1959-9-Stati Uniti
II United States Grand Prix
Sebring, 12 dicembre 1959
42 giri x 8.369 km – 351.498 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Rodger WARD | Leader Cards Inc | Kurtis Kraft | Midget | Offenhauser | L4 1.75 |
2 | Tony BROOKS | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
3 | Cliff ALLISON | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
4 | Wolfgang von TRIPS | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
5 | Phil HILL | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
6 | Maurice TRINTIGNANT | RRC Walker Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
7 | Stirling MOSS | RRC Walker Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
8 | Jack BRABHAM | Cooper Car Company | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
9 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
10 | Innes IRELAND | Team Lotus | Lotus | 16 | Climax | FPF L4 2.5 |
11 | Alan STACEY | Team Lotus | Lotus | 16 | Climax | FPF L4 2.5 |
12 | Roy SALVADORI | High Efficiency Motors | Cooper | T45 | Maserati | 250S L4 2.5 |
14 | Alessandro De TOMASO | OSCA Automobili | Cooper | T43 | OSCA | L4 2.0 |
15 | Fritz d’OREY | Camoradi International | Tec Mec | F415 | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
16 | George CONSTANTINE | Mike Taylor | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
17 | Harry BLANCHARD | Blanchard Automobile Co | Porsche | RSK | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
18 | Bob SAID | Paul Emery Connaught Cars | Connaught | C | Alta | GP L4 2.5 |
19 | Harry SCHELL | Ecurie Bleue | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
21 | Ettore CHIMERI | Privato | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
22 | Phil CADE | Privato | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Stirling MOSS | Cooper | Climax | 3’00”0 |
2 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 3’03”0 |
3 | Harry SCHELL | Cooper | Climax | 3’05”2 |
4 | Tony BROOKS | Ferrari | Ferrari | 3’05”9 |
5 | Maurice TRINTIGNANT | Cooper | Climax | 3’06”0 |
6 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 3’06”2 |
7 | Cliff ALLISON | Ferrari | Ferrari | 3’06”9 |
8 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 3’07”2 |
9 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 3’08”2 |
10 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 3’08”6 |
11 | Roy SALVADORI | Cooper | Maserati | 3’12”0 |
12 | Alan STACEY | Lotus | Climax | 3’13”8 |
13 | Bob SAID | Connaught | Alta | 3’27”3 |
14 | Alessandro De TOMASO | Cooper | OSCA | 3’28”0 |
15 | George CONSTANTINE | Cooper | Climax | 3’30”6 |
16 | Harry BLANCHARD | Porsche | Porsche | 3’32”7 |
17 | Fritz d’OREY | Tec Mec | Maserati | 3’33”4 |
18 | Phil CADE * | Maserati | Maserati | 3’39”0 |
19 | Rodger WARD | Kurtis Kraft | Offenhauser | 3’43”8 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 9 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 42 | 2h 12m 35.7s ( 159.055 km/h ) |
2 | 6 | Maurice TRINTIGNANT | Cooper | Climax | 42 | ( +00.6s ) |
3 | 2 | Tony BROOKS | Ferrari | Ferrari | 42 | ( +3m 00.9s ) |
4 | 8 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 42 | ( +4m 57.3s ) |
5 | 10 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 39 | |
6 | 4 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 38 | |
7 | 17 | Harry BLANCHARD | Porsche | Porsche | 38 | |
ab | 12 | Roy SALVADORI | Cooper | Maserati | 23 | |
ab | 3 | Cliff ALLISON | Ferrari | Ferrari | 23 | |
ab | 1 | Rodger WARD | Kurtis Kraft | Offenhauser | 20 | |
ab | 14 | Alessandro De TOMASO | Cooper | OSCA | 13 | |
ab | 5 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 8 | |
ab | 15 | Fritz d’OREY | Tec Mec | Maserati | 6 | |
ab | 19 | Harry SCHELL | Cooper | Climax | 5 | |
ab | 16 | George CONSTANTINE | Cooper | Climax | 5 | |
ab | 7 | Stirling MOSS | Cooper | Climax | 5 | |
ab | 11 | Alan STACEY | Lotus | Climax | 1 | |
ab | 18 | Bob SAID | Connaught | Alta | 0 | |
np | 22 | Phil CADE | Maserati | Maserati | ||
f | 21 | Ettore CHIMERI | Maserati | Maserati |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Maurice TRINTIGNANT | Cooper | Climax | 3’05 | 0 | 39 | 162.856 |
note : prima vittoria di Bruce Mclaren ( che ha solo 22 anni), Brabham conquista il suo primo titolo mondiale arrivando quarto dopo aver spinto la sua Cooper per alcuni metri, era in testa é verrà superato oltre che dal compagno di squadra anche da Trintignant e Brooks, alla sua ultima corsa con la Ferrari.