1964.10-Messico
III Gran Premio de Mexico
Mexico City, 25 ottobre 1964
65 giri x 5.000 km – 325.000 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Jim CLARK | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | FWMV V8 1.5 |
2 | Mike SPENCE | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | FWMV V8 1.5 |
3 | Graham HILL | Owen Racing Organisation | BRM | P261 | BRM | P60 V8 1.5 |
4 | Richie GINTHER | Owen Racing Organisation | BRM | P261 | BRM | P60 V8 1.5 |
5 | Jack BRABHAM | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT11 | Climax | FWMV V8 1.5 |
6 | Dan GURNEY | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT7 | Climax | FWMV V8 1.5 |
7 | John SURTEES | North American Racing Team | Ferrari | 158 | Ferrari | 205B V8 1.5 |
8 | Lorenzo BANDINI | North American Racing Team | Ferrari | 1512 | Ferrari | 207 F12 1.5 |
9 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T73 | Climax | FWMV V8 1.5 |
10 | Phil HILL | Cooper Car Company | Cooper | T73 | Climax | FWMV V8 1.5 |
11 | Innes IRELAND | British Racing Partnership | BRP | Mk 2 | BRM | P56 V8 1.5 |
12 | Trevor TAYLOR | British Racing Partnership | BRP | Mk 2 | BRM | P56 V8 1.5 |
14 | Mike HAILWOOD | Reg Parnell Racing | Lotus | 25 | BRM | P56 V8 1.5 |
15 | Chris AMON | Reg Parnell Racing | Lotus | 25 | BRM | P56 V8 1.5 |
16 | Jo BONNIER | RRC Walker Racing Team | Brabham | BT7 | Climax | FWMV V8 1.5 |
17 | Moises SOLANA | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | FWMV V8 1.5 |
18 | Pedro RODRIGUEZ | North American Racing Team | Ferrari | 156 Aero | Ferrari | 178 V6 1.5 |
22 | Jo SIFFERT | RRC Walker Racing Team | Brabham | BT11 | BRM | P56 V8 1.5 |
23 | Hap SHARP | RRC Walker Racing Team | Brabham | BT11 | BRM | P56 V8 1.5 |
24 | AJ FOYT | Owen Racing Organisation | BRM | P61 | BRM | P56 V8 1.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 1’57”24 |
2 | Dan GURNEY | Brabham | Climax | 1’58”10 |
3 | Lorenzo BANDINI | Ferrari | Ferrari | 1’58”60 |
4 | John SURTEES | Ferrari | Ferrari | 1’58”70 |
5 | Mike SPENCE | Lotus | Climax | 1’59”21 |
6 | Graham HILL | BRM | BRM | 1’59”80 |
7 | Jack BRABHAM | Brabham | Climax | 1’59”99 |
8 | Jo BONNIER | Brabham | Climax | 2’00”17 |
9 | Pedro RODRIGUEZ | Ferrari | Ferrari | 2’00”90 |
10 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 2’01”12 |
11 | Richie GINTHER | BRM | BRM | 2’01”15 |
12 | Chris AMON | Lotus | BRM | 2’01”17 |
13 | Jo SIFFERT | Brabham | BRM | 2’01”37 |
14 | Moises SOLANA | Lotus | Climax | 2’01”43 |
15 | Phil HILL | Cooper | Climax | 2’02”00 |
16 | Innes IRELAND | BRP | BRM | 2’02”35 |
17 | Mike HAILWOOD | Lotus | BRM | 2’04”11 |
18 | Trevor TAYLOR | BRP | BRM | 2’04”90 |
19 | Hap SHARP | Brabham | BRM | 2’06”90 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 6 | Dan GURNEY | Brabham | Climax | 65 | 2h 09m 50.32s ( 150.186 km/h ) |
2 | 7 | John SURTEES | Ferrari | Ferrari | 65 | 2h 10m 59.26s ( +1m 08.94s ) |
3 | 8 | Lorenzo BANDINI | Ferrari | Ferrari | 65 | 2h 10m 59.95s ( +1m 09.63s ) |
4 | 2 | Mike SPENCE | Lotus | Climax | 65 | 2h 11m 12.18s ( +1m 21.86s ) |
5 | 1 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 64 | Condotto dell’olio |
6 | 18 | Pedro RODRIGUEZ | Ferrari | Ferrari | 64 | |
7 | 9 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 64 | |
8 | 4 | Richie GINTHER | BRM | BRM | 64 | |
9 | 10 | Phil HILL | Cooper | Climax | 63 | |
10 | 17 | Moises SOLANA | Lotus | Climax | 63 | |
11 | 3 | Graham HILL | BRM | BRM | 63 | |
12 | 11 | Innes IRELAND | BRP | BRM | 61 | |
13 | 23 | Hap SHARP | Brabham | BRM | 60 | |
ab | 15 | Chris AMON | Lotus | BRM | 46 | |
ab | 5 | Jack BRABHAM | Brabham | Climax | 44 | |
ab | 14 | Mike HAILWOOD | Lotus | BRM | 12 | |
ab | 22 | Jo SIFFERT | Brabham | BRM | 11 | |
ab | 16 | Jo BONNIER | Brabham | Climax | 9 | |
ab | 12 | Trevor TAYLOR | BRP | BRM | 6 | |
f | 24 | AJ FOYT | BRM | BRM |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Jim CLARK | Lotus | Climax | 1’58”37 | 152.066 |
note: un finale di stagione da cardiopalma, in tre possono vincere il titolo: Graham Hill ha 39 punti (dovendo scartare due punti del Belgio), i risultati validi sono sei ed solo con una terzo posto andrebbe a 40 (scartando un quarto posto), Surtees ha 34 punti ma frutto di cinque risultati e quindi qualsiasi piazzamento é buono, per superare Hill deve arrivare almeno secondo e sperare che Hill non vada oltre il quarto posto. Clark, che era partito lanciatissimo ad inizio stagione e che sembrava destinato a bissare facilmente il titolo del 1963, ha solo 30 punti, nelle ultime quattro gare non ha raccolto punti, ma ha tre vittorie contro le 2 di Hill e Surtees.
Clark parte lanciatissimo e conduce per 63 giri sui 65 previsti davanti a Dan Gurney che non é in lotta per il titolo, Graham Hill lotta con Bandini per il terzo posto, al gito 30 la situazione é : 1) Clark (39), 3) Hill (40), 5) Surtees (36, ma virtualmente 37 perché ha davanti il compagno di scuderia), poi Graham Hill comincia ad avere problemi al suo motore BRM e perde posizioni fino ad uscire dalla zona punti e quindi si ferma a 39, al giro 63 Clark é primo e quindi ha virtulamente 39 punti con Hill ma con quattro vittorie contro due di Hill, secondo é Gurney che ha solo 10 punti in classifica, terzo é bandini che ne ha 19 e quindi sono entrambe fuori gara per il titolo, Surtees é quarto ed andrebbe a 37, al massimo 38 con l’aiuto di Bandini. Quindi se al giro il campione in pectore era Graham Hill, al giro 63 é Jim Clark. Poi Clark ha problemi al condotto dell’olio. Al giro 64 passa in testa Gurney davanti a Clark e Bandini con Surtees quarto, quindi con ipotetici 37/38 punti, meno di Graham Hill che ad un giro dalla fine é campione, ma Clark si ferma e conclude quinto, Lorenzo Bandini sacrifica il suo secondo posto, rallentando vistosamente, anzi quasi fermandosi, a favore del compagno di squadra Surtees che passa secondo a pochissimo dalla fine e sale a quota 40, laureandosi campione dl mondo, unico pilota ad aver vinto il titolo mondiale sia in F1 che nel motociclismo. E’ anche la prima volta che il titolo é deciso dal meccanismo degli scarti (come detto Graham Hill ha totalizzato 41 punti ma con sette risultati, quindi ne deve scartare 2), accadrà solamente nel 1988 tra Senna e Prost. Stessa situazione anche per il mondfiale costruttori con la Ferrari a quota 45 (su 49 totali) e la BRM a quota 42 (su 51 totali) terza la Lotus-Climax con 37 (su 40), quarta la Brabham-Climax con 30 ma di fatto 37 come costruttore con i 7 punti di Siffert con la Brabham-BRM.