1960-8-Portogallo
IX Grande Premio de Portugal
Porto, 14 agosto 1960
55 giri x 7.407 km – 407.385 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Jack BRABHAM | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
4 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
6 | Tony BROOKS | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
8 | Olivier GENDEBIEN | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
10 | Henry TAYLOR | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
12 | Stirling MOSS | RRC Walker Racing Team | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
14 | Jim CLARK | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
16 | Innes IRELAND | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
18 | John SURTEES | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
20 | Jo BONNIER | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
22 | Graham HILL | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
24 | Dan GURNEY | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
26 | Phil HILL | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
28 | Wolfgang von TRIPS | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
30 | Masten GREGORY | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
32 | Mario Araujo de CABRAL | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | John SURTEES | Lotus | Climax | 2’25”56 |
2 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 2’25”63 |
3 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 2’26”05 |
4 | Stirling MOSS | Lotus | Climax | 2’26”19 |
5 | Graham HILL | BRM | BRM | 2’27”11 |
6 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 2’27”44 |
7 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 2’27”52 |
8 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 2’28”36 |
9 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 2’28”40 |
10 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 2’28”42 |
11 | Masten GREGORY | Cooper | Maserati | 2’29”16 |
12 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 2’32”12 |
13 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 2’33”34 |
14 | Olivier GENDEBIEN | Cooper | Climax | 2’33”73 |
15 | Mario Araujo de CABRAL | Cooper | Maserati | 2’35”85 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 2 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 55 | 2h 19m 00.03s ( 175.849 km/h ) |
2 | 4 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 55 | 2h 19m 58.00s ( +57.97s ) |
3 | 14 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 55 | 2h 20m 53.26s ( +1m 53.23s ) |
4 | 28 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 55 | 2h 20m 58.84s ( +1m 58.81s ) |
dsq | 12 | Stirling MOSS | Lotus | Climax | 50 | Guida contromano |
5 | 6 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 49 | |
6 | 16 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 48 | |
7 | 8 | Olivier GENDEBIEN | Cooper | Climax | 46 | |
ab | 32 | Mario Araujo de CABRAL | Cooper | Maserati | 37 | |
ab | 18 | John SURTEES | Lotus | Climax | 36 | |
ab | 26 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 29 | |
ab | 24 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 24 | |
ab | 30 | Masten GREGORY | Cooper | Maserati | 21 | |
ab | 22 | Graham HILL | BRM | BRM | 8 | |
ab | 20 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 6 | |
np | 10 | Henry TAYLOR | Cooper | Climax |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Giro | Media |
John SURTEES | Lotus | Climax | 2’27”53 | 33 | 180.744 |
note : Moss squalificato per aver compiuto alcuni metri contromano dopo un ripartenza per uscita di strada. John Surtees parte per la prima volta in Pole, é l’unica volta che Moss non conquista il primo posto in prova nel 1960 ( quattro su cinque partecipazioni) e quattro saranno anche le pole della Lotus come la Cooper ( 1 della Ferrari), la Lotus é veramente una realtà.