Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
PIQUET
9
Lauda
4
Laffite
3
note : alla Ferrari arriva Arnoux, sostituto
in Renault da Cheever, pilota più gradito a Prost, non cambiano le squadre
Mclaren, Lotus e Brabham, l’ALFA Romeo (che avrà il turbo) ingaggia Baldi e
Giacomelli finisce alla Toleman, la Tyrrell, che finalmente ha trovato uno
sponsor, affianca il campione americano Sullivan ad Alboreto, la BMW fornisce il
suo motore alla connazionale ATS, che schiera il solo Whinkhelock, al momento il
miglior pilota tedesco, si scioglie il binomio Ligier-Laffite, con questi che
passa alla Williams, Jarier e Boesel alla Ligier, che ritorna la Cosworth,
Osella con Ghinzani e Corrado Fabi, fratello di Teo emigrato nella serie Cart,
da Imola avrà i motori ALFA 12 cilindri che la casa di Arese non usa
più. Surer confermato alla Arrows, che gli affiancherà prima Serra, poi
Jones, poi Boutsen, Ensign e Theodore si fondono, accanto al riconfermato
Guerrero arriva l’italo-venezuelano Cecotto, ex campione delle due ruote, chiude
il RAM Automotive con una March-Ram per Salazar. Mclaren e Williams sono in
attesa di poter utilizzare il turbo. La gara è vinta da Piquet con squalifica
per Rosberg, il secondo posto non veine assegnato, evento unico nella storia
della F.1, de Angelis squalificato per aver usato una Lotus Renault in
qualifica.