ERA
La ERA è stata fondata da Humphrey Cook, Raymond Mays e Peter Berthon nel novembre del 1933 a Bourne, nel Lincolnshire, vicino a Eastgate House, dimora di Raymond Mays. La loro ambizione era di costruire modelli monoposto che confermassero il dominio britannico nelle competizioni europee. Il secondo conflitto mondiale impose uno stop alle gare automobilistiche in Europa, e lo stabilimento della ERA di Bourne fu convertito in sito produttivo di parti di aerei. Quando alla fine della guerra le competizioni ripresero, Berthon e Mays si concentrarono sul progetto BRM. La ERA riprese le attività a Dunstable con una nuova proprietà: Leslie Johnson acquistò la compagnia alla fine del 1947, insieme con uno dei tre esemplari della monoposto tipo-E. Una nuova autovettura da 1500 cm³ di cilindrata costruita per i Gran Premi, il tipo-G, corse le prime due stagioni del Campionato mondiale di Formula 1, ma senza successo. La squadra usava un motore Bristol per la stagione 1952,La vettura fu guidata da Stirling Moss, ma i risultati furono deludenti. Johnson vendette le automobili alla Bristol, che usò i modelli per la conquista della 24 Ore di Le Mans. Le vetture vinsero successivamente in diverse classi a metà degli anni cinquanta.
1950
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | Corsa | ||
Italia | 32 | HARRISON Cuth | ERA | B | L6 c 1.5 | 21 | ab |
Monaco | 24 | HARRISON Cuth | ERA | B | L6 c 1.5 | 14 | ab |
26 | GERARD Bob | ERA | A | L6 c 1.5 | 16 | 6 | |
Gran Bretagna | 8 | JOHNSON Leslie | ERA | E | L6 c 1.5 | 12 | ab |
9 | ROLT Tony | ERA | E | L6 c 1.5 | ab | ||
9 | WALKER Peter | ERA | E | L6 c 1.5 | 10 | ab | |
11 | HARRISON Cuth | ERA | B | L6 c 1.5 | 15 | 7 | |
12 | GERARD Bob | ERA | B/C | L6 c 1.5 | 13 | 6 |
1951
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | ||||
Gran Bretagna | 8 | GERARD Bob | ERA | B/C | L6 c 1.5 | 10 | 11 | |
9 | SHAWE-TAYLOR Brian | ERA | B | L6 c 1.5 | 12 | 8 |