A-T-S
Fondata da Giorgio Billi con Carlo Chiti, Romolo Tavoni e Giotto Bizzarrini, costituì un tentativo di opporre una concorrente italiana alla Scuderia Ferrari, tanto che la prima vettura prodotta (denominata Tipo 100) disponeva di un motore costruito in proprio. La ATS trovò il sostegno finanziario da parte di Giovanni Volpi, ricco imprenditore veneziano proprietario della Scuderia Serenissima.
Fu un clamoroso flop. i piloti Phil Hill e Baghetti riuscirono a disputare solo cinque gare, senza ottenere risultati. A fine 1963 la chiusura dell’attività in F1, il materiale venne acquistato da Alf Francis che nel 1964 fece correre Cabral nel Gp d’Italia, Nel 1967 un motore 2,7 fu portato in gara da Silvio Moser montato su una Cooper T77 iscritta dal Charles Vögele Racing
GP DISPUTATI: 7 |
DEBUTTO: 1963 Belgio |
ULTIMA GARA : 1967 Gran Bretagna |
VITTORIE: |
POLE: |
GPV: |
UTILIZZATO DA: A-T-S , Cooper |
1963
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
Messico | 25 | HILL Phil | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 17 | ab |
26 | BAGHETTI Giancarlo | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 21 | ab | |
Stati Uniti | 25 | HILL Phil | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 15 | ab |
26 | BAGHETTI Giancarlo | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 20 | ab | |
Italia | 14 | BAGHETTI Giancarlo | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 20 | 15 |
16 | HILL Phil | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 14 | 11 | |
Olanda | 24 | HILL Phil | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 13 | ab |
26 | BAGHETTI Giancarlo | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 15 | ab | |
Belgio | 26 | HILL Phil | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 17 | ab |
27 | BAGHETTI Giancarlo | A-T-S | 100 | 100 V8 1.5 | 20 | ab |
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
Italia | 50 | de CABRAL Mario Araujo | A-T-S | D-F | 100 V8 1.5 | 19 | ab |
1967
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | |||
Gran Bretagna | 22 | MOSER Silvio | Cooper | T77 | V8 2.7 | 20 | ab |