Connew
GRAN BRETAGNA
Fondatore : Peter Connew
La Connew è stata una società costruttrice britannica di auto di Formula 1. Fondata da Peter Connew, ex progettista della Surtees, rappresentò un tipico esempio di produzione artigianale della Formula 1 dell’epoca. A partire dal 1970, Peter Connew, assieme a due suoi amici, ideò e assemblò la Connew PC1 in 18 mesi tanto da essere pronta solo per il Gran Premio di Gran Bretagna 1972. L’unica apparizione in gara avvenne nel Gran Premio d’Austria, non concluso per ritiro dovuto alla rottura di una sospensione. In entrambi i casi il pilota fu il francese François Migault, che aveva messo a disposizione il suo camion per il trasporto. Un solo esemplare fu utilizzato, il PC1-002, il PC1-001 non fu mai utilizzato. Dopo le due gare la Connew passò nelle mani di David Purley che la usò in una gara extra campionato, nel 1973 viene usata da Pierre Soukry nella F.5000 (motore Chevrolet Morand V8) ma non riesce mai a prendere il via e poi infine dal Portobello Inn Racing con Trimmer in una sola gara
1972
–
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | Darnval Connew Racing Team | 34 | MIGAULT François | PC1 | Ford Cosworth | 27 | np |
Austria | Darnval Connew Racing Team | 29 | MIGAULT François | PC1 | Ford Cosworth | 25 | ab |
I PROGETTISTI |
1972: Connew PC1 – Peter Connew |
GARE FUORI CAMPIONATO | |||||||
6 | II World Championship Victory Race | 22 | David PURLEY | LEC Refrigeration Racing | Connew PC1 | Ford Cosworth V8 | np |