2005-9-Stati Uniti
XXXIV United States Grand Prix
Indianapolis, 19 giugno 2005
73 giri x 4.192 km – 306.016 km
ELENCO ISCRITTI
PILOTA | SQUADRA | TELAIO | MOTORE | |
1 | Michael Schumacher | Scuderia Ferrari Marlboro | Ferrari F2005 | Ferrari 055 |
2 | Rubens Barrichello | Scuderia Ferrari Marlboro | Ferrari F2005 | Ferrari 055 |
3 | Jenson Button | Lucky Strike BAR Honda | BAR 007 | Honda RA005E |
4 | Takuma Sato | Lucky Strike BAR Honda | BAR 007 | Honda RA005E |
5 | Fernando Alonso | Mild Seven Renault F1 Team | Renault R25 | Renault RS25 |
6 | Giancarlo Fisichella | Mild Seven Renault F1 Team | Renault R25 | Renault RS25 |
7 | Mark Webber | BMW Williams F1 Team | Williams FW27 | BMW P84-5 |
8 | Nick Heidfeld | BMW Williams F1 Team | Williams FW27 | BMW P84-5 |
9 | Kimi Raikkonen | Team Mclaren Mercedes | Mclaren MP4-20 | Mercedes FO 110R |
10 | Juan Pablo Montoya | Team Mclaren Mercedes | Mclaren MP4-20 | Mercedes FO 110R |
11 | Jacques Villeneuve | Sauber Petronas | Sauber C24 | Petronas 05A |
12 | Felipe Massa | Sauber Petronas | Sauber C24 | Petronas 05A |
14 | David Coulthard | Red Bull Racing | Red Bull RB1 | Cosworth TJ2005 |
15 | Christian Klien | Red Bull Racing | Red Bull RB1 | Cosworth TJ2005 |
16 | Jarno Trulli | Panasonic Toyota Racing | Toyota F105 | Toyota RVX-05 |
17 | Ralf Schumacher FORFAIT | Panasonic Toyota Racing | Toyota F105 | Toyota RVX-05 |
17 | Ricardo Zonta | Panasonic Toyota Racing | Toyota F105 | Toyota RVX-05 |
18 | Narain Karthikeyan | Jordan Grand Prix | Jordan EJ15 | Toyota RVX-05 |
19 | Tiago Monteiro | Jordan Grand Prix | Jordan EJ15 | Toyota RVX-05 |
20 | Patrick Friesacher | Minardi F1 Team | Minardi PS04B | Cosworth CRL-3 |
21 | Christijan Albers | Minardi F1 Team | Minardi PS04B | Cosworth CRL-3 |
35 | Pedro de la Rosa* | Team Mclaren Mercedes | Mclaren MP4-20 | Mercedes FO 110R |
37 | Scott Speed* | Red Bull Racing | Red Bull RB1 | Cosworth TJ2005 |
39 | Robert Doornbos* | Jordan Grand Prix | Jordan EJ15 | Toyota RVX-05 |
* TERZO PILOTA |
QUALIFICHE
Trulli | Toyota | 1’10”625 |
Raikkonen | Mclaren-Mercedes | 1’10”694 |
Button | BAR-Honda | 1’11”277 |
Fisichella | Renault | 1’11”290 |
Schumacher | Ferrari | 1’11”369 |
Alonso | Renault | 1’11”380 |
Barrichello | Ferrari | 1’11”431 |
Sato | BAR-Honda | 1’11”497 |
Webber | Williams-BMW | 1’11”527 |
Massa | Sauber-Ferrari | 1’11’555 |
Montoya | Mclaren-Mercedes | 1’11”681 |
Villeneuve | Sauber-Ferrari | 1’11”691 |
Zonta | Toyota | 1’11”754 |
Klien | Red Bull -Cosworth | 1’12”132 |
Heidfeld | Williams-BMW | 1’12”430 |
Coulthard | Red Bull-Cosworth | 1’12”682 |
Monteiro | Jordan-Toyota | 1’13”462 |
Albers | Minardi-Cosworth | 1’13”632 |
Karthikeyan | Jordan-Toyota | 1’13”776 |
Friesacher | Minardi-Cosworth | 1’14”494 |
CLASSIFICA
SCHUMACHER | 1H29’43”181 204,648 KMH |
BARRICHELLO | 1”522 |
MONTEIRO | 1 giro |
KARTHIKEYAN | 1 giro |
ALBERS | 2 giri |
FRIESACHER | 2 giri |
GIRO VELOCE
SCHUMACHER M. 1’11”497
La gara fu caratterizzata dalla presenza di solamente sei piloti al via a causa del ritiro alla fine del giro di ricognizione delle vetture gommate Michelin per problemi di sicurezza; la casa francese infatti non riteneva sufficientemente affidabili i propri pneumatici per la percorrenza ripetuta della curva finale sopraelevata a velocità di gara, specie dopo l’incidente occorso al tedesco della Toyota Ralf Schumacher nelle prove libere.
Subito prima della partenza, in un collegamento con l’inviato Ettore Giovannelli della Rai, il team principal della Renault Flavio Briatore affermò che le squadre che montavano le gomme Michelin erano in possesso di una lettera firmata dall’azienda che vietava alle squadre di correre per salvaguardare la sicurezza dei piloti. Lo stesso Briatore affermò che dopo le qualifiche, su suggerimento del fornitore e degli altri team dotati delle gomme francesi, si era cercato un accordo per installare una chicane prima della sopraelevata per rallentare le vetture e di far partire davanti le sei vetture gommate Bridgestone, ma la FIA non aveva accettato tale modifica al tracciato.