp di casa (il BRP era la squadra del padre di Moss), in Germania la guida invece Hans Herrmann.
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Francia | British Racing Partnership | 2 | MOSS Stirling | P25 | BRM | 4 | dsq |
Gran Bretagna | British Racing Partnership | 6 | MOSS Stirling | P25 | BRM | 7 | 2 |
Germania | British Racing Partnership | 11 | HERRMANN Hans | P25 | BRM | 11 | ab |
Nel 1963 la BRM cede le vecchie P57 alla italiana Scuderia Centrosud, ci corrono Bandini ed anche Trintignant e Solana quando il pilota italiano ritorna in Ferrari dopo aver ottenuto uno strepitoso terzo posto in qualifica, davanti agli ufficiali Hill e Ginther, al Nurburgring, la Scuderia Centrosud continua ad utilizzare le P57 anche nel 1964 (Baghetti e Maggs) e nel 1965 (Gregory, Bussinello, Bianchi e Bassi), i migliori risultati li ottiene Tony Maggs nel 1964 con un quarto ed un sesto posto. Con una BRM ex Centrosud corre il suo ultimo campionato, nel 1964 da privato assoluto, anche il mitico Maurice Trintignant cha a quasi 47 anni arriva quinto in Germania. La monoposto poi ritorna alla Centrosud.
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Monaco | Scuderia Centro Sud | 23 | BANDINI Lorenzo | P57 | BRM | forfait | |
Belgio | Scuderia Centro Sud | 19 | BANDINI Lorenzo | P57 | BRM | forfait | |
Francia | Scuderia Centro Sud | 46 | BANDINI Lorenzo | P57 | BRM | 19 | 10 |
Gran Bretagna | Scuderia Centro Sud | 3 | BANDINI Lorenzo | P57 | BRM | 8 | 5 |
Germania | Scuderia Centro Sud | 15 | BANDINI Lorenzo | P57 | BRM | 3 | ab |
Italia | Scuderia Centro Sud | 66 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | 19 | 9 |
Messico | Scuderia Centro Sud | 13 | SOLANA Moises | P57 | BRM | 11 | 11 |
1964
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | Privato | 4 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | 13 | ab |
Scuderia Centro Sud | 22 | BAGHETTI Giancarlo | P57 | BRM | forfait | ||
Scuderia Centro Sud | 23 | MAGGS Tony | P57 | BRM | forfait | ||
Olanda | Scuderia Centro Sud | 30 | MAGGS Tony | P57 | BRM | 15 | np |
Scuderia Centro Sud | 32 | BAGHETTI Giancarlo | P57 | BRM | 16 | 10 | |
Belgio | Scuderia Centro Sud | 6 | BAGHETTI Giancarlo | P57 | BRM | 17 | 8 |
Scuderia Centro Sud | 7 | MAGGS Tony | P57 | BRM | 18 | np | |
Privato | 8 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | forfait | ||
Francia | Privato | 28 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | 16 | 11 |
Gran Bretagna | Scuderia Centro Sud | 17 | MAGGS Tony | P57 | BRM | 23 | ab |
Scuderia Centro Sud | 18 | BAGHETTI Giancarlo | P57 | BRM | 21 | 12 | |
Privato | 25 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | 25 | nq | |
Germania | Scuderia Centro Sud | 18 | BAGHETTI Giancarlo | P57 | BRM | 21 | ab |
Privato | 22 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | 14 | 5 | |
Scuderia Centro Sud | 26 | MAGGS Tony | P57 | BRM | 16 | 6 | |
Austria | Scuderia Centro Sud | 18 | BAGHETTI Giancarlo | P57 | BRM | 15 | 7 |
Scuderia Centro Sud | 19 | MAGGS Tony | P57 | BRM | 19 | 4 | |
Privato | 21 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | forfait | ||
Italia | Scuderia Centro Sud | 30 | BAGHETTI Giancarlo | P57 | BRM | 15 | 8 |
Scuderia Centro Sud | 32 | MAGGS Tony | P57 | BRM | forfait | ||
Privato | 48 | TRINTIGNANT Maurice | P57 | BRM | 21 | ab |
1965
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | Scuderia Centro Sud | 27 | BIANCHI Lucien | P57 | BRM | 17 | 12 |
Scuderia Centro Sud | 28 | MAIRESSE Willy | P57 | BRM | forfait | ||
Scuderia Centro Sud | 29 | GREGORY Masten | P57 | BRM | 20 | ab | |
Francia | Scuderia Centro Sud | 32 | SCHLESSER Jo | P57 | BRM | forfait | |
Gran Bretagna | Scuderia Centro Sud | 12 | GREGORY Masten | P57 | BRM | 19 | 12 |
Germania | Scuderia Centro Sud | 24 | GREGORY Masten | P57 | BRM | 18 | 8 |
Scuderia Centro Sud | 25 | BUSSINELLO Roberto | P57 | BRM | 21 | nq | |
Italia | Scuderia Centro Sud | 48 | GREGORY Masten | P57 | BRM | 23 | ab |
Scuderia Centro Sud | 50 | BUSSINELLO Roberto | P57 | BRM | 21 | 13 | |
Scuderia Centro Sud | 52 | BASSI Giorgio | P57 | BRM | 22 | ab |
Nel 1966 una P261 con cilindata 2,0 contro il 3,0 previsti dal regolamento é usata dal team Chamaco Collect/Bernard White per Bondurant ed Ireland e nel 1967 per Hobbs, che la guida anche nel 1968 ma con motore V12 3,0.
1966
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Monaco | Reg Parnell Racing | 5 | ATTWOOD Dick | P61 | BRM | forfait | |
Team Chamaco-Collect | 19 | BONDURANT Bob | P261 | BRM | 16 | 4 | |
Belgio | Team Chamaco-Collect | 8 | BONDURANT Bob | P261 | BRM | 11 | ab |
Team Chamaco-Collect | 8 | WILSON Vic | P261 | BRM | 17 | np | |
Francia | Team Chamaco-Collect | 40 | BONDURANT Bob | P261 | BRM | forfait | |
Gran Bretagna | Team Chamaco-Collect | 25 | BONDURANT Bob | P261 | BRM | 14 | 9 |
Reg Parnell Racing | 26 | HAWKINS Paul | P261 | BRM | forfait | ||
Germania | Team Chamaco-Collect | 14 | BONDURANT Bob | P261 | BRM | 11 | ab |
Italia | Team Chamaco-Collect | 48 | BONDURANT Bob | P261 | BRM | 18 | 7 |
Stati Uniti | Bernard White Racing | 10 | IRELAND Innes | P261 | BRM | 17 | ab |
Messico | Bernard White Racing | 10 | IRELAND Innes | P261 | BRM | 16 | ab |
Dal 1967 al 1969 il Reg Parnell Racing, guidato dal figlio Tim dopo la prematura scomparsa di Reginald, agisce come seconda squadra BRM, infatti le monoposto sono spesso scambiate tra i due team, ci corrono Irwin e Courage nel 1967, Courage (che ottiene un quarto ed un sesto posto) nel 1968 ed Pedro Rodriguez per tre gare nel 1969 prima di passare alla Ferrari.
1967
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | Reg Parnell Racing | 6 | COURAGE Piers | P261 | BRM | 13 | ab |
Olanda | Reg Parnell Racing | 19 | COURAGE Piers | P261 | BRM | forfait | |
Belgio | Reg Parnell Racing | 17 | IRWIN Chris | P261 | BRM | 15 | ab |
Francia | Reg Parnell Racing | 15 | IRWIN Chris | P83 | BRM | 9 | 5 |
Gran Bretagna | Reg Parnell Racing | 15 | IRWIN Chris | P261 | BRM | 13 | 7 |
Reg Parnell Racing | 16 | COURAGE Piers | P261 | BRM | 16 | np | |
Bernard White Racing | 20 | HOBBS David | P261 | BRM | 14 | 8 | |
Germania | Reg Parnell Racing | 18 | IRWIN Chris | P83 | BRM | 15 | 9 |
Canada | Bernard White Racing | 12 | HOBBS David | P261 | BRM | 12 | 9 |
Canada | Reg Parnell Racing | 17 | IRWIN Chris | P83 | BRM | 11 | ab |
Italia | Reg Parnell Racing | 38 | IRWIN Chris | P83 | BRM | 16 | ab |
Stati Uniti | Reg Parnell Racing | 17 | IRWIN Chris | P83 | BRM | 14 | ab |
Messico | Reg Parnell Racing | 17 | IRWIN Chris | P83 | BRM | 15 | ab |
1968
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Spagna | Reg Parnell Racing | 5 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 11 | ab |
Bernard White Racing | 20 | HOBBS David | P261 | BRM | forfait | ||
Monaco | Reg Parnell Racing | 16 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 11 | ab |
Bernard White Racing. | 22 | HOBBS David | P261 | BRM | forfait | ||
Belgio | Reg Parnell Racing | 14 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 7 | ab |
Olanda | Reg Parnell Racing | 20 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 14 | ab |
Francia | Reg Parnell Racing | 36 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 14 | 6 |
Gran Bretagna | Reg Parnell Racing | 20 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 16 | 8 |
Germania | Reg Parnell Racing | 22 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 8 | 8 |
Italia | Reg Parnell Racing | 27 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 17 | 4 |
Bernard White Racing. | 28 | GARDNER Frank | P261 | BRM | 23 | np | |
Canada | Reg Parnell Racing | 24 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 14 | ab |
Stati Uniti | Reg Parnell Racing | 22 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 14 | ab |
Messico | Reg Parnell Racing | 22 | COURAGE Piers | P126 | BRM | 19 | ab |
1969
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Reg Parnell Racing | 12 | RODRIGUEZ Pedro | P126 | BRM | 15 | ab |
Spagna | Reg Parnell Racing | 9 | RODRIGUEZ Pedro | P126 | BRM | 14 | ab |
Monaco | Reg Parnell Racing | 10 | RODRIGUEZ Pedro | P126 | BRM | 14 | ab |
In seguito, fino alle ultime disastrose apparizioni nel 1977, le BRM sono iscritte solo dal team ufficiale che, un pò anacronisticamente, arriva nei primi anni settanta ad iscrivere anche 5 monoposto.
Dopo il ritiro dalla F1 la squadra nel 1978 il team tenta l’avventura della Formula Aurora, ma con poca fortuna, la BRM P207 continua a gareggiare anche nel 1980 e 1982 con il team John Jordan in questa categoria, sempre senza risultati apprezzabili
Come noto la BRM produceva anche i motori, oltre che sulle sue monoposto i propulsori furono montati su molte altre marche, come Lotus, Brabham, Cooper, McLaren, Gilby, BRP etc, l’unica vittoria su altro costruttore la ottiene Clark con la Lotus nel 1966.