1968-3-Monaco
XXVI Grand Prix Automobile de Monaco
Monaco, 26 maggio 1968
80 giri x 3.145 km – 251.600 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra Sports | Matra | MS11 | Matra | MS9 V12 3.0 |
2 | Jack BRABHAM | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT26 | Repco | 860 V8 3.0 |
3 | Jochen RINDT | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT24 | Repco | 740 V8 3.0 |
4 | Pedro RODRIGUEZ | Owen Racing Organisation | BRM | P133 | BRM | P101 V12 3.0 |
5 | Chris IRWIN | Owen Racing Organisation | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
6 | Ludovico SCARFIOTTI | Cooper Car Company | Cooper | T86B | BRM | P101 V12 3.0 |
7 | Lucien BIANCHI | Cooper Car Company | Cooper | T86B | BRM | P101 V12 3.0 |
8 | John SURTEES | Honda Racing | Honda | RA301 | Honda | RA301E V12 3.0 |
9 | Graham HILL | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
10 | Jackie OLIVER | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
11 | Johnny SERVOZ-GAVIN | Matra International | Matra | MS10 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
12 | Denny HULME | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
14 | Bruce McLAREN | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
15 | Richard ATTWOOD | Owen Racing Organisation | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
16 | Piers COURAGE | Reg Parnell Racing | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
17 | Jo SIFFERT | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | Lotus | 49 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
18 | Jo BONNIER | Joakim Bonnier Racing Team | McLaren | M5A | BRM | P101 V12 3.0 |
19 | Dan GURNEY | Anglo American Racers | Eagle | T1G | Weslake | 58 V12 3.0 |
20 | Keith St JOHN | Ken Sheppherd | McLaren | M2B | Climax | V8 |
21 | Silvio MOSER | Charles Vögele Racing | Brabham | BT20 | Repco | 620 V8 3.0 |
22 | David HOBBS | Bernard White Racing | BRM | P261 | BRM | P101 V12 3.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 1’28”2 |
2 | Johnny SERVOZ-GAVIN | Matra | Ford Cosworth | 1’28”8 |
3 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 1’28”8 |
4 | John SURTEES | Honda | Honda | 1’29”1 |
5 | Jochen RINDT | Brabham | Repco | 1’29”2 |
6 | Richard ATTWOOD | BRM | BRM | 1’29”6 |
7 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 1’29”6 |
8 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Matra | 1’29”7 |
9 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 1’30”4 |
10 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 1’30”4 |
11 | Piers COURAGE | BRM | BRM | 1’30”6 |
12 | Jack BRABHAM | Brabham | Repco | 1’31”2 |
13 | Jackie OLIVER | Lotus | Ford Cosworth | 1’31”7 |
14 | Lucien BIANCHI | Cooper | BRM | 1’31”9 |
15 | Ludovico SCARFIOTTI | Cooper | BRM | 1’32”9 |
16 | Dan GURNEY | Eagle | Weslake | 1’32”9 |
Non qualificato | ||||
17 | Jo BONNIER | McLaren | BRM | 1’32”1 |
18 | Silvio MOSER | Brabham | Repco | 1’32”4 |
Scarfiotti e Gurney qualificati d’ufficio
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 9 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 80 | 2h 00m 32.3s ( 125.238 km/h ) |
2 | 15 | Richard ATTWOOD | BRM | BRM | 80 | ( +02.2s ) |
3 | 7 | Lucien BIANCHI | Cooper | BRM | 76 | |
4 | 6 | Ludovico SCARFIOTTI | Cooper | BRM | 76 | |
5 | 12 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 73 | |
ab | 8 | John SURTEES | Honda | Honda | 16 | |
ab | 4 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 16 | |
ab | 16 | Piers COURAGE | BRM | BRM | 12 | |
ab | 1 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Matra | 11 | |
ab | 17 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 11 | |
ab | 19 | Dan GURNEY | Eagle | Weslake | 9 | |
ab | 3 | Jochen RINDT | Brabham | Repco | 8 | |
ab | 2 | Jack BRABHAM | Brabham | Repco | 7 | |
ab | 11 | Johnny SERVOZ-GAVIN | Matra | Ford Cosworth | 3 | |
ab | 10 | Jackie OLIVER | Lotus | Ford Cosworth | 0 | |
ab | 14 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 0 | |
nq | 18 | Jo BONNIER | McLaren | BRM | ||
nq | 21 | Silvio MOSER | Brabham | Repco | ||
f | 5 | Chris IRWIN | BRM | BRM | ||
f | 20 | Keith St JOHN | McLaren | Climax | ||
f | 22 | David HOBBS | BRM | BRM |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Richard ATTWOOD | BRM | BRM | 1’28”1 | 80 | 128.513 |
note : quarta vittoria a Montecarlo di Graham Hill, assenti le Ferrari. Debutta con la Lotus Jackie Oliver, che in seguito fonderà la Arrows. Rientro dell’italo-belga Lucien.Luciano Bianchi che si piazza al terzo posto. Secondo é Attwood , che segna anche il giro più veloce, senz’altro la migliore gara disputata da questo pilota che poteva anche vincere. La gara è accorciata di venti giri dopo l’incidente a Bandini, causato secondo molti dalla stanchezza.