Benetton

GRAN BRETAGNA – ITALIA

fondatore : Luciano Benetton

Campione del Mondo (Costruttori) nel 1995

Campione del Mondo (Piloti) nel 1994 (Michael SCHUMACHER), 1995 (Michael SCHUMACHER)

GP DISPUTATI260
DEBUTTO1986 Brasile
ULTIMO GP2001 Australia
VITTORIE27
POLE POSITIONS15
GIRI VELOCI36
PODI102

L’industria di abbigliamento trevigiana entrò in F.1 come sponsor della Tyrrell nel 1983, il bottino fu di una vittoria con Alboreto a Detroit. Nel 1984 l’accordo biennale passa alla Euroracing che gestisce le ALFA Romeo. All’inizio della stagione 1985 la Toleman si ritrova in grave crisi finanziaria e in soccorso arriva proprio la Benetton che rileva la scuderia nel mese di maggio; per ottenere una fornitura di pneumatici competitiva viene rilevata la Spirit che aveva un contratto con la Pirelli. Dal 1986 la squadra cambia nome in Benetton Formula con a disposizione i motori BMW e Peter Collins come manager: arriva grazie a mancato cambio delle gomme il primo successo in Messico con Berger. Nel 1987 nasce il sodalizio con la Ford per i motori ufficiali; con piloti Boutsen, Nannini, Pirro, Herbert e Fabi giunge un buon numero di punti finchè a Suzuka 1989 arriva la seconda vittoria, favorita però dalla squalifica di Senna. Alla direzione si succedono Davide Paolini e soprettutto Flavio Briatore. Nelle ultime due gare della stagione 1990 arrivano due vittorie con Piquet, persino una doppietta a Suzuka con Moreno che ha sostituito Nannini coinvolto in un incidente aereo. Un’altra vittoria arriva a Montreal l’anno successivo con il brasiliano, inoltre giunge l’astro nascente Michael Schumacher.Il tedesco vince in Belgio nel 1992 e in Portogallo nel 1993. Il 1994 è l’anno del primo titolo mondiale a cui fa seguito il trionfo del 1995 con 11 successi ed il titolo costruttori, in questo campionato anche Herbert vince due gare.  A fine 1994 cessa l’accordo con la Ford per passare alla Rénault che dura fino al 2000, anche attraverso il marchio Supertec. Dopo la partenza di Schumacher (e dei progettisti Byrne e Brawn) i risultati si fanno inferiori (arriva comunque un successo in Germania con Berger nel 1997, l’ultimo); nelle ultime tre stagioni Fisichella e Wurz pur mettendosi in evidenza, soprattutto il primo, non hanno mai visto il podio dall’alto.  Nel marzo 2000 la Rénault ha annunciato l’acquisto della squadra che fino alla fine del 2001 manterrà comunque il suo nome pur essendo sviluppata dal costruttore francese. In tutto 260 partecipazioni, 27 vittorie, 15 poles, 36 GPV, due mondiali piloti (1994/95), un mondiale costruttori (1995)   –  nel 2002 la Benetton é stata acquistata dalla Renault

I PROGETTISTI

  • 1986: Benetton B186 – Rory Byrne
  • 1987: Benetton B187 – Rory Byrne
  • 1988: Benetton B188 – Rory Byrne
  • 1989: Benetton B189, B189B – Rory Byrne
  • 1990: Benetton B190, B190B – Rory Byrne, John Barnard
  • 1991: Benetton B191, B191B – Rory Byrne, John Barnard, Ross Brawn, Gordon Kimball
  • 1992: Benetton B192 – Ross Brawn, Rory Byrne
  • 1993: Benetton B193, B193B – Ross Brawn, Rory Byrne
  • 1994: Benetton B194 – Ross Brawn, Rory Byrne
  • 1995: Benetton B195 – Ross Brawn, Rory Byrne
  • 1996: Benetton B196 – Ross Brawn, Rory Byrne
  • 1997: Benetton B197 – Pat Symonds, Nick Wirth
  • 1998: Benetton B198 – Pat Symonds, Nick Wirth
  • 1999: Benetton B199 – Pat Symonds, Nick Wirth
  • 2000: Benetton B200 – Pat Symonds, Tim Densham
  • 2001: Benetton B201 – Pat Symonds, Tim Densham