Matra

Mécanique Aviation Traction

FRANCIA

Fondatore : Marcel Chassagny (1903-1988)

GP DISPUTATI60 (+ 2 solo F2)
DEBUTTO F11967 Monaco
ULTIMO GP DISPUTATO1972 Stati Uniti
VITTORIE9
POLE POSITIONS4
GIRI VELOCI12
PODI21

La Matra conobbe negli anni sessanta un’ottima notorietà come fabbrica automobilistica di auto sportive, nonché come costruttore di Formula 1, vincitore di 9 Gran Premi. L’impegno in Formula 1 della Matra fu principalmente determinato dall’insofferenza del presidente Charles de Gaulle verso la mancata partecipazione di automobili francesi ai Gran Premi. Nel 1967 de Gaulle fece stanziare dal Governo francese la considerevole cifra di 14 milioni di Franchi, all’epoca pari a quasi 2 miliardi di Lire, allo scopo di incentivare la realizzazione di monoposto competitive che potessero conquistare il campionato mondiale. Di tale somma, 8 milioni furono assegnati alla compagnia petrolifera statale UGD (Union Générale de Distribution, poi rinominata Elf) e 6 milioni alla Matra. Per ragioni squisitamente politiche, il finanziamento risultava ufficialmente una sorta di prestito a lunghissima scadenza, con clausole tali da renderlo sostanzialmente una donazione. Nel 1969 ha vinto il Campionato del Mondo Costruttori e il Campionato Piloti con Jackie Stewart con una vettura gestita dal team Tyrrell. Successivamente tra il 1970 e 1972, mentre la Tyrrell diventava costruttore autonomo, la Matra iniziò a far correre un team proprio e con un proprio motore (nel 1969 la vettura montava un Ford Cosworth). Lasciò a fine 1972. Lo stesso motore sarà utilizzato dalla Shadow nel 1975 (due gare) e poi dalla Ligier nel 1976-1978 (una vittoria) e dal 1981-82 (due vittorie), grazie alla sponsorizzazione della Talbot. Paradossalmente la Matra ha vinto gare come costruttore ma con motore Ford Cosworth e come motorista sulla Ligier ma mai un Gp valdo per il mondiale con una vettura interamente Matra.

Nel 1966 , 1967  e 1969 al GP di Germania (gara mista F1 -F2) prendono parte delle Matra di F2, nel 1967 Ickx ottiene con una di queste nonoposto il terzo tempo assoluto in prova

I PROGETTISTI
1967: Matra MS5 (F2) – Bernard Boyer
1967: Matra MS7 (F2) – Bernard Boyer
1968: Matra MS9 – Bernard Boyer
1968: Matra MS10 – Bernard Boyer
1968: Matra MS11 – Bernard Boyer
1969: Matra MS80 – Bernard Boyer
1969: Matra MS84 – Bernard Boyer, Derek Gardner
1970: Matra MS120, MS120B, MS120C, MS120D – Bernard Boyer  

Modelli mai utilizzati in gara:

1968 – Matra MS11 4WD – Matra ha introdotto un nuovo modello nella primavera del 1968, un’auto 4WD progettata da Jean-Louis Caussin. Il sistema idraulico utilizzava due assali a tubi curvi per dirigere parte della potenza dal differenziale posteriore direttamente alle ruote anteriori. Il sistema creava grossi problemi, non solo per l’eccesso di peso, ma anche per il fatto che gli attuatori che azionavano le ruote anteriori aumentavano notevolmente le masse non sospese. Dopo un breve test a maggio, il progetto è stato ritenuto impraticabile

1970 – Matra MS11/12 – Il motore MS12 destinato alla MS120, fu montato su un telaio MS11 ed esposto al Salone di Parigi del 1970. Ha anche corso (e vinto!) in una cronoscalata del 1970 al Mont-Doré.