.PROGETTI
Se la Ferrari é presente dal 1950, la Mclaren dal 1966, la Williams dal 1969 (come team), se case automobilistiche come Mercedes o Renault/Alpine sono senza dubbio presenze significative, é altrettanto vero che nella sua lunga storia la Formula 1 ha visto apparire e subito scomparire costruttori che, magari, hanno disputato solo una manciata di Gp se non solo uno, in altri casi neppure si sono qualificati. Ma anche questi ultimi hanno fatto scendere in pista una monoposto con pilota e squadra, magari ridotta, di tecnici e meccanici al seguito, insomma sono reali….
Tuttavia negli elenchi dei Gran Premi compaiono anche nomi assolutamente enigmatici, squadre e costruttori che avevano annunciato la presenza e poi… chi li ha visti? A corredo della loro “partecipazione” rimane una sola parola nelle statistiche : forfait.
Ci sono poi, nel corso della lunga storia della corse automobilistiche, centinaia di progetti abortiti oppure abbandonati., alciuni riguardano costruttori partecipanti al campionato, macchine sperimentail come la Ferrari “spazzaneve” oppure la Williams o la March a sei ruote, altri chassis ideati per un accordo motoristico che poi non si é concretizzato, come la Lotus-Honda del 1963, sono elencati nelle pagine dedicate ai singoli cotruttori.
Altri hanno preso parte, in particolare negli anni ’50 solo a gare fuori campionato, particolare il caso della Chevron che ha costruito una monoposto per la Formula Aurora.
Ma ci sono poi tantissimi progetti che al massimo sono arrivati all’iscrizione alla gara senza partecipare oppure sono rimasti lettera morta o solo sulla carta.
C’é un pò di tutto, monoposto realmente costruite e poi andate distrutte in un incendio (come le Pearce), altre che sono state abbandonate dopo alcuni test che ne hanno evidenziato l’assoluta non competività, progetti che si sono arenato per problemi economici o che non hanno mai superato la fase iniziale, qualche caso inspiegabile come quello della Riviera. Insomma dal 1950 in avanti molti sono inomi che avrebbero potuto aggiungersi all’elenco da partecipanti ma per qualche motitvo non é stato possibile.