Theodore
REGNO UNITO
Teddy Yip (1907-2003)
GP DISPUTATI | 33 |
DEBUTTO | 1978 Sud Africa – 1978 Argentina in prova |
ULTIMO GP | 1983 Europa |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI |
Theodore Yip era un miliardario che basava i suoi affari su un gruppo di case da gioco a Macao. Dopo la sua sponsorship in F.5000, nel 1977 entrò come supporto alla Ensign di Tambay. Nel 1978 entra in F1 con una sua monoposto la TR1, basata su un progetto di Ton Tauranac per una Ralt di F1, nelle prime due gare sud americane corre Cheever ma non si qualifica, prende invece il via Rosberg in Sud Africa, il pilota finlandese vince l’edizione dell’International Trophy a Silverstone, gara non valida per il mondiale, sotto un diluvio torrenziale. In seguito a quattro mancate qualificazioni il team passa ad utilizzare una Wolf WR3 e poi una WR4, queste saranno poi usate con successo anche nella Formula Aurora da Kennedy, Lees, Cogan e Desirè Wilson. Teddy Yip rileva nel 1980 la Shadow, una DN12 della scuderia Theodore partecipa al Gp del Sud Africa del 1981, poi annullato, in seguito viene schierata una TY01 progettata da Tony Southgate per Tambay nella prima gara a Long Beach giunse 6°. Oltre a Tambay, corse anche Surer su una vettura nel corso della stagione modificata nell’ala anteriore, dopo un 1981 tutto sommato dignitoso, il 1982 é un campionato disastroso e vengono cambiati diversi piloti (Daly, Lammers, Lees e Byrne), la TY02 verrà nel 1984 trasformata in una Can-Am. Nel 1983 la Theodore si fonde con la Ensign, la monoposto é denominata N183, piloti Guerrero e Cecotto che conquista un punto nel GP USA Est. Dopo questo campionato entrambe i costruttori (Theodore ed Ensign) scompaiono dalla Formula 1. Nel 1986 Richard Piper porta alla vittoria nel BRSCC Formule Libre Championship Race una Theodore N183/MN16.
I PROGETTISTI |
1978: Theodore TR1 – Ron Tauranac, Len Bailey 1981: Theodore TY01 – Tony Southgate 1982: Theodore TY02 – Tony Southgate 1983: Theodore N183 – Nigel Bennett |