Leyton House
REGNO UNITO
Fondatore : Akira Akagi (1944-2018)
GP DISPUTATI | 30 | |
DEBUTTO | 1990 Stati Uniti | |
ULTIMO GP | 1991 Australia | |
VITTORIE | ||
POLE POSITIONS | ||
GIRI VELOCI | ||
PODI | 1 |
Nel 1987 Cesare Gariboldi, manager del team di F.3000 che aveva vinto il campionato con Ivan Capelli, già sponsorizzato dell’azienda immobiliare giapponese Leyton House, riuscì a ottenere l’appoggio del proprietario della Leyton, Akira Akagi, per organizzare un nuovo team di Formula 1. Akagi appoggiandosi alla struttura della March ribattezzò la squadra March-Leyton House.Il primo anno la vettura fu progettata da Gordon Coppuck, mentre l’anno seguente la vettura progettata da Adrian Newey e pilotata da Ivan Capelli fu protagonista di un brillantissimo 1988, con il pilota italiano spesso protagonista e capace addirittura di classificarsi al secondo posto nel Gran Premio del Portogallo.Nel 1988 il gruppo March acquisì la Ralt e Herd lasciò la presidenza dell’azienda a John Cowen che cedette ad Akagi la divisione March Racing, che si occupava di Formula 1 e F3000, il cui nome fu cambiato in Leyton House Racing Ltd. Cowen organizzò il gruppo in quattro divisioni: March Merchandising Ltd., Ralt, per la produzione di vetture nelle categorie inferiori, Comtec e March Engineering per i prototipi, alla fine del 1989 Herd, l’ultimo dei soci fondatori, lasciò la March. A partire dal 1989, dopo la morte di Gariboldi, nella sigla delle vetture Leyton vennero aggiunte le iniziali CG al numero identificativo, ma la stagione fu di profonda crisi, con un solo podio ottenuto ad inizio anno da Maurício Gugelmin, altro pilota della squadra. Nel 1990 Capelli e la Leyton House ebbero la grande occasione di vincere il Gran Premio di Francia ma a poche curve dalla fine l’italiano dovette arrendersi alla Ferrari di Alain Prost e accontentarsi del secondo posto. Nel 1991, dopo che Newey fu passato alla Williams, Capelli e la Leyton ottennero solo un punto, poi uno scandalo finanziario portò all’arresto dei responsabili giapponesi della Leyton e all’abbandono del programma Formula 1, che continuò per un altro anno con il nome March. Dopo un buon 1992, la squadra si ritirò agli inizi della stagione seguente.
I PROGETTISTI 1990: Leyton House CG901 – Adrian Newey, Gustav Brunner |
1991: Leyton House CG911 – Chris Murphy, Gustav Brunner |