BRISTOL
GP DISPUTATI: 17 |
DEBUTTO: 1952 Svizzera |
ULTIMA GARA : 1957 Gran Bretagna |
VITTORIE: |
POLE: |
GPV: |
UTILIZZATO DA: Cooper, ERA, Frazer Nash, AFM |
Bristol Cars è la divisione automobilistica del produttore di motori per aerei della Bristol Airplane Company , uno dei principali produttori di aerei durante la seconda guerra mondiale . Anticipando un notevole calo della domanda di aerei alla fine della guerra, il BAC diversificò le sue attività e si lanciò in altri settori già nel 1941. Il motore Bristol BS1 è sviluppato dalla BMW che equipaggia la 328 del 1937 , che si distinse vincendo la Mille Miglia nel 1940 e la sua categoria alla 24 Ore di Le Mans 1939 . La Bristol Airplane Company , come ricompensa per i suoi sforzi industriali durante la seconda guerra mondiale , fu autorizzata a far funzionare il motore tedesco nel 1946 come compenso per i servizi resi allo sforzo bellico. Questo motore sarà utilizzato in Formula 1 dal 1952 al 1955 , era un motore “clienti” forse il primo in assoluto e fu montato su diverse monoposto, in particolare sulla Cooper, miglior piazzamento un terzo posto di Hawthorn nel 1952, in quella stagione il futuro campione del mondo conquistò 10 punti classificandosi quarto a pari merito con Fischer nella classifica mondiale, proceduto solo da piloti Ferrari, giù dal 1954, finita l’apertura alla F2, il motore prese parte solo al Gp di casa.
1952
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | Motore | ||
Italia | 36 | BRANDON Eric | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 20 | 13 |
38 | BROWN Alan | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 21 | 15 | |
40 | WHARTON Ken | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 15 | 9 | |
42 | HAWTHORN Mike | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 12 | nc | |
Olanda | 32 | HAWTHORN Mike | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 3 | 4 |
34 | WHARTON Ken | Frazer Nash | 421 | BS1 L6 2.0 | 7 | ab | |
36 | MOSS Stirling | ERA | G | BS1 L6 2.0 | 18 | ab | |
Gran Bretagna | 7 | MURRAY David | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 22 | ab |
8 | PARNELL Reg | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 6 | 7 | |
9 | HAWTHORN Mike | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 7 | 3 | |
10 | BRANDON Eric | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 18 | 20 | |
11 | BROWN Alan | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 13 | 22 | |
12 | MOSS Stirling | ERA | G | BS1 L6 2.0 | 16 | ab | |
Francia | 42 | HAWTHORN Mike | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 15 | ab |
Belgio | 8 | HAWTHORN Mike | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 6 | 4 |
10 | BROWN Alan | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 9 | 6 | |
12 | BRANDON Eric | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 12 | 9 | |
32 | MOSS Stirling | ERA | G | BS1 L6 2.0 | 10 | ab | |
36 | WHARTON Ken | Frazer Nash | FN48 | BS1 L6 2.0 | 7 | ab | |
Svizzera | 22 | WHARTON Ken | Frazer Nash | FN48 | BS1 L6 2.0 | 13 | 4 |
24 | BRANDON Eric | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 17 | 8 | |
26 | BROWN Alan | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 15 | 5 |
1953
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
Italia | 30 | WHARTON Ken | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 19 | nc |
46 | BROWN Alan | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 24 | 12 | |
48 | STUCK Hans | AFM | 6 | BS1 L6 2.0 | 29 | 14 | |
Svizzera | 20 | WHARTON Ken | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 9 | 7 |
Germania | 21 | STUCK Hans | AFM | 6 | BS1 L6 2.0 | 23 | ab |
38 | BROWN Alan | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 17 | ab | |
40 | NUCKEY Rodney | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 20 | 11 | |
Gran Bretagna | 16 | WHARTON Ken | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 11 | 8 |
17 | GERARD Bob | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 18 | ab | |
18 | STEWART Jimmy | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 15 | ab | |
19 | BROWN Alan | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 21 | ab | |
22 | CROOK Tony | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 25 | ab | |
Francia | 38 | GERARD Bob | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 12 | 11 |
40 | WHARTON Ken | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 14 | ab | |
Olanda | 32 | WHARTON Ken | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 18 | ab |
Argentina | 20 | BROWN Alan | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 12 | 9 |
22 | BARBER John | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 16 | 8 | |
24 | SCHWELM-CRUZ Adolfo | Cooper | T20 | BS1 L6 2.0 | 13 | ab |
1954
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
Gran Bretagna | 28 | GOULD Horace | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 20 | 15 |
29 | GERARD Bob | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 18 | 10 | |
30 | BRANDON Eric | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 25 | ab |
1955
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
Gran Bretagna | 40 | BRABHAM Jack | Cooper | T40 | BS1 L6 2.0 | 25 | ab |
1956
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | ||||
Gran Bretagna | 26 | GERARD Bob | Cooper | T23 | BS1 L6 2.0 | 22 | 11 |
1957