1954-1-Argentina
II Gran Premio de la Republica Argentina
Buenos Aires, 17 gennaio 1954
87 giri x 3.912 km – 340.344 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Juan Manuel FANGIO | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
4 | Onofre MARIMON | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
6 | Luigi MUSSO | Officine Alfieri Maserati | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
8 | Prince BIRA | Officine Alfieri Maserati | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
10 | Giuseppe FARINA | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
12 | Jose-Froilan GONZALEZ | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
14 | Mike HAWTHORN | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
16 | Umberto MAGLIOLI | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
18 | Jean BEHRA | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
20 | Elie BAYOL | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
22 | Roger LOYER | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
24 | Louis ROSIER | Ecurie Rosier | Ferrari | 500/625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
26 | Maurice TRINTIGNANT | Ecurie Rosier | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
28 | Harry SCHELL | Harry Schell | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
30 | Emmanuel de GRAFFENRIED | Baron de Graffenried | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
32 | Roberto MIERES | Roberto Mieres | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
34 | Jorge DAPONTE | Jorge Daponte | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
36 | Carlos MENDITEGUY | Onofre Marimón | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Giuseppe FARINA | Ferrari | Ferrari | 1’44”8 |
2 | Jose-Froilan GONZALEZ | Ferrari | Ferrari | 1’44”9 |
3 | Juan Manuel FANGIO | Maserati | Maserati | 1’45”6 |
4 | Mike HAWTHORN | Ferrari | Ferrari | 1’47”0 |
5 | Maurice TRINTIGNANT | Ferrari | Ferrari | 1’47”4 |
6 | Onofre MARIMON | Maserati | Maserati | 1’47”4 |
7 | Luigi MUSSO | Maserati | Maserati | 1’48”2 |
8 | Roberto MIERES | Maserati | Maserati | 1’49”0 |
9 | Carlos MENDITEGUY | Maserati | Maserati | 1’49”2 |
10 | Prince BIRA | Maserati | Maserati | 1’49”3 |
11 | Harry SCHELL | Maserati | Maserati | 1’50”0 |
12 | Umberto MAGLIOLI | Ferrari | Ferrari | 1’50”2 |
13 | Emmanuel de GRAFFENRIED | Maserati | Maserati | 1’50”7 |
14 | Louis ROSIER | Ferrari | Ferrari | 1’51”1 |
15 | Elie BAYOL | Gordini | Gordini | 1’51”6 |
16 | Roger LOYER | Gordini | Gordini | 1’52”6 |
17 | Jean BEHRA | Gordini | Gordini | 1’53”0 |
18 | Jorge DAPONTE | Maserati | Maserati | 1’56”7 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 2 | Juan Manuel FANGIO | Maserati | Maserati | 87 | 3h 00m 55.8s ( 112.865 km/h ) |
2 | 10 | Giuseppe FARINA | Ferrari | Ferrari | 87 | ( +1m 19.0s ) |
3 | 12 | Jose-Froilan GONZALEZ | Ferrari | Ferrari | 87 | ( +2m 01.0s ) |
4 | 26 | Maurice TRINTIGNANT | Ferrari | Ferrari | 86 | |
5 | 20 | Elie BAYOL | Gordini | Gordini | 85 | |
6 | 28 | Harry SCHELL | Maserati | Maserati | 84 | |
7 | 8 | Prince BIRA | Maserati | Maserati | 83 | |
8 | 30 | Emmanuel de GRAFFENRIED | Maserati | Maserati | 83 | |
9 | 16 | Umberto MAGLIOLI | Ferrari | Ferrari | 82 | |
ab | 32 | Roberto MIERES | Maserati | Maserati | 49 | |
dsq | 14 | Mike HAWTHORN | Ferrari | Ferrari | 34 | |
dsq | 18 | Jean BEHRA | Gordini | Gordini | 30 | |
ab | 22 | Roger LOYER | Gordini | Gordini | 23 | |
ab | 34 | Jorge DAPONTE | Maserati | Maserati | 8 | |
ab | 4 | Onofre MARIMON | Maserati | Maserati | 5 | |
ab | 24 | Louis ROSIER | Ferrari | Ferrari | 2 | |
np | 6 | Luigi MUSSO | Maserati | Maserati | ||
np | 36 | Carlos MENDITEGUY | Maserati | Maserati |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Jose-Froilan GONZALEZ | Ferrari | Ferrari | 1’48”2 | 130.159 |
note : debutta la 250F che correrà fino al 1960 ed é il modello di monoposto di F1 più longevo della storia (in concorrenza con la Lotus 72), otto Maserati iscritte, sette alla partenza, vince Fangio nonostante il reclamo della Ferrari.