1964.10-Messico

III Gran Premio de Mexico

Mexico City, 25 ottobre 1964

65 giri x 5.000 km – 325.000 km

ELENCO ISCRITTI

PilotaSquadraTelaioMotore
1Jim CLARKTeam LotusLotus33ClimaxFWMV V8 1.5
2Mike SPENCETeam LotusLotus25ClimaxFWMV V8 1.5
3Graham HILLOwen Racing OrganisationBRMP261BRMP60 V8 1.5
4Richie GINTHEROwen Racing OrganisationBRMP261BRMP60 V8 1.5
5Jack BRABHAMBrabham Racing OrganisationBrabhamBT11ClimaxFWMV V8 1.5
6Dan GURNEYBrabham Racing OrganisationBrabhamBT7ClimaxFWMV V8 1.5
7John SURTEESNorth American Racing TeamFerrari158Ferrari205B V8 1.5
8Lorenzo BANDININorth American Racing TeamFerrari1512Ferrari207 F12 1.5
9Bruce McLARENCooper Car CompanyCooperT73ClimaxFWMV V8 1.5
10Phil HILLCooper Car CompanyCooperT73ClimaxFWMV V8 1.5
11Innes IRELANDBritish Racing PartnershipBRPMk 2BRMP56 V8 1.5
12Trevor TAYLORBritish Racing PartnershipBRPMk 2BRMP56 V8 1.5
14Mike HAILWOODReg Parnell RacingLotus25BRMP56 V8 1.5
15Chris AMONReg Parnell RacingLotus25BRMP56 V8 1.5
16Jo BONNIERRRC Walker Racing TeamBrabhamBT7ClimaxFWMV V8 1.5
17Moises SOLANATeam LotusLotus33ClimaxFWMV V8 1.5
18Pedro RODRIGUEZNorth American Racing TeamFerrari156 AeroFerrari178 V6 1.5
22Jo SIFFERTRRC Walker Racing TeamBrabhamBT11BRMP56 V8 1.5
23Hap SHARPRRC Walker Racing TeamBrabhamBT11BRMP56 V8 1.5
24AJ FOYTOwen Racing OrganisationBRMP61BRMP56 V8 1.5

QUALIFICHE

PosPilotaTelaioMotoreTempo
1Jim CLARKLotusClimax1’57”24
2Dan GURNEYBrabhamClimax1’58”10
3Lorenzo BANDINIFerrariFerrari1’58”60
4John SURTEESFerrariFerrari1’58”70
5Mike SPENCELotusClimax1’59”21
6Graham HILLBRMBRM1’59”80
7Jack BRABHAMBrabhamClimax1’59”99
8Jo BONNIERBrabhamClimax2’00”17
9Pedro RODRIGUEZFerrariFerrari2’00”90
10Bruce McLARENCooperClimax2’01”12
11Richie GINTHERBRMBRM2’01”15
12Chris AMONLotusBRM2’01”17
13Jo SIFFERTBrabhamBRM2’01”37
14Moises SOLANALotusClimax2’01”43
15Phil HILLCooperClimax2’02”00
16Innes IRELANDBRPBRM2’02”35
17Mike HAILWOODLotusBRM2’04”11
18Trevor TAYLORBRPBRM2’04”90
19Hap SHARPBrabhamBRM2’06”90

CLASSIFICA

PosPilotaTelaioMotoreGiro 
16Dan GURNEYBrabhamClimax65 2h 09m 50.32s  ( 150.186 km/h )
27John SURTEESFerrariFerrari65 2h 10m 59.26s  ( +1m 08.94s )
38Lorenzo BANDINIFerrariFerrari65 2h 10m 59.95s  ( +1m 09.63s )
42Mike SPENCELotusClimax65 2h 11m 12.18s  ( +1m 21.86s )
51Jim CLARKLotusClimax64 Condotto dell’olio
618Pedro RODRIGUEZFerrariFerrari64 
79Bruce McLARENCooperClimax64 
84Richie GINTHERBRMBRM64 
910Phil HILLCooperClimax63
1017Moises SOLANALotusClimax63
113Graham HILLBRMBRM63
1211Innes IRELANDBRPBRM61
1323Hap SHARPBrabhamBRM60
ab15Chris AMONLotusBRM46
ab5Jack BRABHAMBrabhamClimax44
ab14Mike HAILWOODLotusBRM12
ab22Jo SIFFERTBrabhamBRM11
ab16Jo BONNIERBrabhamClimax9
ab12Trevor TAYLORBRPBRM6
      
f24AJ FOYTBRMBRM 

GIRO VELOCE

PilotaTelaioMotoreTempoGapGiroMedia
Jim CLARKLotusClimax1’58”37  152.066

note: un finale di stagione da cardiopalma, in tre possono vincere il titolo: Graham Hill ha 39 punti (dovendo scartare due punti del Belgio), i risultati validi sono sei ed solo con una terzo posto andrebbe a 40 (scartando un quarto posto), Surtees ha 34 punti ma frutto di cinque risultati e quindi qualsiasi piazzamento é buono, per superare Hill deve arrivare almeno secondo e sperare che Hill non vada oltre il quarto posto. Clark, che era partito lanciatissimo ad inizio stagione e che sembrava destinato a bissare facilmente il titolo del 1963, ha solo 30 punti, nelle ultime quattro gare non ha raccolto punti, ma ha tre vittorie contro le 2 di Hill e Surtees.

Clark parte lanciatissimo e conduce per 63 giri sui 65 previsti davanti a Dan Gurney che non é in lotta per il titolo, Graham Hill lotta con Bandini per il terzo posto, al gito 30 la situazione é : 1) Clark (39), 3) Hill (40), 5) Surtees (36, ma virtualmente 37 perché ha davanti il compagno di scuderia), poi Graham Hill comincia ad avere problemi al suo motore BRM e perde posizioni fino ad uscire dalla zona punti e quindi si ferma a 39, al giro 63 Clark é primo e quindi ha virtulamente 39 punti con Hill ma con quattro vittorie contro due di Hill, secondo é Gurney che ha solo 10 punti in classifica, terzo é bandini che ne ha 19 e quindi sono entrambe fuori gara per il titolo, Surtees é quarto ed andrebbe a 37, al massimo 38 con l’aiuto di Bandini. Quindi se al giro il campione in pectore era Graham Hill, al giro 63 é Jim Clark. Poi Clark ha problemi al condotto dell’olio. Al giro 64 passa in testa Gurney davanti a Clark e Bandini con Surtees quarto, quindi con ipotetici 37/38 punti, meno di Graham Hill che ad un giro dalla fine é campione, ma Clark si ferma e conclude quinto, Lorenzo Bandini sacrifica il suo secondo posto, rallentando vistosamente, anzi quasi fermandosi, a favore del compagno di squadra Surtees che passa secondo a pochissimo dalla fine e sale a quota 40, laureandosi campione dl mondo, unico pilota ad aver vinto il titolo mondiale sia in F1 che nel motociclismo. E’ anche la prima volta che il titolo é deciso dal meccanismo degli scarti (come detto Graham Hill ha totalizzato 41 punti ma con sette risultati, quindi ne deve scartare 2), accadrà solamente nel 1988 tra Senna e Prost. Stessa situazione anche per il mondfiale costruttori con la Ferrari a quota 45 (su 49 totali) e la BRM a quota 42 (su 51 totali) terza la Lotus-Climax con 37 (su 40), quarta la Brabham-Climax con 30 ma di fatto 37 come costruttore con i 7 punti di Siffert con la Brabham-BRM.