RENAULT
GP DISPUTATI: 743 |
DEBUTTO: 1977 Gran Bretagna |
ULTIMA GARA : in attività |
VITTORIE: 169 |
POLE: 213 |
GPV: 177 |
UTILIZZATO DA: Renault, Williams, Red Bull, Lotus, Ligier, Benetton, Alpine, McLaren, Toro Rosso, Caterham, Tyrrell |
la Renault entra in F1 nel 1977 come costruttore, la casa francese realizza un motore 1,5 turbo, accolta inizialmente con un certo scetticismo dopo le prime due stagioni di apprendistato nel 1979 arrivano le prime vittorie, in seguito altre squadre decidono di adottare il motore turbo ed in qualche caso la Renault fornisce il suo propolsore ad altre scuderie, nel giro di pochi anni il turbo é utilizzato da tutti, questo fa perdere alla marca francese il vantaggio sullo concorrenza e forse per questo motivo e per i pochi risultati degli ultimi campionati decide per il ritiro, del team ufficialea fine 1985, tuttavia il turbo Renault continua a spingere Ligier, Tyrrell e sopratutto la Lotus nel 1986, con il ritorno dell’aspirato 3,5 litri la casa francese ritorna nel 1989 come fornitore della Williams, arrivano due vittorie con Boutsen, mentre é terzo in classifica finale e la Williams secoinda, anche se staccati dalla McLaren e dal suo fantastico duo Prost/Senna. Nel 1990 Patrese e Boutsen vinco una gara testa, nel 1991 in Williams ritorna Mansell chen ottiene 5 vittorie, Patrese vince due gare, il campionato 1992 é dominato dalla Williams-Renault, Mansell vince agevolmente il titolo con 9 vittorie, Patrese é secondo con una gara vinta, i propulsori francesi sono forniti anche alla connazionale Ligier. Nel 1993 alla Williams arriva Prost che vince il suo quinto titolo, secondo pilota é Damon Hill, in tutto i due ottengono10 vittorie su 16 gare. non male pure la Ligeir che si classifica al quinto posto. Nel 1994 al posto di Prost arriva Senna, come tutti sappiamo il campione brasiliano é vittima di un incidente mortale a Imola, Damon Hill contende fino all’ultimo il titolo a Schumacher, vincendo sei gare, una é vinta anche da Mansell che, occasionalmente, guida la Williams ex Senna in alcuen gare. La Williams-Renault vince il titolo costruttori, la Ligier é sesta. Nel 1995 la Renault spinge anche la Benetton (mentre Ligier passa al Mugen), é unj dominio assoluto con 15 vittorie su 17, titolo piloti per Schumacher, costruttori per Benetton, la Williams é seconda sia come costruttore che nella classifica piloti con Hill. Sono anni di assoluto dominio, nel 1996 la Williams vince entrambe i titoli, quello piloti con Damon Hill, menyttra la Benetton é terza ma senza vittorie. Nerlò 1997 stessa situazione con Jacques Villeneuve, la Benetton é terza con Berger che ottiene l’ultima vittoria per il team. A questo punto la Renault si ritira ufficialmente, rimangono i suoi motori ma iscritti con nomi commerciali. Ritorna nel 2001 con la Benetton, senza grossi risultati, Nel 2002 acquisice la Benetton e ritorna con una squadra interamente Renault, nel 2003 ritorna alla vittoria in Ungheria con Alonso, mentre nel 2004 Trulli vince a Monaco Nel 2005 Alonso vince il titolo mondiale con sette vittorie, la gar d’esordio é vinta da Fisichella, la Renault vince anche il titolo costruttori, nel 2006 la situiazione si ripete, sei vittorie Alonso ed una Fisichella. Nel 2007 i motori vengono forniti anche alla Red Bull, ma i risultati degl ianni precedenti non si ripetono. Con il ritorno di Alonso ne l2008 arrivano due vittorie, nel 2009 sei gare sono vinte dalla Red Bull, nel 2010 Vettel con la Red Bull-Renault vince il titolo piloti e la Red Bull quello costruttori, la Renult é quinta.Eì chiaro che il team di punta non é più quello ufficiale ma la Red Bull, infatti anche nel 2011 la situazione si ripete, con i motori Renaut corre anche un piccolo team che utilizza il nome Lotus ma che non totalizza punti. Il nome Lotus é poi usato anche dalla Renault dal 2012 al 2014, questa squadra ottiene due vittorie con Raikkonen, continua il dominio Vettel/Red Bull che vincono anche i campionati 2012 e 2013, nel 2012 e 2013 anche la Williams ritorna ad usare i Renault, Maldonado vince il Gp di Spagna, il motore viene fornito anche alla piccola Caterham. Nel 2014, invece, le uniche vittorie Red Bull sono ad opera di Daniel Ricciardo. in questo mondiale con i motori francesi corrono Red Bull, Toro Rosso, Lotus GP e Caterham. Nel 2015 i motori spingono solo le due scuderie del gruppo Red Bull. Nel 2016 ritorna uficialmente il team Renault, senza grossi risultati, nel 2017 i motori sono forniti anche alla Toro Rosso, nel 2018/2019/2020 alla McLaren.é comuanque un triennio povero di risultati. Nel 2021 la Renault cambia denominazione del team in Alpine per motivi commerciali, un pà a sopresa il francese Ocon vince il GP di Ungheria, l’ultimo pilota francese ad aver vinto con un motore Renault era stato Prost nel 1993. Nel 2022 e 2023 la Renault continua a fornire inn esclusiva l’affiliata Alpine con buone prestazioni ma senza particolari acuti, nel 2023 viene messa inn pista una squadra interamente francese (eccezione per la monogomma Pirelli), la Alpine-Renault con Ocon e Gasly come piloti.