Connaught
GRAN BRETAGNA
Rodney Clarke (1915-1979) – Mike Oliver (1921-2020
GP DISPUTATI | 17 |
DEBUTTO | 1952 Gran Bretagna |
ULTIMO GP | 1959 Stati Uniti |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI | 1 |
Squadra a inglese fondata nel 1948 da Rodney Clarke e Mike Oliver con grandi ambizioni, debutta nel Gp di casa del 1952 con ben quattro vetture, l’esordio è promettente, un quarto posto di Poore ed un quinto di Thompson, in seguito però le prestazioni della Connaught non migliorano e anche le apparizioni della squadra si riducono al solo GP inglese, nel 1956 (abbandonato il motore Lea Francis per il motore Alta), Ron Flockhart conquista il terzo posto a Monza, miglior prestazione della squadra. Nel 1958 il materiale viene acquistato da Bernie Ecclestone che con questa marca partecipa come pilota alle prove del GP di Montecarlo. Nel 1959 l’ultima apparizione in una gara, in tutto 17 Gp con 50 vetture al via, alcune iscritti da team privati. Il nome Connaught (che è anche quello di una regione dell’Irlanda) deriva da Continental Autos, un’officina meccanica di Send nel Surrey specializzata in auto sportive dove le vetture venivano costruite.In aggiunta all’impiego sportivo l’azienda costruì un piccolo numero di vetture sportive da strada che ebbero successo nelle competizioni a loro riservate. La Connaught era molto utilizzata da team e piloti inglesi, in particolare nelle gare fuori campionato in Inghilterra dove ha ottenuto 17 vittorie negli anni 50.
I PROGETTISTI |
1952: Connaught Type A – Rodney Clarke 1955: Connaught Type B – Rodney Clarke 1955: Connaught Type Bs – Rodney Clarke 1959: Connaught Type C – Rodney Clarke |
Modelli mai utilizzati in gara: |
1954 Connaught-Climax con motore posteriore. 1956 Connaught-Alta JS Alta 4 cilindri da 2,5 litri con motore posteriore montato su un telaio semi-monoscocca. Se i fondi fossero stati disponibili, probabilmente sarebbe stato il tipo D |