CLIMAX
GP DISPUTATI: 96 |
DEBUTTO: 1957 Monaco |
ULTIMA GARA : 1969 Canada |
VITTORIE: 40 |
POLE: 44 |
GPV: 44 |
UTILIZZATO DA: Lotus, Cooper, Brabham, Lola, Eagle, BRM, Emeryson, Scirocco, LDS, JBW, Gilby, Fergunson, Shannon |
Coventry Climax è stato un costruttore britannico di motori speciali: il nome è particolarmente legato alle competizioni automobilistiche dopo le 40 vittorie in Gran Premi di Formula 1 tra il 1958 e il 1965 con Cooper, Lotus e Brabham, il primo successo arrivò nel Gp di Argentina del 1958 grazie a Stirling Moss alla guida di una Cooper-Climax iscritta dal team di Rob Walker, nel Gp successivo, Monaco, la stessa monoposto ma con alla guida Trintignant si impose, queste due vittorie diedero vIta ad una rivoluzione nella F1 ed in capo pochi anni tutte la auto avranno il motore posteriore, in particolare dopo il dominio delle stagioni 1959 e 1960.
Fu il primo motore clienti, che veniva usato da quasi tutti gli assemblatori. Vinse quattro mondiali, due con il 4 cilindri 2500 montato sulla Cooper e due con l’8 cilindri 1500 installato sulla Lotus. Il cambio regolamentare avvenuto nel 1966 con il raddoppio della cilindrata da 1500 a 3000 cm³ portò al disimpegno della Casa, che fece solo qualche sporadica apparizione con motori 2000 o 2400 cm³ derivati dalle precedenti unità 1500 e con un 2700 cm³ derivato dal 2500 del 1959. Venne anche realizzato un 3000 cm³ per la Shannon che si rivelò essere un totale insuccesso, in seguito fu utilizzato solo da team minori, in particolare nel GP del Sud Africa dove nel 1967 va vicino a cogliere una clamorosa vittoria con il privato John Love.