1953
L PUNTEGGIO | |
posizione | punti |
1 | 8 |
2 | 6 |
3 | 4 |
4 | 3 |
5 | 2 |
GPV | 1 |
la sorpresa (relativa) é l’ingaggio di Hawthorn da parte di Enzo Ferrari, lo squadrone Ferrari é composto da Ascari, Villoresi, Farina ed Hawthorn, in Italia corrono anche Carini e Maglioli con la 553, la Maserati risponde con Fangio, Gonzales, Bonetto, Marimon e diversi piloti occasionali, tra i quali Luigi Musso, la francese Gordini punta principalmente su Behra, Trintignant e Schell, completano gli schieramenti una serie di Cooper di diversi teams, alcune Connaught ed HWM, non mancano le Ferrari e Maserati private e la OSCA. La prima gara si svolge in Argentina, si corre in condizioni pazzesche: tra due siepi umane, la Ferrari di Farina finisce in mezzo al pubblico causando più di dieci morti, Ascari vince il suo settimo GP consecutivo doppiando tutti, compreso il secondo classificato Villoresi, ritorna Fangio che si deve ritirare al 36° giro, l’onore degli argentini é difeso da Gonzales (terzo). Nel successivo Gp, Indianapolis, si registra il primo incidente mortale nella storia dei Gp, un’uscita in prova é stata fatale a Chet Miller. Ascari si ripete in Olanda e Belgio, portando a nove le sue vittorie consecutive (in due anni), in Belgio la pole va a Fangio, i due argentini della Maserati si portano subito in testa ma prima Gonzales poi Fangio si devono ritirare. In Francia vince Hawthon, il biondo inglese é il primo pilota britannico a vincere una gara iridata, la vittoria è ottenuta superando Fangio all’ultima curva dell’ultimo giro. In Gran Bretagna vince ancora Ascari, al secondo posto si piazza Fangio, unica apparizione per Jimmy Stewart, fratello maggiore del più celebre Jackie. Al Nuerburgring partono in 34, il più alto numero di piloti registrato sulla griglia di partenza di un Gp, Ascari in prova scende sotto i 10′ : 9’59”08, l’ultimo dei cronometrati (Klodwig, 32° con la BMW) é più lento di 2’25”, un abisso. La gara viene vinta dal vecchio Nino Farina, Ascari si ritira dopo essere salito sulla macchina di Villoresi. Fangio é ancora una volta secondo. In Svizzera la Ferrari piazza tre piloti sul podio, nell’ordine Ascari, Farina e Hawthorn, al quinto posto si classifica il Hermann Lang, 44 anni, primo tedesco a conquistare punti in F1. In Italia Fangio, Ascari e Farina si danno battaglia per 504 km, alla fine la spunta Fangio con la Maserati, é l’unica sconfitta della Ferrari nei due campionati 1952/53 (se escludiamo Indy), nel 1953 la Ferrari ha conquistato 7 vittorie su 8 gare, in altre 9 gare non titolate ha colto sette successi, due con piloti privati. A fine campionato si interrompe il rapporto tra Ascari e la Ferrari, il pilota milanese firma per la Lancia che si appresta ad esordire, anche la Mercedes annuncia il suo arrivo in F1, la crisi di partecipanti (qualitativa non certo quantitativa) é finita. Si chiude anche l’epoca della Ferrari 500, progettata da Aurelio Lampredi che ha collezionato una serie imponente di successi.