COSWORTH
GP DISPUTATI: 114 |
DEBUTTO: 2005 Australia |
ULTIMA GARA : 2013 Brasile |
VITTORIE: |
POLE: 1 |
GPV: 1 |
UTILIZZATO DA: Williams, HRT, Marussia, Virgin, Minardi, Lotus, Red Bull, Toro Rosso |
La Cosworth è un’azienda britannica specializzata nello sviluppo e produzione di motori automobilistici ad alte prestazioni, in particolare per la competizione. Cosworth ha infatti prodotto per Ford il motore Ford-Cosworth DFV (il motore più longevo nella storia della Formula 1 che ha dominato la Formula 1 tra il 1967 e l’inizio degli anni ottanta (155 vittorie), ed è stata poi presente nella serie sino al 2006, per ricomparire dal 2010 fino al 2013. Dal 2005 i propulsori assumo unicamente il nome Cosworth. Nel dicembre 2008 la Cosworth si era aggiudicata il bando lanciato dalla FIA per la fornitura del motore unico in Formula 1 dalla stagione 2010. In realtà la federazione lasciò ai costruttori la possibilità di costruire in proprio il propulsore seguendo determinate specifiche tecniche. Il motore Cosworth, ceduto a costi ridotti a chi non intendeva costruirsi da sé il motore, avrebbe dovuto favorire il ribasso dei costi di gestione. L’idea della federazione era, in qualche modo, quella di ripercorrere l’era del DFV quando anche piccoli costruttori potevano garantirsi un propulsore competitivo senza grandi investimenti finanziari. Il 12 giugno 2009 viene emanata la lista dalla FIA comprendente le scuderie ammesse al campionato 2010. Le tre nuove ammesse, Manor Grand Prix, Campos Grand Prix e Team US F1 indicarono quale loro propulsore il Cosworth. Successivamente anche la Williams annunciò l’accordo per montare motori Cosworth dal 2010, così come la nuova Lotus. Il propulsore venne chiamato CA2010.[5] Nel corso della stagione i motori Cosworth ottennero 69 punti, tutti conquistati dalla Williams. Il 12 settembre 2010 venne annunciata la fine della fornitura alla Lotus. Nel 2011 furono perciò solo tre le scuderie che si affidarono al motore Cosworth (Williams, HRT e Virgin). I punti ottenuto furono 5, ancora tutti da parte della Williams. L’anno seguente la Williams passò ai motori Renault, cosicché solo HRT e Marussia (nuova denominazione della Virgin) mantennero la fornitura: in stagione non marcarono punti iridati. Nel 2013, dopo il ritiro della HRT, l’unica scuderia a utilizzare i propulsori della Cosworth fu la Marussia. Al termine della stagione la Cosworth ha deciso di abbandonare la Formula 1 e di non procedere alla costruzione dei motori secondo il nuovo regolamento, che è entrato in vigore nella stagione 2014, che prevede l’approntamento di propulsori turbo ibridi. Questa decisione ha costretto la Marussia, unica squadra utilizzatrice dei motori Cosworth nel 2013, a trovare un nuovo fornitore di motori; l’accordo è stato chiuso con la Ferrari.