Jordan

IRLANDA

Fondatore : Eddie Jordan

GP DISPUTATI250
DEBUTTO1991 Stati Uniti
ULTIMO GP2005 Cina
VITTORIE4
POLE POSITIONS2
GIRI VELOCI2
PODI19

Eddie Jordan passa dalla F.3000 alla F.1 nel 1991, il suo team si dimostra subito competitivo, pilota di punta é De Cesaris mentre sulla seconda monoposto corrono Gachot, Michael Scumacher (al debutto), Moreno e Zanardi, arrivano 13 punti con due quarti posti di De Cesaris come miglior risultato. Gli anni seguenti sono avari di soddisfazioni, nel 1992 un solo punto con Modena, nonostante la collaborazione conn la Yamaha, passati all’Hart nel 1993 a fianco di Barrichello si alternano Capelli, Boutsen, Apicella, Naspetti ed Irvine, arrivano tre punti in Giappone (Barrichello 5, Irvine 6), nel 1994 da segnalare una pole di Barrichello in Belgio, arrivano 28 punti (Barrichello 19, Irvine 6 e De Cesaris – sostituto di Irvine in due gare- 3), Nel 1995 arriva la collaborazione con la Peugeot ed in Canada Barrichello ed Irvine sono secondo e terzo dietro Alesi. Nel 1997 corrono con le Jordan-Peugeot Fisichella e Ralf Schmacher, i risultati arrivano sopratutto dal pilota italiano che in Germania lotta per la vittoria ed in altre occasioni si piazza tra i primi, nel 1998 Fisichella parte per la Benetton e lo sostituisce Damon Hill, il motore é il Mugen Honda. Quell’anno arriva la prima vittoria con l’inglese, mentre Ralf completa la doppietta con il secondo posto. Il 1999 é l’anno migliore, Frentzen   vince due gare lotta per il titolo, sembra l’inizio di un grande futuro per il team. Invece nel 2000 nonostante l’arrivo di Trulli i risultati non sono all’altezza delle aspettative. Intanto la Honda abbandona la squadra a fine 2002 ed il team entra in crisi finanziaria, con il vecchio Ford si fa affidamento solo sulle doti di Fisichella, che non tradisce la fiducia vincendo un rocambolesco GP del Brasile.

Nel 2004 arrivsano solo 5 punti (un quarto post odi Hedifeld ed un quinto di Glock che sostituisce Pantano nel corso del campionato), Nel 2005 il team é acquistato dal gruppo Midland ma mantiene la denominazione Jordan, arriva un terzo ed un quarto posto negli Stati Uniti, ma il risultato é effimero perché solo 6 vetture partecipano al GP. Dal 2006 la squadra prende il nome Midland e dopo essere diventata Spyker, Force India e Racing Point, attualmente la prosecuzione di questo team é l’Aston Martin.

I PROGETTISTI

  • 1991: Jordan 191 – Gary Anderson
  • 1992: Jordan 192 – Gary Anderson
  • 1993: Jordan 193 – Gary Anderson
  • 1994: Jordan 194 – Gary Anderson
  • 1995: Jordan 195 – Gary Anderson
  • 1996: Jordan 196 – Gary Anderson
  • 1997: Jordan 197 – Gary Anderson
  • 1998: Jordan 198 – Gary Anderson
  • 1999: Jordan 199 – Mike Gascoyne
  • 2000: Jordan EJ10, EJ10B – Mike Gascoyne
  • 2001: Jordan EJ11 – Tim Holloway
  • 2002: Jordan EJ12 – Eghbal Hamidy
  • 2003: Jordan EJ13 – Gary Anderson, Henri Durand
  • 2004: Jordan EJ14 – Gary Anderson (ED), James Robinson (ED from start 2004), John McQuillam (CD), Nicolo Petrucci (AE)
  • 2005: Jordan EJ15 – John McQuillian, Simon Phillips,  Nicolo Petrucci 

Modelli mai utilizzati in gara:

1991 – 191Y Auto provvisoria con motore Yamaha per la stagione 1992.

2005 EJ15B L’ibrido V8 di Midland è stato utilizzato anche per mostrare il presunto vantaggio prestazionale del 2006 di un motore V10, tra i timori del nuovo arrivato russo che sarebbe stato relegato per ultimo sulla griglia dalla squadra Toro Rosso con motore V10.