Martini
FRANCIA
Fondatore : Tico Martini
La fondazione avvenne nel 1965 quando il francese Renato “Tico” Martini e l’inglese Bill Knight crearono una scuola di pilotaggio. Dopo una certa esperienza nell’allestimento di kart, la prima vera vettura, una F.2 denominata MW3, fu creata nel 1968, negli anni settanta la casa s’impegnò anche nella costruzione di vetture di Formula 2.Nel 1975 Jacques Laffite s’impose nel campionato europeo di Formula 2 al volante di una Martini-BMW della Écurie ELF, vincendo ben 7 gare e ottenendo ben 5 pole. L’anno seguente fu la Écurie Renault a utilizzare dei telai della Martini, ovviamente fornendoli del motore. René Arnoux e Patrick Tambay chiusero secondo e terzo, rispettivamente, nel campionato.successivo Martini decise di intraprendere l’avventura nella massima serie motoristica affidandosi ancora ad Arnoux. Il motore col quale equipaggiò la monoposto era un tradizionale Ford Cosworth DFV. Esordì nel Gran Premio di Kyalami, dove però non ottenne la qualificazione.La prima corsa fu il Gran Premio del Belgio dove Arnoux conquistò un onorevole nono posto. Dopo altre prestazioni in tono minore abbandonò la Formula 1 dopo il Gran Premio d’Olanda. Negli anni seguenti la casa si concentrò sulla Formula 3 nazionale con ottimi risultati. La casa si aggiudicò otto campionati tra il 1978 e il 1986. Nel 1984-85 la Martini si riaffacciò senza particolari fortune in F.2. Con la nascita di una forte concorrenza internazionale nella categoria Martini ridusse il suo programma ma rimase nel campionato nazionale fino a quando, nel 2004, cedette l’azienda a Guy Ligier. La Martini nel 1978 partecipò anche all’ International Trophy fuori campionato, di questa monoposto fu prodotto un solo esemplare (MK23/001), attualmente si trova al Conservatoire de la Monoplace Française.
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | 27 | nq |
Monaco | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | 27 | npq |
Belgio | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | 19 | 9 |
Spagna | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | forfait | |
Francia | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | 18 | 14 |
Gran Bretagna | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | forfait | |
Germania | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | 31 | npq |
Austria | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | 26 | 9 |
Paesi Bassi | Automobiles Martini | 31 | ARNOUX René | MK23 | Ford Cosworth | 23 | ab |
I PROGETTISTI |
1978: Martini Mk23 – Tico Martini |
GARE FUORI CAMPIONATO | ||||||
XXX BRDC International Trophy | 31 | René ARNOUX | Automobiles Martini | Martini MK23 | Ford Cosworth V8 | np |