ATS
Auto Technisches Spezialzubehör
GERMANIA
Fondatore : Gunter Schmidt (1933-2005)
GP DISPUTATI | 89 |
DEBUTTO | 1978 Argentina |
ULTIMO GP | 1984 Portogallo |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI |
il nome deriva da quello di una ditta costruttrice di cerchi in lega, Auto Technisches Spezialzubehor. Nel 1977 Gunter Schmidt acquisisce il materiale della Penske. Nel 1978 mette in pista una propria monoposto, si alternano alla guida delle due vetture giallo-nere Jarier, Mass, Rosberg ed altri. Nel 1979 schiera una vettura per Stuck che arriva quinto a Watkins Glen, uno dei due migliori risultati del team con quello di Whinkelhock a Rio de Janeiro 1982, nel 1983 riesce ad ottenere i motori BMW ma anche con il potente turbo tedesco i risultati non arrivano, se non qualche buon piazzamento in prova, ultimo campionato disputato é il 1984 con debutto a fine stagione di Berger, per anni comunque é stata l’unica squadra germanica in F1. Nel 1988/1989 il team di Gunter Schmidt prenderà parte al mondiale con il nome Rial.
I PROGETTISTI |
1978: ATS HS1 – Geoff Ferris, Robin Herd, John Gentry 1978: ATS D1 – John Gentry 1979: ATS D2 – John Gentry, Giocomo Caliri 1979: ATS D3 – Nigel Stroud 1980: ATS D4 – Gustav Brunner, Tim Wadrop 1981: ATS D5 (“HGS1”) – Herve Guilpin, Tim Wadrop 1983: ATS D6 – Gustav Brunner 1984: ATS D7 – Gustav Brunner |