Kojima
GIAPPONE
Fondatore : Matsuhisa Kojima
La scuderia, che prendeva parte ai campionati nipponici F.2 ma con auto di altri costruttori, partecipò a due edizioni del Gran Premio del Giappone con delle vetture di propria produzione. Nella prima stagione, con al volante Masahiro Hasemi con il modello KE007 conquistò un undicesimo posto e, secondo i primi resoconti iniziali, il giro più veloce. Il risultato fu oggetto di controversie, in quanto nel giro nel quale il nipponico avrebbe ottenuto il tempo migliore, venne superato da tre vetture. Nei giorni successivi al Gran Premio, gli organizzatori diffusero un comunicato che assegnava il giro più veloce a Jacques Laffite con un tempo di 1’19:97 al 70º giro. Questo comunicato fu ripreso dalla Japan Automobile Federation (JAF). La correzione ebbe però poca risonanza all’estero, tant’è che persino il sito ufficiale della Formula 1 inizialmente ha riportato l’attribuzione errata. Nel 1977 due piloti presero parte alla gara con il modello KE009: Kazuyoshi Hoshino (gestito dalla Heroes Racing) e Noritake Takahara. Il primo concluse la gara all’undicesimo posto. In entrambi i casi fu motorizzata Ford Cosworth e il progettista fu Masao Ōno, già tecnico della Maki. Nel 1978 venne annunciato un accordo affinché i suoi telai potessero essere utilizzati dalla Kauhsen, scuderia tedesca. La partecipazione, che avrebbe dovuto iniziare dal GP di Zolder, poi non si concretizzò per una diatriba fra la scuderia tedesca e lo sponsor Toshiba. In seguito provò nel 1979 la KE009B con Keke Rosberg al circuito del Fuji, ma non si iscrisse al campionato. In tutto la Kojima costruì quattro monoposto (una non fu mai utilizzata) che presero parte a solo una gara, una cosa piuttosto anomala negli anni ’70.
1976
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Giappone | Kojima Engineering | 51 | HASEMI Masahiro | KE007 | Ford Cosworth | 10 | 11 |
1977
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Giappone | Kojima Engineering | 51 | TAKAHARA Noritake | KE009 | Ford Cosworth | 19 | ab |
Heros Racing Corporation | 52 | HOSHINO Kazuyoshi | KE009 | Ford Cosworth | 11 | 11 |
I PROGETTISTI |
1976: Kojima KE007 – Masao Ono 1977: Kojima KE009 – Masao Ono |
Modelli mai utilizzati in gara: |
1979 Kojima KE009B Cosworth – inizialmente progettata per Kaushen, nel 1978 fu testata al Fuji da Rosberg |
CHASSIS
KE007/1 mai utilizzata
KE007/2 Masahiro Hasemi Gp Giappone 1976
KE009/1 Noritake Takahara Gp Giappone 1977
KE009/2 Heroes Racing con Kazuyoshi Hoshino