1966-1-Monaco

XXIV Grand Prix Automobile de Monaco

Monaco, 22 maggio 1966

100 giri x 3.145 km – 314.500 km

ELENCO ISCRITTI

PilotaSquadraTelaioMotore
1Chris AMONBruce McLaren Motor RacingMcLarenM2BFord406 V8 3.0
2Bruce McLARENBruce McLaren Motor RacingMcLarenM2BFord406 V8 3.0
3Peter ARUNDELLTeam LotusLotus43BRMP75 H16 3.0
4Jim CLARKTeam LotusLotus33ClimaxFWMV V8 2.0
5Richard ATTWOODReg Parnell RacingBRMP61BRMP60 V8 2.0
6Mike SPENCEReg Parnell RacingLotus33BRMP56 V8 2.0
7Jack BRABHAMBrabham Racing OrganisationBrabhamBT19Repco620 V8 3.0
8Denny HULMEBrabham Racing OrganisationBrabhamBT11/22ClimaxFPF L4 2.8
9Richie GINTHERCooper Car CompanyCooperT81Maserati9/F1 V12 3.0
10Jochen RINDTCooper Car CompanyCooperT81Maserati9/F1 V12 3.0
11Graham HILLOwen Racing OrganisationBRMP261BRMP60 V8 2.0
12Jackie STEWARTOwen Racing OrganisationBRMP261BRMP60 V8 2.0
14Jo SIFFERTRRC Walker Racing TeamBrabhamBT11BRMP60 V8 2.0
15Bob ANDERSONDW Racing EntreprisesBrabhamBT11ClimaxFPF L4 2.8
16Lorenzo BANDINIScuderia Ferrari SpA SEFACFerrari246Ferrari228 V6 2.4
17John SURTEESScuderia Ferrari SpA SEFACFerrari312Ferrari218 V12 3.0
18Jo BONNIERJoakim Bonnier Racing TeamCooperT81Maserati9/F1 V12 3.0
19Bob BONDURANTTeam Chamaco-CollectBRMP261BRMP60 V8 2.0
20Dan GURNEYAnglo American RacersEagleT1FClimaxFPF L4 2.8
21Guy LIGIERPrivatoCooperT81Maserati9/F1 V12 3.0

QUALIFICHE

PosPilotaTelaioMotoreTempo
1Jim CLARKLotusClimax1’29”9
2John SURTEESFerrariFerrari1’30”1
3Jackie STEWARTBRMBRM1’30”3
4Graham HILLBRMBRM1’30”4
5Lorenzo BANDINIFerrariFerrari1’30”5
6Denny HULMEBrabhamClimax1’31”1
7Jochen RINDTCooperMaserati1’32”2
8Bob ANDERSONBrabhamClimax1’32”5
9Richie GINTHERCooperMaserati1’32”6
10Bruce McLARENMcLarenFord1’32”8
11Jack BRABHAMBrabhamRepco1’32”8
12Mike SPENCELotusBRM1’33”5
13Jo SIFFERTBrabhamBRM1’34”4
14Jo BONNIERCooperMaserati1’35”0
15Guy LIGIERCooperMaserati1’35”2
16Bob BONDURANTBRMBRM1’37”3

CLASSIFICA

PosPilotaTelaioMotoreGiro 
112Jackie STEWARTBRMBRM100 2h 33m 10.5s  ( 123.192 km/h )
216Lorenzo BANDINIFerrariFerrari100   ( +40.2s )
311Graham HILLBRMBRM99 
419Bob BONDURANTBRMBRM95 
ab9Richie GINTHERCooperMaserati80
nc21Guy LIGIERCooperMaserati75
nc18Jo BONNIERCooperMaserati73
ab4Jim CLARKLotusClimax60
ab10Jochen RINDTCooperMaserati56
ab14Jo SIFFERTBrabhamBRM35
ab6Mike SPENCELotusBRM34
ab7Jack BRABHAMBrabhamRepco17
ab17John SURTEESFerrariFerrari16
ab8Denny HULMEBrabhamClimax15
ab2Bruce McLARENMcLarenFord9
ab15Bob ANDERSONBrabhamClimax3
      
f1Chris AMONMcLarenFord 
f3Peter ARUNDELLLotusBRM 
f5Richard ATTWOODBRMBRM 
f20Dan GURNEYEagleClimax 

GIRO VELOCE

PilotaTelaioMotoreTempoGapGiroMedia
Lorenzo BANDINIFerrariFerrari1’29”8 90126.080


note : la prima gara dell’era 3000 é vinta da un motore …2000, in realtà sono pochi ad essere pronti per la nuova cilindarata, tra questi la Cooper che fa ritornare in gara il motore Maserati e la Brabham con l’indedito Repco. Con motore a 3 litri  anche la Ferrari , mentre la BRM e la Lotus aspettano l’H16 BRM , assente anche la Honda, debutta la Mclaren di Bruce, che monta un motore Ford 3 litri, niente a che spartire con il Cosworth, però. Debutto anche per Guy Ligier che come pilota non avrà molta fortuna.