Coloni

ITALIA

Fondatore : Enzo Coloni

GP DISPUTATI13
DEBUTTO1987 Spagna (debutto in prova Italia 1987)
ULTIMO GP1989 Portogallo
ULTIMA PRESENZA NON QUALIFICATO1991 Australia
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI
PODI

Dopo aver finalmente conquistato il titolo italiano di Formula 3 nel 1982, Enzo Coloni decise di concludere la propria carriera per dedicarsi esclusivamente al ruolo di team manager. Avendo un certo fiuto nello scovare talenti, i primi anni del Team Coloni di F3 furono all’insegna del successo: nel 1983 vinse il titolo italiano con Ivan Capelli, nel 1984 addirittura vinse sia il titolo Europeo (sempre con Capelli) che quello italiano con Santin. Nel 1986 dominò ancora il Campionato con il duo Larini e Apicella (Larini vincitore), e contemporaneamente gettò le basi per un clamoroso debutto in F1. Per il 1987 era previsto un regolamento F1 che favoriva il ritorno dei motori aspirati e questo fece modo che diversi team provenienti dalla F3000 e dalla F3 tentassero l’avventura nella massima formula. Tenendo fede al suo proposito di ingaggiare solo piloti di prospettiva il team affido la sua monoposto nel 1987 a Larini per il debutto, nel 1988, prima stagione completa, venne ingaggiato Tarquini, nel 1989 Moreno e Raphael, in una sola occasione la Coloni riesce a portare due monoposto sulla griglia di partenza, in totale in quattro campionati completi le presenze furomo solo 13, nel 1990 e nel 1991 la Coloni non riuscì mai a qualificarsi,  anche a causa dell’alto numero di monoposto iscritte in quegli anni, una quarantina per 26 posti in griglia e delle pre-qualifiche introdotte per i team meno competitivi. Nel 1990 viene montato sulla macchina un motore Subaru, da questa patnership Enzo Coloni non ricava ne risorse economiche ne competitività, un caso più unico che raro quando si parla di accordi con aziende giapponesi,  a metà campionato il team ritorna al Ford Cosworth, caparbiamente la squadra si iscrive anche nel 1991 ed anche in questo campinato il portoghese Pedro Chaves colleziona 14 non qualificazioni consecutive, dopo due annate disastrose (un vero record negativo) Enzo Coloni abbandona l’avventura in Formula 1 cedendo il materiale alla Andrea Moda Formula.

I PROGETTISTI
1987: Coloni FC187 – Roberto Ori
1988: Coloni FC188, FC188B, FC188C – Roberto Ori
1989: Coloni C3, C3B, C3C – Christian Vanderpleyn, Michel Costa
1991: Coloni C4, C4B – Christian Vanderpleyn