1969-8-Italia
XL Gran Premio d’Italia
Monza, 7 settembre 1969
68 giri x 5.750 km – 391.000 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Graham HILL | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
4 | Jochen RINDT | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
6 | John MILES | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 63 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
8 | Chris AMON | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312B | Ferrari | 255C V12 3.0 |
10 | Tino BRAMBILLA | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/69 | Ferrari | 255C V12 3.0 |
10 | Pedro RODRIGUEZ | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/69 | Ferrari | 255C V12 3.0 |
12 | Jackie OLIVER | Owen Racing Organisation | BRM | P139 | BRM | P142 V12 3.0 |
14 | John SURTEES | Owen Racing Organisation | BRM | P139 | BRM | P142 V12 3.0 |
16 | Denny HULME | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
18 | Bruce McLAREN | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7C | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
20 | Jackie STEWART | Matra International | Matra | MS80 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
22 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra International | Matra | MS80 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
24 | Johnny SERVOZ-GAVIN | Matra International | Matra | MS84 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
26 | Jacky ICKX | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
28 | Jack BRABHAM | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
30 | Jo SIFFERT | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
32 | Piers COURAGE | Frank Williams Racing Cars | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
34 | Jo BONNIER | Ecurie Bonnier | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
36 | Silvio MOSER | Silvio Moser Racing Team | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jochen RINDT | Lotus | Ford Cosworth | 1’25”48 |
2 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 1’25”69 |
3 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 1’25”82 |
4 | Piers COURAGE | Brabham | Ford Cosworth | 1’26”48 |
5 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 1’26”48 |
6 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 1’26”72 |
7 | Jack BRABHAM | Brabham | Ford Cosworth | 1’26”90 |
8 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 1’27”04 |
9 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 1’27”31 |
10 | John SURTEES | BRM | BRM | 1’27”40 |
11 | Jackie OLIVER | BRM | BRM | 1’28”40 |
12 | Pedro RODRIGUEZ | Ferrari | Ferrari | 1’28”47 |
13 | Silvio MOSER | Brabham | Ford Cosworth | 1’28”51 |
14 | John MILES | Lotus | Ford Cosworth | 1’30”56 |
15 | Tino BRAMBILLA * | Ferrari | Ferrari | 1’30”86 |
16 | Jacky ICKX | Brabham | Ford Cosworth | 1’37”06 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 20 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 68 | 1h 39m 11.26s ( 236.521 km/h ) |
2 | 4 | Jochen RINDT | Lotus | Ford Cosworth | 68 | ( +00.08s ) |
3 | 22 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 68 | ( +00.17s ) |
4 | 18 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 68 | ( +00.19s ) |
5 | 32 | Piers COURAGE | Brabham | Ford Cosworth | 68 | ( +33.44s ) |
6 | 10 | Pedro RODRIGUEZ | Ferrari | Ferrari | 66 | |
7 | 16 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 66 | |
8 | 30 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 64 | |
9 | 2 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 63 | |
10 | 26 | Jacky ICKX | Brabham | Ford Cosworth | 61 | |
nc | 14 | John SURTEES | BRM | BRM | 60 | |
ab | 12 | Jackie OLIVER | BRM | BRM | 48 | |
ab | 36 | Silvio MOSER | Brabham | Ford Cosworth | 9 | |
ab | 28 | Jack BRABHAM | Brabham | Ford Cosworth | 6 | |
ab | 6 | John MILES | Lotus | Ford Cosworth | 3 | |
np | 10 | Tino BRAMBILLA | Ferrari | Ferrari | ||
f | 34 | Jo BONNIER | Lotus | Ford Cosworth | ||
f | 24 | Johnny SERVOZ-GAVIN | Matra | Ford Cosworth | ||
f | 8 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 1’25”2 | 64 | 242.958 |
note : per la Ferrari dovrebbe correre Ernesto “Tino” Brambilla (fratello di Vittorio) ma si é rimesso dalla frattura ad un braccio e viene sostrituito da Pedro Rodriguez, sarebbe stata lunica presenza di un italiano nel 1969, così invece da quando é inziata la F1, anzi forse da quando sono iniziate le corse automoblistiche in generale, nessun italiano partecipa al massimo campionato.