Benetton
GRAN BRETAGNA – ITALIA
fondatore : Luciano Benetton
Campione del Mondo (Costruttori) nel 1995
Campione del Mondo (Piloti) nel 1994 (Michael SCHUMACHER), 1995 (Michael SCHUMACHER)
GP DISPUTATI | 260 |
DEBUTTO | 1986 Brasile |
ULTIMO GP | 2001 Australia |
VITTORIE | 27 |
POLE POSITIONS | 15 |
GIRI VELOCI | 36 |
PODI | 102 |
L’industria di abbigliamento trevigiana entrò in F.1 come sponsor della Tyrrell nel 1983, il bottino fu di una vittoria con Alboreto a Detroit. Nel 1984 l’accordo biennale passa alla Euroracing che gestisce le ALFA Romeo. All’inizio della stagione 1985 la Toleman si ritrova in grave crisi finanziaria e in soccorso arriva proprio la Benetton che rileva la scuderia nel mese di maggio; per ottenere una fornitura di pneumatici competitiva viene rilevata la Spirit che aveva un contratto con la Pirelli. Dal 1986 la squadra cambia nome in Benetton Formula con a disposizione i motori BMW e Peter Collins come manager: arriva grazie a mancato cambio delle gomme il primo successo in Messico con Berger. Nel 1987 nasce il sodalizio con la Ford per i motori ufficiali; con piloti Boutsen, Nannini, Pirro, Herbert e Fabi giunge un buon numero di punti finchè a Suzuka 1989 arriva la seconda vittoria, favorita però dalla squalifica di Senna. Alla direzione si succedono Davide Paolini e soprettutto Flavio Briatore. Nelle ultime due gare della stagione 1990 arrivano due vittorie con Piquet, persino una doppietta a Suzuka con Moreno che ha sostituito Nannini coinvolto in un incidente aereo. Un’altra vittoria arriva a Montreal l’anno successivo con il brasiliano, inoltre giunge l’astro nascente Michael Schumacher.Il tedesco vince in Belgio nel 1992 e in Portogallo nel 1993. Il 1994 è l’anno del primo titolo mondiale a cui fa seguito il trionfo del 1995 con 11 successi ed il titolo costruttori, in questo campionato anche Herbert vince due gare. A fine 1994 cessa l’accordo con la Ford per passare alla Rénault che dura fino al 2000, anche attraverso il marchio Supertec. Dopo la partenza di Schumacher (e dei progettisti Byrne e Brawn) i risultati si fanno inferiori (arriva comunque un successo in Germania con Berger nel 1997, l’ultimo); nelle ultime tre stagioni Fisichella e Wurz pur mettendosi in evidenza, soprattutto il primo, non hanno mai visto il podio dall’alto. Nel marzo 2000 la Rénault ha annunciato l’acquisto della squadra che fino alla fine del 2001 manterrà comunque il suo nome pur essendo sviluppata dal costruttore francese. In tutto 260 partecipazioni, 27 vittorie, 15 poles, 36 GPV, due mondiali piloti (1994/95), un mondiale costruttori (1995) – nel 2002 la Benetton é stata acquistata dalla Renault
I PROGETTISTI |
|