1960.10-Stati Uniti
III United States Grand Prix
Riverside, 20 novembre 1960
75 giri x 5.271 km – 395.325 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Jack BRABHAM | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
3 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
4 | Ron FLOCKHART | Cooper Car Company | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
5 | Stirling MOSS | RRC Walker Racing Team | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
6 | Tony BROOKS | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
7 | Olivier GENDEBIEN | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
8 | Henry TAYLOR | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
9 | Phil HILL | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
10 | Innes IRELAND | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
11 | John SURTEES | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
12 | Jim CLARK | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
14 | Roy SALVADORI | High Efficiency Motors | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
15 | Jo BONNIER | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
16 | Dan GURNEY | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
17 | Graham HILL | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
18 | Maurice TRINTIGNANT | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
19 | Ian BURGESS | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
20 | Bob DRAKE | Joe Lubin | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
21 | Brian NAYLOR | JB Naylor | JBW | 59 | Maserati | 250S L4 2.5 |
22 | Walt HANSGEN | Momo Corporation | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
23 | Chuck DAIGH | Reventlow Automobiles Inc | Scarab | F1 | Scarab | L4 2.5 |
24 | Jim HALL | Privato | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
25 | Pete LOVELY | Fred Armbruster | Cooper | T51 | Ferrari | 107 L4 2.5 |
26 | Wolfgang von TRIPS | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Stirling MOSS | Lotus | Climax | 1’54”4 |
2 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 1’55”0 |
3 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 1’55”2 |
4 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 1’55”6 |
5 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 1’55”7 |
6 | John SURTEES | Lotus | Climax | 1’55”8 |
7 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 1’57”0 |
8 | Olivier GENDEBIEN | Cooper | Climax | 1’57”2 |
9 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 1’57”3 |
10 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 1’57”4 |
11 | Graham HILL | BRM | BRM | 1’57”6 |
12 | Jim HALL | Lotus | Climax | 1’58”2 |
13 | Phil HILL | Cooper | Climax | 1’58”8 |
14 | Henry TAYLOR | Cooper | Climax | 1’59”0 |
15 | Roy SALVADORI | Cooper | Climax | 1’59”6 |
16 | Wolfgang von TRIPS | Cooper | Maserati | 2’01”4 |
17 | Brian NAYLOR | JBW | Maserati | 2’02”2 |
18 | Chuck DAIGH | Scarab | Scarab | 2’02”6 |
19 | Maurice TRINTIGNANT | Cooper | Maserati | 2’03”2 |
20 | Pete LOVELY | Cooper | Ferrari | 2’03”4 |
21 | Ron FLOCKHART | Cooper | Climax | 2’04”4 |
22 | Bob DRAKE | Maserati | Maserati | 2’05”4 |
23 | Ian BURGESS | Cooper | Maserati | 2’06”6 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 5 | Stirling MOSS | Lotus | Climax | 75 | 2h 28m 52.2s ( 159.330 km/h ) |
2 | 10 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 75 | ( +38.0s ) |
3 | 3 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 75 | ( +1m 22.0s ) |
4 | 2 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 74 | |
5 | 15 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 74 | |
6 | 9 | Phil HILL | Cooper | Climax | 74 | |
7 | 24 | Jim HALL | Lotus | Climax | 73 | |
8 | 14 | Roy SALVADORI | Cooper | Climax | 73 | |
9 | 26 | Wolfgang von TRIPS | Cooper | Maserati | 72 | |
10 | 23 | Chuck DAIGH | Scarab | Scarab | 70 | |
11 | 25 | Pete LOVELY | Cooper | Ferrari | 69 | |
12 | 7 | Olivier GENDEBIEN | Cooper | Climax | 69 | |
13 | 20 | Bob DRAKE | Maserati | Maserati | 68 | |
14 | 8 | Henry TAYLOR | Cooper | Climax | 68 | |
15 | 18 | Maurice TRINTIGNANT | Cooper | Maserati | 66 | |
16 | 12 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 61 | |
ab | 17 | Graham HILL | BRM | BRM | 34 | |
ab | 19 | Ian BURGESS | Cooper | Maserati | 29 | |
ab | 21 | Brian NAYLOR | JBW | Maserati | 20 | |
ab | 16 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 18 | |
ab | 4 | Ron FLOCKHART | Cooper | Climax | 11 | |
ab | 6 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 6 | |
ab | 11 | John SURTEES | Lotus | Climax | 3 | |
f | 22 | Walt HANSGEN | Lotus | Climax |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 1’56”3 | 71 | 163.161 |
note :per l’ultima volta si vede una Maserati in un GP. é il modello 250F che aveva esordito nel 1954 La Maserati, presente in F1 dalla prima gara si era ufficialmente ritirata nel 1958, dopo la vittoria di Fangio nel mondiale e nel 1958/59/60 era stata utilizzata da privati. Il nome non scomparirà del tutto dalla F1, rimangono i motori che, a fasi alterne, correranno fino al 1969. La Ferrari non partecipa al Gran Premio, ma il nome Ferrari non é completamente assente: infatti un motore di Maranello equipaggia la Cooper di Lovely.