Lauda Niki

NAZIONALITA’ AUSTRIA
NATO 22/2/1949 a Vienna morto il 20/05/2019 a Zurigo
 
DEBUTTO 1971 Austria (March)
GP DISPUTATI 171
NON QUALIFICATO 1  NON PARTITO 4 FORFAIT 4
CAMPIONE DEL MONDO 1975 1977 1984
VITTORIE 25
POLE POSITION 24
GIRI VELOCI 25
PODI 54
GIRI IN TESTA 1593
PUNTI TOTALI 420,50
 
 
AnnoGran PremioSquadraN° CostruttoreMotore
1971AustriaSTP March Racing Team26March711Ford Cosworth21ab
1972ArgentinaSTP March Racing Team15March721Ford Cosworth2211
SudafricaSTP March Racing Team4March721Ford Cosworth217
SpagnaSTP March Racing Team24March721XFord Cosworth25ab
MonacoSTP March Racing Team4March721XFord Cosworth2216
BelgioSTP March Racing Team12March721XFord Cosworth2512
FranciaSTP March Racing Team14March721GFord Cosworth21ab
Gran BretagnaSTP March Racing Team4March721GFord Cosworth199
GermaniaSTP March Racing Team23March721GFord Cosworth24ab
AustriaSTP March Racing Team4March721GFord Cosworth2210
ItaliaSTP March Racing Team18March721GFord Cosworth2013
CanadaSTP March Racing Team26March721GFord Cosworth19dsq
Stati UnitiSTP March Racing Team5March721GFord Cosworth25nc
1973ArgentinaMarlboro BRM34BRMP160CBRM13ab
BrasileMarlboro BRM16BRMP160CBRM138
SudafricaMarlboro BRM17BRMP160DBRM10ab
SpagnaMarlboro BRM16BRMP160EBRM11ab
BelgioMarlboro BRM21BRMP160EBRM145
MonacoMarlboro BRM21BRMP160EBRM6ab
SveziaMarlboro BRM21BRMP160EBRM1513
FranciaMarlboro BRM21BRMP160EBRM179
Gran BretagnaMarlboro BRM21BRMP160EBRM912
OlandaMarlboro BRM21BRMP160EBRM11ab
GermaniaMarlboro BRM21BRMP160EBRM5ab
AustriaMarlboro BRM21BRMP160EBRM25 np
ItaliaMarlboro BRM21BRMP160EBRM15ab
CanadaMarlboro BRM21BRMP160EBRM8ab
Stati UnitiMarlboro BRM21BRMP160EBRM21ab
1974ArgentinaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari82
BrasileScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari3ab
SudafricaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari116
SpagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari11
BelgioScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari32
MonacoScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari1ab
SveziaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari3ab
OlandaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari11
FranciaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari12
Gran BretagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari15
GermaniaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari1ab
AustriaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari1ab
ItaliaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari1ab
CanadaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari2ab
Stati UnitiScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari5ab
1975ArgentinaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari46
BrasileScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312B3-74Ferrari45
SudafricaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari45
SpagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari1ab
MonacoScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari11
BelgioScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari11
SveziaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari51
Paesi BassiScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari12
FranciaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari11
Gran BretagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari38
GermaniaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari13
AustriaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari16
ItaliaScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari13
Stati UnitiScuderia Ferrari SpA SEFAC12Ferrari312TFerrari11
1976BrasileScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312TFerrari21
SudafricaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312TFerrari21
USA OvestScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312TFerrari42
SpagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari22
BelgioScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari11
MonacoScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari11
SveziaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari53
FranciaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari2ab
Gran BretagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari11
GermaniaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari2ab
AustriaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari f
OlandaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari f
ItaliaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari54
CanadaScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari68
USA EstScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari53
GiapponeScuderia Ferrari SpA SEFAC1Ferrari312T2Ferrari3ab
1977ArgentinaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari4ab
BrasileScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari133
SudafricaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari31
USA OvestScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari12
SpagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari3np
MonacoScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari62
BelgioScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari112
SveziaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari15ab
FranciaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari95
Gran BretagnaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari32
GermaniaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari31
AustriaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari12
OlandaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari41
ItaliaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari52
USA EstScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari74
CanadaScuderia Ferrari SpA SEFAC11Ferrari312T2Ferrari f
1978ArgentinaParmalat Racing Team1BrabhamBT45CAlfa Romeo52
BrasileParmalat Racing Team1BrabhamBT45CAlfa Romeo103
SudafricaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo1ab
USA OvestParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo3ab
MonacoParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo32
BelgioParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo3ab
SpagnaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo6ab
SveziaParmalat Racing Team1BrabhamBT46BAlfa Romeo31
FranciaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo3ab
Gran BretagnaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo42
GermaniaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo3ab
AustriaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo12ab
OlandaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo33
ItaliaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo41
USA EstParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo5ab
CanadaParmalat Racing Team1BrabhamBT46AAlfa Romeo7ab
1979ArgentinaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo23ab
BrasileParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo12ab
SudafricaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo46
USA OvestParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo11ab
SpagnaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo6ab
BelgioParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo13ab
MonacoParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo4ab
FranciaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo6ab
Gran BretagnaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo6ab
GermaniaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo7ab
AustriaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo4ab
OlandaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo9ab
ItaliaParmalat Racing Team5BrabhamBT48Alfa Romeo94
CanadaParmalat Racing Team5BrabhamBT49Ford Cosworth f
1982SudafricaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1Ford Cosworth134
BrasileMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth5ab
USA OvestMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth21
BelgioMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth4dsq
MonacoMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth12ab
USA EstMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth10ab
CanadaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth11ab
OlandaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth54
Gran BretagnaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth51
FranciaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth98
GermaniaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworthnp
AustriaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth105
SvizzeraMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth43
ItaliaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth10ab
Las VegasMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1BFord Cosworth13ab
1983BrasileMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth93
USA OvestMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth232
FranciaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth12ab
San MarinoMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth18ab
MonacoMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth nq
BelgioMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth15ab
USA EstMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth18ab
CanadaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth19ab
Gran BretagnaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth156
GermaniaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth18dsq
AustriaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1CFord Cosworth146
OlandaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1ETAG Porsche19ab
ItaliaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1ETAG Porsche13ab
EuropaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1ETAG Porsche13ab
SudafricaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/1ETAG Porsche1211
1984BrasileMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche6ab
SudafricaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche81
BelgioMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche14ab
San MarinoMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche5ab
FranciaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche91
MonacoMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche8ab
CanadaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche82
USA EstMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche10ab
Stati UnitiMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche59
Gran BretagnaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche31
GermaniaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche72
AustriaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche41
OlandaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche62
ItaliaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche41
EuropaMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche154
PortogalloMarlboro McLaren International8McLarenMP4/2TAG Porsche112
1985BrasileMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche9ab
PortogalloMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche7ab
San MarinoMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche84
MonacoMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche14ab
CanadaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche17ab
Stati UnitiMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche12ab
FranciaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche6ab
Gran BretagnaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche10ab
GermaniaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche125
AustriaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche3ab
OlandaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche101
ItaliaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche16ab
BelgioMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche25 np
SudafricaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche8ab
AustraliaMarlboro McLaren International1McLarenMP4/2BTAG Porsche16ab

Gare fuori campionato

AnnoGran PremioSquadraTelaioMotore
1972Gran Premio della Repubblica ItalianaSTP March Racing TeamMarch711Ford Cosworthf
1973Race of ChampionsBRMBRMP160DBRMab
International TrophyBRMBRMP160BRM5
1974Race of ChampionsScuderia FerrariFerrari312B3Ferrari2
1975International TrophyScuderia FerrariFerrari312TFerrari1
1976Race of ChampionsScuderia FerrariFerrari312TFerrariab
1978International TrophyMotor Racing Developments LtdBrabhamBT45CAlfa Romeonp
1979Race of ChampionsMotor Racing Developments LtdBrabhamBT48Alfa Romeo5
1979Gran Premio Dino FerrariMotor Racing Developments LtdBrabhamBT48Alfa Romeo1

nato 22/2/1949 (Vienna) é un austriaco con  anche sangue spagnolo da parte di un nonno, inizia a correre quasi di nascosto dalla famiglia in campionati riservati a vetture di serie, nel 1971 partecipa al campionato di F2 e nello stesso anno debutta nel Gp d’Austria con una Marc, nel 1972 é la seconda guida di Peterson nel team March ufficiale, disputa un campionato piuttosto anomalo e non conquista punti, nel 1973 fa parte della squadra BRM con Regazzoni e Beltoise, ottiene un quinto posto in Spagna, in Canada riesce anche a portarsi in testa alla gara per alcuni giri. Nel 1973 la Ferrari vive un camponato di profonda crisi, viene deciso di apportare profondi cambiamenti, al poto di Ickx e Merzario viene richiamato Regazzoni che raccomanda fortemente il suo compagno di team alla BRM: Niki Lauda L’austriaco viene preferito al francese Jarier, la scelta é coraggiosa perché fino a quel momento Lauda é quasi uno sconosciuto, tanto che nel dare la notizia del suo ingaggio il TG radio Rai lo chiama “Luana”…. Alla prima gara del 1974 Lauda conquista subito un secondo posto, in Sud Africa parte in pole, in Spagna vince, in Belgio é secondo. Dopo cinque Gp non ci sono più dubbi sulle sue doti, é secondo in classifica dietro a Fittipaldi con solo un punto in meno. Vince anche in Olanda e con il secondo posto in Francia si porta in testa al mondiale, poi qualcosa si inceppa e non ottiene altri punti, pur segnando spesso il miglior tempo in prova. Il 1975 é una cavalcata vittoriosa, vince consecutivamente a Monetcarlo, Belgio,  Svezia, é secondo in Olanda, primo in Francia, con il terzo posto in Italia si laurea matematicamente campione del mondo, titolo che mancava alla Ferrari dal 1964. Nel 1975 potrebbe bissare il titolo ma é vittima di un grave incidente al Nuerburgring, salvato dalla generosità di Merzario ed Ertl, il pilota austriaco rimane visibilmente lesionato in volto. Salta due gare e torna tra lo stupore generale a gareggiare al Gp d’Italia, perde il campionato nell’ultimo Gp in Giappone, la gara si svolge sotto un vero e proprio diluvio e Lauda ritorna ai box dopo solo due giri. Si riprende il titolo nel 1977 anche se vince solo tre gare ma una serie di piazzamenti gli consento di laurearsi campione con du Gp di anticipo, grazie a questa tattica si crea la nomea di “pilota ragioniere”, non disputa le ultime due gare (Canada e Giappone) il suo posto in Ferrari é preso da Gilles Villeneuve, nel frattempo firma un contratto milionario con la Parmalat che lo sceglie come uomo immagine per l’operazione Brabham-Alfa. Il 1978 lo vede con il team di Ecclestone, ottiene un secondo ed un terzo posto nelle prime due gare, vince in Svezia grazie al ventolino posteriore in seguito vietato dalla federazione, vince in Italia per la penalizzazione inflitta ad Andretti e Villeneuve, finisce il campionato con  44 punti dietro a Andretti, Peterson e Reutemann. Il 1979 é un campionato negativo che lo vede competere all’interno del team con l’emergente Nelson Piquet, spesso più veloce di lui, contrariato anche per la scelta dell’ALFA Romeo di dar vita ad una scuderia autonoma, alla vigilia del Gp del Canada annuncia il ritiro, la Brabham nel frattempo aveva adottato il Ford Cosworth e con Piquet ritorna ad essere molto competitiva. Dopo alcuni anni passati a dedicarsi alla sua compagnia aerea, la Lauda Air, nel 1982 ritorna a sorpresa con la Mclaren, molti pensano si tratti di una scelta dettata solo da motivi economici e che ormai il pilota austriaco abbia poco da dire, Lauda smentisce tutti, al debutto arriva quarto, alla terza gara, a Long Beach parte dalla prima fila, si porta subito in testa e va a vincere, vince anche in Gran Bretagna, a fine anno totalizza 30 punti, nel 1983 le Mclaren disputano quasi tutto il campionato con il motore Cosworth e Watson e Lauda poco possono fare contro i turbo Renault, Ferrari e BMW, sul circuito cittadino di Long Beach Watson parte 22° Lauda 23°, i due “vecchietti” compiono una spettacolare rimonta che porta alla Mclaren una doppietta. Nel 1984 in Mclaren arriva Prost, Lauda è generalmente meno veloce di lui in prova (non ottiene nemmeno una pole), ma vince cinque gare ed ottiene quattro secondi posti, nell’ultimo Gp in Portogallo i due della Mclaren si presentano con questa situazione: Lauda 66 punti, Prost 62,5, la supremazia della Mclaren TAG é tale che non ci sono dubbi sulla vittoria, Prost parte con il secondo tempo (la pole é ottenuta da Piquet che dispone nel 1984 di un super BMW per le prove), Lauda é solo 11°, il francese va a vincere ma l’austriaco si piazza secondo e con 72 punti contro i 71,5 di Prost é campione per la terza volta, nel 1995 corre k’ultimo campionato, riesce a vincere ancora una gara, in Olanda. Nel 1992 viene chiamato come consulente della Ferrari, nel 2001 assume i ruolo di responsabile del team Jaguar F1.