BRM private

Nonostante abbia gareggiato negli anni ’50, ’60 e ’70, cioè quando vendere e costruire monoposto per i privati era pratica diffusa, la storia dei privati BRM non é particolarmente ricca, va detto che quando nel 1954 la squadra decide il rientro nei Grand Prix, dopo la fugace apparizione nel 1951, non disponendo di una vettura la Owen Racing, braccio sportivo della BRM, per fare pratica si avvale di una Maserati 250F, nel 1956 arriva la P25, usata fino al 1959 e proprio in quel campionato una monoposto BRM viene iscritta in due gare (Francia e Gran Bretagna ) dal British Racing Patnership per Stirling Moss che arriva secondo nel Gp di casa (il BRP era la squadra del padre di Moss), in Germania la guida invece Hans Herrmann.

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
FranciaBritish Racing Partnership2MOSS StirlingP25BRM4dsq
Gran BretagnaBritish Racing Partnership6MOSS StirlingP25BRM72
GermaniaBritish Racing Partnership11HERRMANN HansP25BRM11ab

Nel 1963 la BRM cede le vecchie P57 alla italiana Scuderia Centrosud, ci corrono Bandini ed anche Trintignant e Solana quando il pilota italiano ritorna in Ferrari dopo aver ottenuto uno strepitoso terzo posto in qualifica, davanti agli ufficiali Hill e Ginther, al Nurburgring, la Scuderia Centrosud continua ad utilizzare le P57 anche nel 1964 (Baghetti e Maggs) e nel 1965 (Gregory, Bussinello, Bianchi e Bassi), i migliori risultati li ottiene Tony Maggs nel 1964 con un quarto ed un sesto posto. Con una BRM ex Centrosud corre il suo ultimo campionato, nel 1964 da privato assoluto, anche il mitico Maurice Trintignant cha a quasi 47 anni arriva quinto in Germania. La monoposto poi ritorna alla Centrosud.

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Corsa
MonacoScuderia Centro Sud23BANDINI LorenzoP57BRMforfait
BelgioScuderia Centro Sud19BANDINI LorenzoP57BRMforfait
FranciaScuderia Centro Sud46BANDINI LorenzoP57BRM1910
Gran BretagnaScuderia Centro Sud3BANDINI LorenzoP57BRM85
GermaniaScuderia Centro Sud15BANDINI LorenzoP57BRM3ab
ItaliaScuderia Centro Sud66TRINTIGNANT MauriceP57BRM199
MessicoScuderia Centro Sud13SOLANA MoisesP57BRM1111

1964

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
MonacoPrivato4TRINTIGNANT MauriceP57BRM13ab
Scuderia Centro Sud22BAGHETTI GiancarloP57BRMforfait
Scuderia Centro Sud23MAGGS TonyP57BRMforfait
OlandaScuderia Centro Sud30MAGGS TonyP57BRM15np
Scuderia Centro Sud32BAGHETTI GiancarloP57BRM1610
BelgioScuderia Centro Sud6BAGHETTI GiancarloP57BRM178
Scuderia Centro Sud7MAGGS TonyP57BRM18np
Privato8TRINTIGNANT MauriceP57BRMforfait
FranciaPrivato28TRINTIGNANT MauriceP57BRM1611
Gran BretagnaScuderia Centro Sud17MAGGS TonyP57BRM23ab
Scuderia Centro Sud18BAGHETTI GiancarloP57BRM2112
Privato25TRINTIGNANT MauriceP57BRM25nq
GermaniaScuderia Centro Sud18BAGHETTI GiancarloP57BRM21ab
Privato22TRINTIGNANT MauriceP57BRM145
Scuderia Centro Sud26MAGGS TonyP57BRM166
AustriaScuderia Centro Sud18BAGHETTI GiancarloP57BRM157
Scuderia Centro Sud19MAGGS TonyP57BRM194
Privato21TRINTIGNANT MauriceP57BRMforfait
ItaliaScuderia Centro Sud30BAGHETTI GiancarloP57BRM158
Scuderia Centro Sud32MAGGS TonyP57BRMforfait
Privato48TRINTIGNANT MauriceP57BRM21ab

1965

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
BelgioScuderia Centro Sud27BIANCHI LucienP57BRM1712
Scuderia Centro Sud28MAIRESSE WillyP57BRMforfait
Scuderia Centro Sud29GREGORY MastenP57BRM20ab
FranciaScuderia Centro Sud32SCHLESSER JoP57BRMforfait
Gran BretagnaScuderia Centro Sud12GREGORY MastenP57BRM1912
GermaniaScuderia Centro Sud24GREGORY MastenP57BRM188
Scuderia Centro Sud25BUSSINELLO RobertoP57BRM21nq
ItaliaScuderia Centro Sud48GREGORY MastenP57BRM23ab
Scuderia Centro Sud50BUSSINELLO RobertoP57BRM2113
Scuderia Centro Sud52BASSI GiorgioP57BRM22ab

Nel 1966 una P261 con cilindata 2,0 contro il 3,0 previsti dal regolamento é usata dal team Chamaco Collect/Bernard White per Bondurant ed Ireland e nel 1967 per Hobbs, che la guida anche nel 1968 ma con motore V12 3,0.

1966

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Corsa
MonacoReg Parnell Racing5ATTWOOD DickP61BRMforfait
Team Chamaco-Collect19BONDURANT BobP261BRM164
BelgioTeam Chamaco-Collect8BONDURANT BobP261BRM11ab
Team Chamaco-Collect8WILSON VicP261BRM17np
FranciaTeam Chamaco-Collect40BONDURANT BobP261BRMforfait
Gran BretagnaTeam Chamaco-Collect25BONDURANT BobP261BRM149
Reg Parnell Racing26HAWKINS PaulP261BRMforfait
GermaniaTeam Chamaco-Collect14BONDURANT BobP261BRM11ab
ItaliaTeam Chamaco-Collect48BONDURANT BobP261BRM187
Stati UnitiBernard White Racing10IRELAND InnesP261BRM17ab
MessicoBernard White Racing10IRELAND InnesP261BRM16ab



Dal 1967 al 1969 il Reg Parnell Racing, guidato dal figlio Tim dopo la prematura scomparsa di Reginald, agisce come seconda squadra BRM, infatti le monoposto sono spesso scambiate tra i due team, ci corrono Irwin e Courage nel 1967, Courage (che ottiene un quarto ed un sesto posto) nel 1968 ed Pedro Rodriguez per tre gare nel 1969 prima di passare alla Ferrari.

1967

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
MonacoReg Parnell Racing6COURAGE PiersP261BRM13ab
OlandaReg Parnell Racing19COURAGE PiersP261BRMforfait
BelgioReg Parnell Racing17IRWIN ChrisP261BRM15ab
FranciaReg Parnell Racing15IRWIN ChrisP83BRM95
Gran BretagnaReg Parnell Racing15IRWIN ChrisP261BRM137
Reg Parnell Racing16COURAGE PiersP261BRM16np
Bernard White Racing20HOBBS DavidP261BRM148
GermaniaReg Parnell Racing18IRWIN ChrisP83BRM159
CanadaBernard White Racing12HOBBS DavidP261BRM129
CanadaReg Parnell Racing17IRWIN ChrisP83BRM11ab
ItaliaReg Parnell Racing38IRWIN ChrisP83BRM16ab
Stati UnitiReg Parnell Racing17IRWIN ChrisP83BRM14ab
MessicoReg Parnell Racing17IRWIN ChrisP83BRM15ab

1968

Gran Premio Squadra N° Pilota ModelloMotore Griglia Corsa
SpagnaReg Parnell Racing5COURAGE PiersP126BRM11ab
Bernard White Racing20HOBBS DavidP261BRMforfait
MonacoReg Parnell Racing16COURAGE PiersP126BRM11ab
Bernard White Racing.22HOBBS DavidP261BRMforfait
BelgioReg Parnell Racing14COURAGE PiersP126BRM7ab
OlandaReg Parnell Racing20COURAGE PiersP126BRM14ab
FranciaReg Parnell Racing36COURAGE PiersP126BRM146
Gran BretagnaReg Parnell Racing20COURAGE PiersP126BRM168
GermaniaReg Parnell Racing22COURAGE PiersP126BRM88
ItaliaReg Parnell Racing27COURAGE PiersP126BRM174
Bernard White Racing.28GARDNER FrankP261BRM23np
CanadaReg Parnell Racing24COURAGE PiersP126BRM14ab
Stati UnitiReg Parnell Racing22COURAGE PiersP126BRM14ab
MessicoReg Parnell Racing22COURAGE PiersP126BRM19ab

1969

Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
SudafricaReg Parnell Racing12RODRIGUEZ PedroP126BRM15ab
SpagnaReg Parnell Racing9RODRIGUEZ PedroP126BRM14ab
MonacoReg Parnell Racing10RODRIGUEZ PedroP126BRM14ab

In seguito, fino alle ultime disastrose apparizioni nel 1977, le BRM sono iscritte solo dal team ufficiale che, un pò anacronisticamente, arriva nei primi anni settanta ad iscrivere anche 5 monoposto.

Dopo il ritiro dalla F1 la squadra nel 1978 il team tenta l’avventura della Formula Aurora, ma con poca fortuna, la BRM P207 continua a gareggiare anche nel 1980 e 1982 con il team John Jordan in questa categoria, sempre senza risultati apprezzabili

Come noto la BRM produceva anche i motori, oltre che sulle sue monoposto i propulsori furono montati su molte altre marche, come Lotus, Brabham, Cooper, McLaren, Gilby, BRP etc, l’unica vittoria su altro costruttore la ottiene Clark con la Lotus nel 1966.

Per approfondire leggi qua

BRM chassis