ALFA ROMEO
GP DISPUTATI: 214 |
DEBUTTO: 1950 Gran Bretagna |
ULTIMA GARA : 1987 Giappone |
VITTORIE: 12 |
POLE: 15 |
GPV: 20 |
UTILIZZATO DA: Alfa Romeo, Osella, Brabham, March, McLaren, LDS, De Klerk, Cooper |
La casa di Arese vince i primi mondiali con le ALFA Romeo 158 e 159, negli anni 60 un motore Giulietta viene utilizzato da alcuni piloti sudafricani, dopo un ritorno in tono minore con la Mclaren e la March, ma limitata alle monoposto di de Adamich e Galli, il grande rientro con la Brabham dotata del potente V12, nel 1979 ritorna in pista con una sua vettura, nel 1983 si adegua ai tempi e lancia il motore turbo, che però non ottiene risultati, i V12 continuano a girare sulla Osella che dal 1984 ottiene i turbo e li porta in gara fino al 1988. Nel 1987 é pronta una unità (la 415/85T) per la Ligier ma l’accordo sfuma all’ultimo minuto e non scende in gara, nel 2018 ritorna come costruttore in collaborazione con la Sauber ma utilizzando i motori Ferrari.
- Alfa Romeo 158 (1950-51): 1.5L – 8 cilindri in linea compressore
- Alfa Romeo T33 (1970-71): 3.0L – V8 90°
- Alfa Romeo 115-12 (1976-79): 3.0L – V12 180°
- Alfa Romeo 1260 (1979-83): 3.0L – V12 60° nel 1983 3.0 V12 utilizzato da Osella
- Alfa Romeo 890T (1983-88): 1.5L – V8 90° turbo (nel 1984 3.0 V12 utilizzato da Osella di Gartner ad Imola)
- Alfa Romeo 415/85T (1987, mai usato): 1.5L – 4 cilindri in linea turbo