Brabham
GRAN BRETAGNA
Fondatore : Jack Brabham (1926-2014)
Campione del Mondo (Costruttori) nel 1966, 1967
Campione del Mondo (Piloti) nel 1966 (Jack BRABHAM), 1967 (Denny HULME), 1981 (Nelson PIQUET), 1983 (Nelson PIQUET)
GP DISPUTATI | 394 |
DEBUTTO | 1962 Germania |
ULTIMO GP | 1991 Ungheria |
VITTORIE | 35 |
POLE POSITIONS | 29 |
GIRI VELOCI | 41 |
PODI | 124 |
Nel 1961 Jack Brabham, reduce da una infruttuosa stagione con la Cooper decide di intraprendere la costruzione di una vettura assieme all’ingegnere Ron Tauranac. A tale auto, con il timido consenso dell’australiano, viene imposto il suo nome mentre i progetti saranno siglati BT. Nel 1962 debutta in F.1, nelle prime cinque gare di campionato il nuovo team utilizza una Lotus 24 Climax, nel 1963 viene schierata una seconda monoposto per Dan Gurney, e nel 1964 arriva la prima vittoria con Gurney a Rouen, in Francia. La Brabham oltre ad essere un team di Formula 1, é un vero e proprio costruttore di monoposto anche per le categorie minori, inoltre vengono vendute vetture di F1 anchera team privati, tra questi il prestigioso Rob Walker Racing.
Nel 1966 cambia il regolamento tecnico per i motori la cui cilindrata raddoppia. I costruttori rimangono spiazzati perchè le componenti meccaniche dell’auto precedentemente utilizzati non reggono per tutta la gara. Brabham si trovo’ pronto con un nuovo costruttore di motori, l’australiana Repco. Era una ditta di accessori di Melbourne e sotto l’interessamento del pilota fu utilizzata una semplice soluzione prendendo un motore Oldsmobile sostituendo le teste dei cilindri. Il risultato era un motore 8 cilindri con una bassa potenza ma ottima affidabilità. I risultati furono clamorosi: due titoli mondiali piloti (lo stesso Brabham e Hulme) e due titoli costruttori consecutivi. Il propulsore mostrò però i suoi problemi di resistenza nel 1968 e il nuovo arrivato, il tedesco Rindt, non riuscì a vincere alcun gran premio. Nel 1969 il team si riscive come Motor Racing Development, nominazione che manterrà fino alla fine salvo quando utilizza il nome dello sponsor, in quel campionato una Brabham BT26 (il modello 1 ex Jack Brabham) viene ceduto al neonato team di Frank Williams per Pier Courage che ottiene due secondi posti.
Alla fine del 1970 Brabham pose fine alla sua esperienza di pilota, anche se era ancora molto competitivo, tanto che vinse la prima gara in Sud Africa ed andò vicino a vincerne altre, e si defilò anche dalla scuderia, lasciando il solo Tauranac al timone. Ron decise di vendere la Brabham al manager di Rindt, Bernard Reginald Ecclestone. Arrivano anni di scarsa competitività, anche se per la squadra corre Graham Hill, nel 1972 debutta con una sorprendente pole in Argentina Carlos Reutemann, sarà lui a riportare la Brabham ai vertici, nel 1973 corre alcune gare anche l’italiano De Adamich con i colori dello sponsor Pagnossin .Alla direzione tecnica giunse un giovane ingegnere sudafricano, Gordon Murray. Nel 1974 una BT42 (il modello 2) viene ceduto al team Hexagon, nel corso della stagione la squadra cher impiegava John Watson riceve un modello BT44 (il 4) nuovo di zecca. Nel 1975 arriva come sponsor la Martini e si risolleva la squadra con i sudamericani Pace e Reutemann. Nel 1976 si forma il sodalizio con la ALFA Romeo per la fornitura del motore “boxer” 12 cilindri, le BT44B del 1975 sono cedute al team RAM Racing che le utilizza per diversi piloti, il primo campionato non é molto competitivo, tanto che Reutemann abbandona la squadra prima della fine della stagione, meglio il 1977 anche se il team perde il pilota Carlos Pace dopo solo tre gare per unn incidente aereo, John Watson ottiene la pole a Monaco e diversi buoni piazzamenti. Nel 1978 Ecclestone firma un ulteriore colpo assicurandosi i servigi del campione del mondo in carica Lauda e con l’interessamento di Callisto Tanzi giunge la Parmalat creando un nuovo tipo di sponsorship mai provata prima nelle corse europee. Quell’anno giunsero due vittorie, una in Svezia con la vettura “ventilatore” ed una a Monza a causa delle penalizzazioni di Andretti e Villeneuve. Giunge anche uno “zingaro” brasiliano dal radioso futuro: Nelson Piquet. Nel 1979 tali sono i progressi di Piquet che “costringe” Lauda ad abbandonare le corse prima del via a Montreal. Nel 1980 Piquet giunge secondo dietro a Jones mentre nel 1981 vince il titolo grazie anche al crollo psicologico di Reutemann nell’ultima corsa a Las Vegas. Nel 1982 si firma l’accordo con la BMW per il motore turbo, la stagione e’ altalenante, specialmente in primavera: a Monaco vince Patrese con il Ford 8 cilindri, a Detroit Piquet conosce l’amarezza della non qualificazione. Sette giorni dopo a Montreal invece termina davanti a tutti in gara. Nel 1983, dopo una lotta risolta solo alla fine in Sudafrica arriva la corona iridata piloti, la prima di un turbocompresso. La vittoria è macchiata dall’ammissione per l’utilizzo per tutta la stagione di un carburante irregolare, ma non si giunge ad una squalifica perchè in una lettera alla federazione Ecclestone invia le scuse e promette di non farlo più e anche perchè la Rénault rinuncia ad appellarsi per una questione d’onore. Quando, alla fine del 1985, Piquet se ne va alla Williams, comincia il momento nero; nel maggio 1986 muore De Angelis in prove private per la rottura dell’alettone e l’incompetenza dei soccorsi. Alla fine del 1987, Ecclestone, oramai impegnato a pieno nella FOCA, lascia la squadra. Dopo il forfait del 1988, il proprietario diventa il finanziare svizzero Joachim Luthi, nel 1989 Modena e Brundle ottengono qualche risultato. Nel 1990 subentra la giapponese Middlebridge ma i risultati si fanno sempre peggiori fino a chiudere nell’estate del 1992 per problemi finanziari irrisolvibili e senza motori.
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Modelli mai utilizzati in gara:
1972 : BT39 Basato sulla monoscocca BT38 F2 ma con serbatoi di carburante più grandi e muso a doppio radiatore in stile BT34. Esperimento allestito per ospitare un Weslake V12, uno sviluppo dell’originale Gurney-Weslake dell’Eagle F1. Testato alla fine dell’estate del 1972, ma ha mostrato una potenza deludente.
1978 : BT47 – sviluppo della 46B
1981: BT51 – progetto abbandonato per la messa al bando delle “minigonne”
1992 : BT61Y Uno dei numerosi piani Yamaha fallì alla fine del 1992. L’intenzione era che la Yamaha rilevasse il defunto team Brabham e mettesse il loro V12 nella nuova BT61. L’acquisizione è stata bloccata dal presidente della Yamaha Nakauchi. Invece, la Yamaha decide di abbandonare il proprio motore e collaborare con John Judd per il 1993.
TUTTE LE BRABHAM COSTRUITE
Tipo |
Categoria |
Anno |
Numero di modelli costruiti |
---|---|---|---|
BT1 |
Formula Junior (nata come MRD) |
1961 |
1 |
BT2 |
Formula Junior |
1962 |
11 |
BT3 |
Formula 1 |
1962 |
1 |
BT4 |
Tasman Formula |
1962 |
4 |
BT5 |
Sports racing |
1963 |
2 |
BT6 |
Formula Junior |
1963 |
20 |
BT7 |
Formula 1 |
1963 |
2 |
BT7A |
Tasman Formula |
1963 |
2 |
BT8 |
Sports racing |
1964–66 |
12 |
BT9 |
Formula 3 |
1964 |
13 |
BT10 |
Formula 2 |
1964 |
17 |
BT11 |
Formula 1 |
1964 |
5 |
BT11A |
Tasman Formula |
1964 |
5 |
BT12 |
Indy racing |
1964 |
1 |
BT14 |
Formula Libre |
1965–1966 |
10 |
BT15 |
Formula 3 |
1965–1966 |
Tra 26 e 58 |
BT16 |
Formula 2 |
1965 |
12 |
BT16A |
Formula 3 |
1965 |
21 |
BT17 |
Sports racing |
1966 |
1 |
BT18 |
Formula 2 |
1966 |
6 |
BT18A |
Formula 3 |
1966 |
32 |
BT18B |
Honda Racing School |
1966 |
8 |
BT19 |
Formula 1 |
1966 |
1 |
BT20 |
Formula 1 |
1966 |
2 |
BT21 |
Formula 3 |
1966–1968 |
50 |
BT21A |
Formula Libre e Formula B |
1967 |
10 |
BT21B |
Formula 3 |
1968 |
31 |
BT21C |
Formula Libre e Formula B |
1968 |
18 |
BT21X |
Formula 3 |
1968 |
1 |
BT22 |
Formula Libre |
1966 |
1 |
BT23 |
Formula 2 |
1967 |
9 |
BT23A |
Tasman Formula |
1967 |
1 |
BT23B |
Formula Libre |
1967 |
3 |
BT23C |
Formula 2 |
1967–1968 |
13 |
BT23D |
Tasman Formula |
1967 |
1 |
BT23E |
Tasman Formula |
1967 |
1 |
BT23F |
Formula B |
1968 |
1 |
BT23G |
Formula B |
1968 |
2 |
BT24 |
Formula 1 |
1967 |
3 |
BT25 |
Indy car |
1968 |
2 |
BT26 |
Formula 1 |
1968 |
3 |
BT26A |
Formula 1 |
1969 |
3 |
BT27 |
Formula 1 |
|
non costruita |
BT28 |
Formula 3 |
1969–1970 |
42 |
BT29 |
Formula B |
1969–1970 |
29 |
BT30 |
Formula 2 |
1969–1970 |
26 |
BT30X |
Hillclimb |
1969 |
2 |
BT31 |
Tasman Formula |
1969 |
1 |
BT32 |
Indy car |
1970 |
1 |
BT33 |
Formula 1 |
1970 |
4 |
BT34 |
Formula 1 |
1971 |
1 |
BT35A |
Formula Atlantic |
1971 |
3 |
BT35B |
Formula B |
1971 |
7 |
BT35C |
Formula 3 |
1971 |
27 |
BT35X |
Hillclimb |
1971 |
4 |
BT36 |
Formula 2 |
1971 |
9 |
BT36X |
Hillclimb |
1971 |
1 |
BT37 |
Formula 1 |
1972 |
2 |
BT38 |
Formula 2 |
1972 |
16 |
BT38B |
Formula B |
1972 |
5 |
BT38C |
Formula 3 |
1972 |
14 |
BT39 |
Formula 1 |
1972 |
1 |
BT40 |
Formula 2 e Formula B |
1973 |
28 |
BT41 |
Formula 3 |
1973 |
21 |
BT42 |
Formula 1 |
1973 |
6 |
BT43 |
Formula 5000 |
1973 |
1 |
BT44 |
Formula 1 |
1974 |
4 |
BT44B |
Formula 1 |
1975 |
4 |
BT45 |
Formula 1 |
1976 |
5 |
BT45B |
Formula 1 |
1977 |
1 |
BT45C |
Formula 1 |
1978 |
2 |
BT46 |
Formula 1 |
1978 |
9 |
BT47 |
Formula 1 |
non costruita |
|
BT48 |
Formula 1 |
1979 |
4 |
BT49 |
Formula 1 |
1979 |
9 |
BT49C |
Formula 1 |
1981 |
5 |
BT49D |
Formula 1 |
1982 |
3 |
BT50 |
Formula 1 |
1982 |
5 |
BT51 |
Formula 1 |
1981 |
1 |
BT52 |
Formula 1 |
1983 |
6 |
BT53 |
Formula 1 |
1984 |
5 |
BT54 |
Formula 1 |
1985 |
9 |
BT55 |
Formula 1 |
1986 |
8 |
BT56 |
Formula 1 |
1987 |
4 |
BT57 |
Alfa Romeo 164 V10 stradale |
1988 |
2 |
BT58 |
Formula 1 |
1989 |
5 |
BT59 |
Formula 1 |
1990 |
5 |
BT60 |
Formula 1 |
1991–1992 |
6 |
BT61 |
Formula 1 |
1992 |
? |
BT62 |
stradale |
2018 |
1 |