McLaren
GRAN BRETAGNA
Fondatore : Bruce McLaren (1937-1970)
Campione del Mondo (Costruttori) nel 1974, 1984, 1985, 1988, 1989, 1990, 1991, 1998
Campione del Mondo (Piloti) nel 1974 (Emerson FITTIPALDI), 1976 (James HUNT), 1984 (Niki LAUDA), 1985 (Alain PROST), 1986 (Alain PROST), 1988 (Ayrton SENNA), 1989 (Alain PROST), 1990 (Ayrton SENNA), 1991 (Ayrton SENNA), 1998 (Mika HAKKINEN), 1999 (Mika HAKKINEN), 2008 (Lewis HAMILTON)
GP DISPUTATI | 967 |
DEBUTTO | 1966 Belgio |
ULTIMO GP DISPUTATO | attiva |
VITTORIE | 188 |
POLE POSITIONS | 163 |
GIRI VELOCI | 170 |
PODI | 522 |
I PROGETTISTI
1966 | M2B | Robin Herd |
1967 | M4B | Robin Herd |
1967 | M5A | Robin Herd |
1968 | M7A | Robin Herd |
1969 | M7C | Robin Herd |
1969 | M9A | Jo Marquart |
1970 | M7D | Robin Herd |
1970 | M14A | Jo Marquart |
1970 | M14D | Jo Marquart |
1971 | M19A | Ralph Bellamy |
1972 | M19C | Ralph Bellamy |
1973 | M23 | Gordon Coppuck |
1976 | M26 | Gordon Coppuck |
1979 | M28 | Gordon Coppuck |
1979 | M29 | Gordon Coppuck |
1980 | M30 | Gordon Coppuck |
1981 | M29F | Gordon Coppuck |
1981 | MP4/1 | John Barnard |
1982 | MP4/1B | John Barnard |
1983 | MP4/1C | John Barnard |
1983 | MP4/1E | John Barnard |
1984 | MP4/2 | John Barnard |
1985 | MP4/2B | John Barnard |
1986 | MP4/2C | John Barnard |
1987 | MP4/3 | Steve Nichols |
1988 | MP4/4 | Gordon Murray / Steve Nichols |
1989 | MP4/5 | Neil Oatley |
1990 | MP4/5B | Neil Oatley |
1991 | MP4/6 | Neil Oatley |
1992 | MP4/6B | Neil Oatley / Henri Durand |
1992 | MP4/7A | Neil Oatley / Henri Durand |
1993 | MP4/8 | Neil Oatley |
1994 | MP4/9 | Neil Oatley / Henri Durand |
1995 | MP4/10 | Neil Oatley / Henri Durand |
1995 | MP4/10B | Neil Oatley / Henri Durand |
1995 | MP4/10C | Neil Oatley / Henri Durand |
1996 | MP4/11 | Neil Oatley |
1996 | MP4/11B | Neil Oatley |
1997 | MP4/12 | Neil Oatley |
1998 | MP4/13 | Adrian Newey / Neil Otley / Herni Durand |
1999 | MP4/14 | Adrian Newey / Neil Otley / Herni Durand |
2000 | MP4/15 | Adrian Newey / Neil Otley / Herni Durand |
2001 | MP4-16 | Adrian Newey / Neil Oatley |
2002 | MP4-17 | Adrian Newey / Neil Oatley |
2003 | MP4-17B | Adrian Newey / Neil Oatley |
2004 | MP4-19 | Adrian Newey / Mike Coughlan |
2004 | MP4-19B | Adrian Newey / Mike Coughlan |
2005 | MP4-20 | Adrian Newey / Mike Coughlan |
2006 | MP4-21 | Paddy Lowe / Tim Goss |
2007 | MP4-22 | Neil Oatley / Mike Coughlan |
2008 | MP4-23 | Paddy Lowe / Tim Goss |
2009 | MP4-24 | Paddy Lowe / Neil Oatley |
2010 | MP4-25 | Neil Oatley /Paddy Lowe / Tim Goss |
2011 | MP4-26 | Paddy Lowe / Neil Oatley |
2012 | MP4-27 | Neil Oatley /Paddy Lowe / Tim Goss |
2013 | MP4-28 | Neil Oatley /Paddy Lowe / Tim Goss |
2014 | MP4-29 | Tim Goss / Neil Otley / Matt Morris |
2015 | MP4-30 | Tim Goss / Neil Otley / Matt Morris |
2016 | MP4-31 | Tim Goss / Peter Podromou / Doug McKiernan |
2017 | MCL32 | Tim Goss / Mark Ingham / Guillaume Cattellani |
2018 | MCL33 | Tim Goss / Mark Ingham / Guillaume Cattellani |
2019 | MCL34 | Tim Goss / Mark Ingham / Guillaume Cattellani |
2020 | MCL35 | James Key / Mark Inghman / Tony Salter |
2021 | MCL35M | James Key / Mark Inghman / Tony Salter |
2022 | MCL36 | |
2023 | MCL60 |
Modelli mai utilizzati in gara:
1978 – M26E – M26 “effetto suolo” è stato brevemente testato da James Hunt nelle prove libere del GP di Gran Bretagna.
1983 – MP4/1D – test TAG Porsche turbo
1988 – MP4/4B – test della McLaren per la nuova Honda V10 da 3,5 litri del 1989.
1992 – MP4/8B Lamborghini – Intenzioni serie per il 1993, ma l’accordo con i proprietari di Lambo Chrysler è fallito all’ultimo minuto. Testato all’Estoril da Senna e Häkkinen.
2003 – MP4/18 Design di Adrian Newey per il campionato 2003 della McLaren. L’auto da corsa prevista dal team a metà della stagione 2003. L’auto ha fallito i crash test e ha registrato tempi più lenti rispetto al suo predecessore.
2005 – MP4/20B prova per il motore Mercedes V8 del 2006. Testato per la prima volta da Pedro de la Rosa durante l’estate del 2005.
2008 – MP4/23K modificato per testare l’applicazione KERS 2009
Fondata il 2 settembre 1963 dal pilota neozelandese Bruce McLaren (1937-1970), esordì nel 1966 ed è, insieme alla Williams, una delle più prestigiose scuderie britanniche della massima formula ancora in attività.
Il team è parte del McLaren Group, holding che comprende anche le società McLaren Automotive che produce le vetture stradali, McLaren Electronic Systems che realizza le componenti elettroniche, fornite anche ad altre case nel campionato del mondo rally (oltre alla centralina MES con cui McLaren ha vinto l’appalto per la fornitura obbligatoria per tutti i team di Formula 1), McLaren Applied Technologies che fornisce consulenze tecniche, McLaren Marketing e Absolute Taste. La proprietà del gruppo è così divisa: il 25% appartiene a Mansour Ojjeh, mentre il rimanente 75% è della società di investimenti Bahrain Mumtalakat Holding[2], presente dal 2007 nel capitale McLaren.
La McLaren è una delle più titolate scuderie della storia del campionato di Formula 1, con 8 titoli costruttori, e 12 titoli complessivi vinti dai suoi piloti Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Häkkinen e Lewis Hamilton.
In passato, vetture McLaren hanno corso in altre categorie automobilistiche, dominando completamente il campionato CanAm, tra il 1967 e il 1972, con cinque titoli piloti consecutivi, ottenendo tre vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis negli anni settanta, e vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 1995.
La McLaren è pertanto ad oggi l’unica scuderia al mondo, oltre alla Mercedes, ad aver ottenuto almeno una vittoria in ciascuna delle tre più prestigiose competizioni automobilistiche (campionato di Formula 1, 500 Miglia di Indianapolis e 24 Ore di Le Mans).
Attraverso la divisione Applied Technologies è attiva anche su altri fronti, tra cui la sperimentazione di un software per ottimizzare il traffico aereo a Heathrow e ridurre i ritardi in atterraggio e decollo degli aerei[3].
Dal 2011 ha ripreso l’attività di costruttore di automobili producendo la 12C in versione coupé e cabrio e la supercar P1. Nel 2011 sono state prodotte 400 auto mentre nel 2012 1586 auto.
L’esordio in F1 risale al 1966, quando il pilota neozelandese Bruce McLaren, lascioa la Cooper, la prima vettura é la M2B ed uitilizza il motore Serenissima e Ford 3 litri, il salto di qualità avviene nel 1968 quando viene ingaggiato il ccampione in carica, anche lui neozelandese, Denis Hulme che correrà con il team fino al 1974, ma, sopratutto, le monoposto vengono dotate del nuovo e competitivo motore Ford Cosworth DFV, arrivano le prime vittorie, la prima in assoluto in Belgio con Bruce McLaren che, con il suo ex compagno di squadra Jack Brabham, é l’unico ad aver vinto almeno un GP con una monoposto che portava il suo nome. Il 2 giugno 1970 McLaren perse la vita su una sua vettura da CanAm: stava provando la nuova McLaren M8D sul circuito di Goodwood quando uscì di strada e andò a sbattere contro una torretta di commissari abbandonata. In quel campioanato era stata avviata una collaborazione con l’Alfa Romeo che fornisce il motore per la monoposto di De Adamich, purtroppo non arrivano buoni risultati anche a causa del particolare meccanismo per le qualifiche che penalizza privati e terze macchine. Il team passa in mano a Teddy Mayer, di origione statunitense, Mayer stringe importantri accordi di sponsorizzazione, in particolare con la Marlboro, strappata alla BRM, che per molti anni darà i colori alle monoposto le McLaren, arrivano le vittorie nel mondiale piloti 1974 (Fittipaldi) e 1976 (Hunt) ed il mondiale costruttori 1974, Dopo qualche stagione poco competitiva (1978-1979 e 1980) il team passa a Ron Dennis team-manager nelle formule minori,dal nome del team di Dennis, Project 4, è stato tratto il nuovo modo di siglare le McLaren (MP4), e con la nuova gestione cambia anche la sede del team che, nel 1981, si trasferisce a Woking. La prima monoposto della gestione Dennis, la MP4/1 progettata da John Barnard, è la prima F1 con il telaio in fibra di carbonio, il motore è ancora il Cosworth DFV ma permette alla McLaren di tornare alla vittoria al Gran Premio di Gran Bretagna con John Watson. Nel 1982 viene ingaggiato Niki Lauda, che si era ritirato a fine 1979, nel 1984 ritorna Alain Prostr, che già aveva corso al debutto con McLaren nel 1980, ma arriva anche il potente motore turno TAG Porsche, la McLaren domina i mondiali 1984 e 1985 con Lauda e Prost che vince anche nel 1986, Nel 1988 arriva in squadra il campione brasiliano Ayrton Senna che vince il titolo nel 1988, 1990 e 1991, Prost vince il mondiale 1989 e poi passa alla Ferrari. Dopo qualche stagione poco competitiva la McLaren ritorna ai vertici con Hakkinen, anche grazie al motore Mercedes, il pilota finlandese vince il titolo nel 1998 e nel 1999. Nel decennio che segue nulla si può fare contro il dominio Ferrari/Schumacher e poi contro la Renault di Alonso, nel 2007 arriva in squadra un Lewis Hamilton, lui e Alonso lottano per il titolo contro Raikkonen (peraltro ex pilota McLaren) che alla fine la spunta per un solo punto, 110 a 109. I punti conquistati nel mondiale costruttori vennero annullati per una controversa vicenda di sottrazione di progetti alla Ferrari. Nel 2008 Hamilton vince il titolo beffando il ferrarista Massa negli ultimi metri del campionato. Negli anni che seuono Hamilton e Jenson Button ottengono ancora diverse vittorie, nel 2013 Hamilton passa alla Mercedes, inizia un periodo di scarsa competrività, nonostante i mezzi profusi ed i piloti siano sempre di prim’ordine, dopo la vittoria di Button in Brasile 2012 si dovrà attendere Monza 2021 per vefder una McLaren al primo posto, con Daniel Ricciardo. Nel campionato 2023 i due giovani piloti del team Lando Norris ed Oscar Piastri si sono comportati molto bene anche se poco si poteva fare per battere la Red Bull di Verstappen.
Nel corso della sua storia la McLaren ha fornito monoposto anche a team privati tra questi il Team Surtees, che con John Surtees neol 1970 ha ottenuto il primo giro veloce del costruttore ed il BS Fabrications nel 1978, ultima monoposto di F1 costruita appositamente per la vendita, nel GP d’Italia del 1978 prendono il via tre McLaren ufficiali (Hunt, Mass e Giacomelli) e due del team BS per Lunger e Piquet, sarà l’ultima volta con un così grande numero di monoposto dello stesso costruttore al via di una gara.
Oltre ai campioni del mondo Fittipaldi, Hunt, Lauda, Prost , Senna, Hakkinen ed Hamilton, hanno corso con la McLaren Denis Hulme, Dan Gurney, Peter Gethin, Peter Revson, Jody Scheckter, Mike Hailwood, Jochen Mass, Patrick Tambay, John Watson, Andrea de Cesaris, Keke Rosberg, Gerard Berger, Kimi Raikkonen, David Coulthard, Fernando Alonso, Juan Pablo Montoya, Heikki Koivolanen, Sergio Perez, Carlos Sainz e molti altri, tra questi Villeneuve al debutto e Surtees, Bonnier e Piquet ma solo da privati.