EMW
Eisenacher Motorenwerk
GERMANIA EST
Una delle fabbriche BMW pre-seconda guerra mondiale si trovava a Eisenach, nella Germania Est, La fabbrica continuò a produrre auto e motociclette con il marchio BMW, ma dopo una causa nel 1952 dovettero invece cambiare il nome in EMW, anche il logo era simile, entrò anche in Formula Uno come costruttore nel 1953, ma partecipò a una sola gara, il Gran Premio di Germania del 1953. La vettura si ritirò dopo 12 giri per problemi di scarico, si tratta quindi dell’unica F1 costruita in quella che veniva definita “oltre-cortina”, cioè i paesi dell’est Europa sotto controllo sovietico.
I PROGETTISTI |
1953: EMW – Walter Gerstenberg |
1953
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Germania | EMW Rennkollectiv | 35 | BARTH Edgar | R2 | EMW | 24 | ab |
GARE FUORI CAMPIONATO
1953
GARA | N. | PILOTA | SCUDERIA | MODELLO | MOTORE | POS | |
16 | XVII Internationales ADAC Eifelrennen | 35 | Edgar BARTH | EMW Rennkollectiv | EMW R2 | EMW L6 | 5 |
19 | IX Internationales Avusrennen | 35 | Edgar BARTH | EMW Rennkollectiv | EMW R2 | EMW L6 | ab |
40 | Arthur ROSENHAMMER | EMW Rennkollectiv | EMW R2 | EMW L6 | ab |
Modelli mai utilizzati in gara: |
1953 EMW monoposto |