Ensign

GRAN BRETAGNA

Fondatore : Morris Nunn (1938-2018)

GP DISPUTATI99
DEBUTTO1973 Francia
ULTIMO GP1982 Italia (1982 Las Vegas NP)
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI1
PODI

Dopo una lunga gavetta come costruttore nelle serie minori Morris “Mo” Nunn venne convinto dal proprio pilota Rikky von Opel a tentare l’avventura anche in Formula 1. Nel 1973 la Ensign corse sei gare debuttando nel Gran Premio di Francia, dove Von Opel si classificò al quindicesimo posto con la vettura chiamata N173, caratterizzata da un’aerodinamica complessa con molte carenature. L’anno successivo venne approntata una vettura più convenzionale, la N174 questo modello fu utilizzato in F1 anche nel 1975 e nel 1976 ed in seguito nella Shellsport 5000 e nella F.Aurora fino al 1979.  I primi punti vennero ottenuti solo nel 1975 con Von Lennep al Gran Premio di Germania a bordo della MN175 (sesto posto); in quella stagione la scuderia ottenne una sponsorizzazione dalla ditta olandese H.B. Bewaking, che però terminò con una causa legale dalla quale nacque la scuderia Boro che appunto ricevette la monoposto quale compenso, nel 1978 viene utilizzato in F.-Aurora dal Mario Deliotti Racing ottenendo due vittorie. La squadra quindi inizia il 1976 con il N174 per Amon,  il miglior periodo per la scuderia fu il biennio 1976-1977. Nel primo anno, con Chris Amon al volante, la Ensign ottenne un quinto posto alla Race of Champions, corsa non valida per il mondiale, mentre lo stesso pilota chiuse quinto nel Gran Premio di Spagna e si classificò terzo nelle prove del Gran Premio di Svezia. L’anno dopo con Clay Regazzoni e Patrick Tambay arrivò sei volte a punti (tre a testa per i due piloti), ottenendo in tutto dieci punti. In realtà la vettura di Tambay non era gestita direttamente dalla Ensign, ma dalla Theodore Racing che l’anno dopo provò a realizzare una vettura propria, il modello N177 viene prodotto in 4 esemplari (record del costruttore) un, il N177 MN09 appositamente per Val Musetti e la Formula Aurora. Dalla stagione 1978 la scuderia visse un lungo declino, tanto che spesso fu costretta a far correre piloti “paganti”, anche se in quella stagione ebbe il merito di far esordire in Formula 1 Nelson Piquet. Nel 1979 si qualificò in sole quattro gare mentre la stagione 1980, in cui sperava in un rilancio con l’ingaggio di Clay Regazzoni, e la sponsorizzazione della Unipart fu funestata dall’incidente proprio a Regazzoni, in cui il pilota ticinese perse l’uso delle gambe.L’ultimo sussulto vi fu l’anno successivo quando Marc Surer conquistò il giro più veloce al Gran Premio del Brasile dove chiuse quarto. La scuderia arrivò quattro volte a punti, tre con Surer una con Salazar che sostituì il buon Surer per ragioni “economiche”. Al termine della deludente stagione 1982 vi fu la fusione con la Theodore Racing, a cui l’Ensign cedette la vettura N182 (che adottava soluzioni poi copiate da altri team in materia telaistica). Mo Nunn emigrerà nelle formule nordamericane, dove prima con Chip Ganassi e poi da solo conquisterà molti successi. Il Team Ensign nell’ultimo anno di attività fu anche attivo nel Campionato britannico di Formula 1: nell’ultima edizione di questo campionato, si schierò ufficialmente con le vetture che avevano disputato il mondiale 1981, N180B.(14 E 15) Jim Crawford e Joe Castellano si aggiudicarono 4 delle 5 gare. Crawford vinse anche il campionato. Successivamente la vettura di Crawford venne trasformata per correre nel campionato Can-Am. Il nome Ensign rimane nell’immaginario collettivo degli appassionati come emblema di piccolo team degl anni 70 che concorre con mezzi limitati e quasi sempre in grado di schierare una sola monoposto, in tutto futrono prodotte 15 monoposto, particolare curioso la macchine erano siglate N1 ed il numero dell’anno (N174, N175 etc) e poi con la numerazione progressiva MN01 .. quindi da N173 MN01 a N181 MN16 saltando il 13. 

I PROGETTISTI
1973: Ensign N173 – Morris Nunn
1974: Ensign N174 – Morris Nunn
1975: Ensign N175 – Dave Baldwin, Morris Nunn
1976: Ensign N176 – Dave Baldwin, Morris Nunn
1977: Ensign N177 – Dave Baldwin, Morris Nunn
1979: Ensign N179 – Dave Baldwin, Morris Nunn, Shahab Ahmed
1980: Ensign N180, N180B – Ralph Bellamy, Nigel Bennett
1982: Ensign N181 – Nigel Bennett