OSCA
Officine Specializzate Costruzioni Automobili
ITALIA
FondatorI : Bindo & Ernesto & Ettore Maserati
GP DISPUTATI | 4 |
DEBUTTO | 1951 Italia |
ULTIMO GP DISPUTATO | 1953 Italia |
ULTIMA PRESENZA NON QUALIFICATO | 1958 Monaco |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI |
Dopo che la morte di Alfieri Maserati nel 1932 la Maserati passa a Bindo, Ettore ed Ernesto. Nel 1937 i fratelli cedono la conduzione dell’azienda alla famiglia Orsi, industriali dell’acciaio ed utensileria. I fratelli rimangono come assistenti tecnici. Dopo la guerra i Maserati fondano la OSCA in San Lazzaro di Savena. Inizialmente sviluppano piccoli sportscars, ma nel 1950 alcuni di questi sono convertiti per la Formula 2. Nel 1951 costruiscono un nuovo motore di 4.5-litri V12 , utilizzato con un telaio Maserati dal principe Bira, vincendo una gara a Goodwood . Al GP d’Italia partecipa una OSCA con Franco Rol che finisce nono ma é indubbiamente inferiore alle Alfa Romeo e Ferrari. Con l’approvazione delle regolazioni di Formula 2 per il campionato del mondo i fratelli di Maserati schierano una delle loro vecchie monoposto per il francese Elie Bayol e progettano un nuovo motore 2-litri. Nel 1953 corre con la OSCA anche il mitico Louis Chiron che finisce secondo a Siracusa. I due arrivano anche quarto e sesto a Pau. In luglio Bayol vince sul circuito “du Lac” a Aix-les-Bains, battento la squadra Gordini. Il cambiamento dei regolamenti per il campionato del mondo del 1954 rende le OSCA obsolete, il nome riappare nel 1957 con un motore 1.5-litri F2, nel 1959 un motore 2,5 é utilizzato su una Cooper e nel 1961 su una De Tomaso. L’azienda gode di un certo successo nel 1960, ma nel 1962 i fratelli Maserati, ormai anziani, vendono l’azienda alla MV Agusta
I PROGETTISTI |
1951: OSCA 4500G – Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati 1952: OSCA 20 – Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati 1958: OSCA F2 – Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati |