Berta
La Berta è una casa automobilistica argentina, famosa per aver partecipato e vinto numerose gare. Negli anni ’70, fù fondato un campionato locale chiamato “Formula Mecanica”, molto simile alla Formula 1 e alla F5000, . Ma già il team aveva grandi ambizioni: infatti il cercò di entrare nelle competizioni americane con una F5000, ma mancavano i fondi e quindi il progettò saltò. Ma le motivazioni non mancavano e l’obiettivo prossimo era la F1. Berta decise di costruire una Formula 1 sempre sulla base della F5000. A differenza del progetto destinanto probabilmente alla IndyCar, il progetto F1 viene completato e testato nel mese di febbraio, decise di fare una mossa azzardata: compra il V8 Ford Cosworth dalla Brabham, uno dei più potenti. Montato il motore, la macchina migliorava sempre di più, ma aumentarono i problemi di affidabilità. Ad un certo punto però i motori finirono e di nuovi non c’era neanche l’ombra, l’unica soluzione era ripararli, ma il team era pronto a partecipare alla prima e alla seconda gara della stagione 1975 di Formula 1, l’ultimo motore a disposizione andò in frantumi e le prime due gare erano a serio rischio. Wilson Fittipaldi, che aveva anche lui creato un team 100% brasiliano, prestò uno dei suoi V8 al team argentino, che poté sperare ancora di partecipare almeno alla prima gara dell’anno. Ma il motore prestato da Fittipaldi causa forti vibrazioni su tutta la vettura, a tal punto che dopo una decina di giri il telaio subiva forti deformazioni, cosi Berta il pilota Nestor Garca-Veigas, non presero parte alla prima gara e alla stagione di F1 1975. Oreste Berta decise allora di concentrarsi sulla Formula Mecanica, fino al 1979, anno in cui il campionato venne chiuso a causa di mancanza di fondi.
Iscritta al Gp di Argentina ed a quello del Brasile 1975 con il numero 29, pilota Nestor Garcia Veiga, modello Berta 1 Ford Cosworth