A-T-S

Fondata da Giorgio Billi con Carlo Chiti, Romolo Tavoni e Giotto Bizzarrini, costituì un tentativo di opporre una concorrente italiana alla Scuderia Ferrari, tanto che la prima vettura prodotta (denominata Tipo 100) disponeva di un motore costruito in proprio. La ATS trovò il sostegno finanziario da parte di Giovanni Volpi, ricco imprenditore veneziano proprietario della Scuderia Serenissima.

Fu un clamoroso flop. i piloti Phil Hill e Baghetti riuscirono a disputare solo cinque gare, senza ottenere risultati. A fine 1963 la chiusura dell’attività in F1, il materiale venne acquistato da Alf Francis che nel 1964 fece correre Cabral nel Gp d’Italia, Nel 1967 un motore 2,7 fu portato in gara da Silvio Moser montato su una Cooper T77 iscritta dal Charles Vögele Racing

GP DISPUTATI: 7
DEBUTTO: 1963 Belgio
ULTIMA GARA : 1967 Gran Bretagna
VITTORIE:
POLE:
GPV:
UTILIZZATO DA: A-T-S , Cooper

1963

Gran PremioN° PilotaTelaioMotore
Messico25HILL PhilA-T-S100100 V8 1.517ab
26BAGHETTI GiancarloA-T-S100100 V8 1.521ab
Stati Uniti25HILL PhilA-T-S100100 V8 1.515ab
26BAGHETTI GiancarloA-T-S100100 V8 1.520ab
Italia14BAGHETTI GiancarloA-T-S100100 V8 1.52015
16HILL PhilA-T-S100100 V8 1.51411
Olanda24HILL PhilA-T-S100100 V8 1.513ab
26BAGHETTI GiancarloA-T-S100100 V8 1.515ab
Belgio26HILL PhilA-T-S100100 V8 1.517ab
27BAGHETTI GiancarloA-T-S100100 V8 1.520ab

1964

Gran PremioN° PilotaTelaioMotore
Italia50de CABRAL Mario AraujoA-T-SD-F100 V8 1.519ab

1967

Gran PremioN° PilotaTelaioMotore
Gran Bretagna22MOSER SilvioCooperT77V8 2.720ab