1968-2-Spagna
XIV Gran Premio de España
Jarama, 12 maggio 1968
90 giri x 3.404 km – 306.360 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Denny HULME | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
2 | Bruce McLAREN | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
3 | Jack BRABHAM | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT26 | Repco | 860 V8 3.0 |
4 | Jochen RINDT | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT24 | Repco | 740 V8 3.0 |
5 | Piers COURAGE | Reg Parnell Racing | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
6 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra International | Matra | MS10 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
7 | John SURTEES | Honda Racing | Honda | RA301 | Honda | RA301E V12 3.0 |
8 | Mike SPENCE | Owen Racing Organisation | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
9 | Pedro RODRIGUEZ | Owen Racing Organisation | BRM | P133 | BRM | P101 V12 3.0 |
10 | Graham HILL | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
11 | Jackie OLIVER | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
14 | Brian REDMAN | Cooper Car Company | Cooper | T86B | BRM | P101 V12 3.0 |
15 | Ludovico SCARFIOTTI | Cooper Car Company | Cooper | T86B | BRM | P101 V12 3.0 |
16 | Jo SIFFERT | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | Lotus | 49 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
17 | Jo BONNIER | Joakim Bonnier Racing Team | McLaren | M5A | BRM | P101 V12 3.0 |
19 | Chris AMON | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/67 | Ferrari | 242 V12 3.0 |
20 | David HOBBS | Bernard White Racing | BRM | P261 | BRM | P101 V12 3.0 |
21 | Jacky ICKX | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/68 | Ferrari | 242C V12 3.0 |
22 | Jorge de BAGRATION | Escuderia Calvo Sotello | Lola | T100 | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 1’27”9 |
2 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 1’28”1 |
3 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 1’28”3 |
4 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 1’28”3 |
5 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 1’28”3 |
6 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 1’28”4 |
7 | John SURTEES | Honda | Honda | 1’28”8 |
8 | Jacky ICKX | Ferrari | Ferrari | 1’29”6 |
9 | Jochen RINDT | Brabham | Repco | 1’29”7 |
10 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 1’29”7 |
11 | Piers COURAGE | BRM | BRM | 1’29”9 |
12 | Ludovico SCARFIOTTI | Cooper | BRM | 1’30”8 |
13 | Brian REDMAN | Cooper | BRM | 1’31”0 |
14 | Jack BRABHAM * | Brabham | Repco | 1’44”2 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 10 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 90 | 2h 15m 20.1s ( 135.823 km/h ) |
2 | 1 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 90 | ( +15.9s ) |
3 | 14 | Brian REDMAN | Cooper | BRM | 89 | |
4 | 15 | Ludovico SCARFIOTTI | Cooper | BRM | 89 | |
5 | 6 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 81 | |
ab | 2 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 77 | |
ab | 7 | John SURTEES | Honda | Honda | 74 | |
ab | 16 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 62 | |
ab | 19 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 57 | |
ab | 5 | Piers COURAGE | BRM | BRM | 52 | |
ab | 9 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 27 | |
ab | 21 | Jacky ICKX | Ferrari | Ferrari | 13 | |
ab | 4 | Jochen RINDT | Brabham | Repco | 10 | |
np | 3 | Jack BRABHAM | Brabham | Repco | ||
f | 8 | Mike SPENCE | BRM | BRM | Deceduto | |
f | 11 | Jackie OLIVER | Lotus | Ford Cosworth | ||
f | 17 | Jo BONNIER | McLaren | BRM | Partecipa ad un’altra corsa | |
f | 20 | David HOBBS | BRM | BRM | Disaccordo sui premi gara | |
f | 22 | Jorge de BAGRATION | Lola | Ford Cosworth |
GIRO VELOCE
n | Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
1 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 1’28”3 | 47 | 138.781 |
note : la F1 torna in Spagna in uno dei momento più tristi della sua storia : il 7 aprile ad Hockenheim muore Jim CLARK, uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, era nato a Fifeshire (Scozia) il 4 marzo del 1936. Stava disputando una gara di F2…..per un anno le Lotus Elan saranno vendute con un marchio nero al posto di quello verde e giallo. Tutto ciò fa passare in secondo piano la storica decisione di colorare le Lotus non di verde ( colore nazionale inglese) ma di rosso ed oro in onore dello “sponsor” Gold Leaf. Anche la BRM é a lutto, durante le prove di Indianapolis muore Mike Spence, anche lui al volante di una Lotus, era stato anche compagno di squadra di Jim Clark…