1960-2-Monaco
XVIII Grand Prix Automobile de Monaco
Monaco, 29 maggio 1960
100 giri x 3.145 km – 314.500 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Jo BONNIER | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
4 | Dan GURNEY | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
6 | Graham HILL | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
8 | Jack BRABHAM | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
10 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
12 | Bruce HALFORD | Fred Tuck Cars | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
14 | Roy SALVADORI | High Efficiency Motors | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
16 | Chris BRISTOW | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
18 | Tony BROOKS | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
20 | Brian NAYLOR | JB Naylor | JBW | 59 | Maserati | 250S L4 2.5 |
22 | Innes IRELAND | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
24 | Alan STACEY | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
26 | John SURTEES | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
28 | Stirling MOSS | RRC Walker Racing Team | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
30 | Gino MUNARON | Scuderia Castellotti | Cooper | T51 | Castellotti | L4 2.5 |
30 | Giorgio SCARLATTI | Scuderia Castellotti | Cooper | T51 | Castellotti | L4 2.5 |
32 | Cliff ALLISON | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
34 | Richie GINTHER | Scuderia Ferrari | Ferrari | 246P | Ferrari | 171 V6 2.4 |
36 | Phil HILL | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
38 | Wolfgang von TRIPS | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
40 | Masten GREGORY | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
42 | Ian BURGESS | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
44 | Maurice TRINTIGNANT | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
46 | Chuck DAIGH | Reventlow Automobiles Inc | Scarab | F1 | Scarab | L4 2.5 |
48 | Lance REVENTLOW | Reventlow Automobiles Inc | Scarab | F1 | Scarab | L4 2.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Stirling MOSS | Lotus | Climax | 1’36”3 |
2 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 1’37”3 |
3 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 1’37”7 |
4 | Chris BRISTOW | Cooper | Climax | 1’37”7 |
5 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 1’37”7 |
6 | Graham HILL | BRM | BRM | 1’38”0 |
7 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 1’38”2 |
8 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 1’38”3 |
9 | Richie GINTHER | Ferrari | Ferrari | 1’38”4 |
10 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 1’38”5 |
11 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 1’38”6 |
12 | Roy SALVADORI | Cooper | Climax | 1’38”7 |
13 | Alan STACEY | Lotus | Climax | 1’38”8 |
14 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 1’38”9 |
15 | John SURTEES | Lotus | Climax | 1’39”0 |
16 | Maurice TRINTIGNANT | Cooper | Maserati | 1’39”1 |
Non qualificato | ||||
17 | Bruce HALFORD | Cooper | Climax | 1’39”6 |
18 | Cliff ALLISON | Ferrari | Ferrari | 1’39”7 |
19 | Brian NAYLOR | JBW | Maserati | 1’40”3 |
20 | Masten GREGORY | Cooper | Maserati | 1’41”6 |
21 | Chuck DAIGH | Scarab | Scarab | 1’47”0 |
22 | Giorgio SCARLATTI | Cooper | Castellotti | 1’47”4 |
23 | Lance REVENTLOW | Scarab | Scarab | 1’48”5 |
24 | Ian BURGESS | Cooper | Maserati | 1’49”1 |
25 | Gino MUNARON | Cooper | Castellotti | – |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 28 | Stirling MOSS | Lotus | Climax | 100 | 2h 53m 45.5s ( 108.599 km/h ) |
2 | 10 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 100 | ( +52.1s ) |
3 | 36 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 100 | ( +1m 01.9s ) |
4 | 18 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 99 | |
5 | 2 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 83 | |
6 | 34 | Richie GINTHER | Ferrari | Ferrari | 70 | |
7 | 6 | Graham HILL | BRM | BRM | 66 | |
8 | 38 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 61 | |
9 | 22 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 56 | |
ab | 4 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 44 | |
dsq | 8 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 40 | |
ab | 14 | Roy SALVADORI | Cooper | Climax | 29 | |
ab | 24 | Alan STACEY | Lotus | Climax | 23 | |
ab | 26 | John SURTEES | Lotus | Climax | 17 | |
ab | 16 | Chris BRISTOW | Cooper | Climax | 17 | |
ab | 44 | Maurice TRINTIGNANT | Cooper | Maserati | 4 | |
nq | 12 | Bruce HALFORD | Cooper | Climax | ||
nq | 20 | Brian NAYLOR | JBW | Maserati | ||
nq | 30 | Giorgio SCARLATTI | Cooper | Castellotti | ||
nq | 32 | Cliff ALLISON | Ferrari | Ferrari | ||
nq | 40 | Masten GREGORY | Cooper | Maserati | ||
nq | 42 | Ian BURGESS | Cooper | Maserati | ||
nq | 46 | Chuck DAIGH | Scarab | Scarab | ||
nq | 48 | Lance REVENTLOW | Scarab | Scarab | ||
nq | 30 | Gino MUNARON | Cooper | Castellotti |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 1’36”2 | 11 | 117.692 |
note : prima della Lotus, anche se ottenuta non dal team ufficiale ma, come per la Cooper, dal Rob Walker Racing, la Lotus e la BRM adottano il motore posteriore, solo la Ferrari npo. Qualche giorno prima era morto, in prova a Silverstone, Harry Schell. statunitense residente a Parigi, che aveva debuttato nel Gp di Montecarlo del 1950, correndo poi per quasi tutte le maggiori squadre. durante le prove grave infortunio per il promettente Allison, stagione finita e carriera compromessa. Debutto di John Surtees.