CTA

La CTA-Arsenal è un’auto francese progettata nel 1946 dal Centre d’études technique de l’Automobile et du Cycle (ora UTAC: Union technique de l’Automobile, du Motocycle et du Cycle) e prodotta dallo Châtillon State Arsenal . Sarebbe stata la “monoposto nazionale” francese che si sarebbe opposta alle Alfa Romeo nelle gare future, ma il progetto è stato rapidamente abbandonato visti i risultati catastrofici durante i test e la prima gara.

Nel 1945, Raymond Sommer, vincitore della 24 Ore di Le Mans 1932 e 1933, informò gli ingegneri del Centre d’études technique de l’Automobile et du Cycle, CTA, del suo progetto di produrre un’auto che rappresentasse la Francia in corse automobilistiche. Questa intenzione ha convinto Marcel Paul, Ministro dell’Industria, a rilasciare un budget per consentire a CTA di lavorare su questo progetto.

Famoso per le Delage negli anni ’20, Albert Lory è posto a capo del team di progettazione ma di fatto è responsabile solo del motore perché troppo critico nei confronti del design del telaio e soprattutto delle sospensioni che considera deboli della vettura punto.

Nel 1947 l’auto partecipò al Gran Premio dell’ACF quando non era pronta.

1947

GARAN.PILOTASCUDERIAMODELLOMOTOREPOS
19XXXIV Grand Prix de l’ACF14Raymond SOMMER Centre d’Etudes T.A.CTAArsenal V8ab

1948

GARAN.PILOTASCUDERIAMODELLOMOTOREPOS
9XXXV Grand Prix de l’ACF16Eugène MARTINCentre d’Etudes T.A.CTA Arsenal V8f