Riley
a Riley iniziò come Bonnick Cycle Company a Coventry. Nel 1890 William Riley Jr. acquisì l’impresa e le cambiò il nome in Riley Cycle Company. Il figlio adolescente del proprietario, Percy, si interessò alle automobili e costruì la sua prima vettura nel 1898, a 16 anni, di nascosto dal padre. Nel 1903 Percy Riley fondò la Riley Engine Company, la quale inizialmente forniva i motori per le motociclette Riley, ma dopo poco l’attività si focalizzò sulle auto. La Vee-Twin Tourer del 1905, rimasta un prototipo, può essere considerate la prima vera Riley. Per la prima vettura di serie, la 7, bisognerà attendere il 1907. In quell’anno cessò la produzione delle motociclette, e nel 191Dopo la seconda guerra mondiale, la Riley ricominciò con la serie RM, ovvero i vecchi modelli “1500” e “2500” a quattro cilindri con nuove carrozzerie. Nel 1948 le linee di montaggio della Riley vennero trasferite presso la MG ad Abingdon-on-Thames.1 anche quella delle biciclette.Il marchio Riley scomparve nel 1969, in seguito alla nascita della British Leyland. Attualmente il marchio è di proprietà della BMW: la casa di Monaco di Baviera lo trattenne nel 2000 alla cessione del Gruppo Rover, insieme al marchio Triumph. Nel 2002 la BMW pensò di far rivivere il marchio Riley su una vettura derivata dalla Rover 75, ma l’idea non ebbe seguito.
1946
GARA | N. | PILOTA | SCUDERIA | MODELLO | MOTORE | POS. | |
7 | Gransden Lodge Trophy | 38 | Leo DAVENPORT | – | Riley 2000/6 | Riley | f |
1947
GARA | N. | PILOTA | SCUDERIA | MODELLO | MOTORE | POS | |
15 | II Ulster Trophy | 46 | Sheila DARBISHIRE | SB Reece | Riley | Riley | 8 |
1948
GARA | N. | PILOTA | SCUDERIA | MODELLO | MOTORE | POS | |
16 | British Grand Prix | 31 | Geoff RICHARDSON | Privato | Riley | ERA L6 c |